Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-07-2009, 18:47   #11
Luca89
Pesce rosso

Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea Tallerico
a prescinderele dal prezzo ne basterebbe una per fare la funzione che fanno 2 6025 per eempio non tanto per la potenza tanto per l'ottimale distibuzione di ricircolo in tutte le parti della vasca?
in teoria si... Se guardi alcune vasche dai grandi hanno dentro una sola vortech... Quindi in un nano dovrebbe essere la stessa cosa...
Luca89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-07-2009, 19:01   #12
Andrea Tallerico
Discus

L'avatar di Andrea Tallerico

Città: Creazzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 per ora
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Tallerico Invia un messaggio tramite Skype a Andrea Tallerico

grazie mille.
bubba quindi se prnede anche il sistema di rabbo dell'acquatronica posso impostare molti step di compensazione dell'acqua evoparata ?
Andrea Tallerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2009, 00:52   #13
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Città: Trento
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Andrea Tallerico, se ti fai un giro sul sito dell'aquatronica trovi tutte le istruzioni esatte..Io ricordo di aver letto che puoi impostare il tempo massimo di rabbocco, e con quello sei a posto per ogni eventualità..
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2009, 13:43   #14
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Città: Cesena (FC)
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Andrea Tallerico, ...allora hai deciso per il mini alla fine...nonostante tutto....

secondo me con tutto l'ambaradan che hai già comprato dovresti fare un bel lavoro...anche se non so dove la metterai tutta quella roba........

Per le pompe io uso due tunze 6025 e mi trovo bene sono silenziose e costano molto meno delle wortech....se se ne rompe una ho sempre l'altra...se ti si rompe la wortech...sei a piedi...a meno che non ne metti due....(ma non avevi problemi di €????)...secondo me in un nano (sembrerà strano) due pompe che vadano alternate sono più indispensabili rispetto ad un reef grande perchè nel nano e nel mini soprattutto, le dimensioni non sono tali da spalmare il flusso in giro...c'è la pompa su un vetro e a 30 cm c'è il vetro iù lontano quindi inevitabilemente si creano correnti da un verso o dall'altro....non c'è abbastanza "tiro" affinche il flusso si omogeinizzi...non so se mi sono spiegato.....però fai tu...se fai una ricerca con google con " my elos mini" trovi diversi americani con il mini e le wortech.....

Il TDS a valle dell'osmosi dovrebbe servire a verificare in tempo reale la qualità dell'acqua in uscita dall'impianto...vedi subito il valore mentre esce l'acqua e capisci se stai producendo acqua buona o no e se è ora di sostituire resine e quant'altro....

Per l'impianto di rabbocco io ho preso quello di thecorsoguy e mi trovo bene....poi so che ultimamente ha apportato alcune modifiche per cui dovrebbe essere ancora meglio...ha tre parametri di settaggio per i rabbocchi quindi molto sicuro....io ci ho aggiunto anche il modulo antiallagamento.....okkio solo agli autoinneschi (ma questo credo sia un questione generale che vale per qualsiasi impianto)

sui test posso solo dirti che ho avuto una pessima esperienza con i salifert per i nitrati....

Se non ce l'hai procurati un filtro a letto fluido + resine ROWA per i fosfati.
Questa combianzione mi ha azzerato i fosfati in pochissimi giorni....il filtro me lo sono costruito da solo dalla sezione fai da te....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2009, 14:16   #15
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Andrea Tallerico, oltre ad aquatronica, per quel che riguarda l'automazione, non hai bisogno di nulla (rabbocco e via dicendo).

per la pompa io un pensierino alla piccolina della vortech, ce lo farei proprio. con quella pompa il discorso dell'alternare il movimento passa in secondo piano..

la plafo led elos a me non piace proprio. sia in termini estetici (colore) che di risultati sugli animali. ho visto una vasca in un negozio che aveva tutto fuorichè una bella cera e il negoziante non è certo un novellino. poi valuta te, ma non ho capito cosa vuoi allevare.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2009, 14:26   #16
Andrea Tallerico
Discus

Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Tallerico Invia un messaggio tramite Skype a Andrea Tallerico

grazie iapo. be oltre alla vasca di serie ci sarà solo l'acquatronica per gestire tutta la vasca quindi penso aggiungerò la sonda per il redox il sensore della densità e del livello non so se possa servirmi quella del ph. che dite
praticamenti tutto il sistema aquatrinica e la vasca .
le 2 pompe 6025 pure io mi trovavo molto bene l'unica cosa secondo me sono eccessive almeno che non si tengano solo sps ma per i molli è eccessiva ma è solo una mia opinione da profano aggiungo.
per il discorso dei soldi si in questo periodo è molto difficile dato che ho comprato casa e il mutuo si sente parecchio a fine mese per non parlare di bollette ecc. ma dato che il rogito è a gennaio tra ora e gennaio sto prendendo tutto il materiale pian piano logicamnete sul mercatino l'aquatronica l'ho presa ad un buon prezzo ora cercherò le 2 pompe 6025 perchè la vortech costa 300,00 da quello che ho capito e il riscaldatore da 100 watt anche se non mi dispiacerebbe tenere i miei 2 da 50 dato che uno può salvaguardare l'altreo in caso di rottura e sappiamo bene qunto siano dannosi i cambi di temperatura e di salinità nell'acquario marino per di piu in un nano. anche perchè se si pensa in inverno la temperatura in casa difficilmente scende sotto i 20 gradi quindi se aggiungiamo tutte le operiferiche che gia scaldano di loro in vasca tipo le pompe stesse non vedo che un 50 watt faccia molta fatica a salire di 2\3 gradi in pochi minuti mal che vada. che ne dite?
Vecchio 10-07-2009, 14:46   #17
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Città: Cesena (FC)
Foto: 6 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

...ma alla fine che luce adotterai???
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2009, 14:55   #18
Andrea Tallerico
Discus

Feedback 1/100%

La vasca la prenderò con la elite giusto per avre un risparmio anche sulla bolletta e anche per togliermi uno sfizio per vedere cosi si riesce a fare poi vedrò se venderla e passare a 250 watt magari quando avrò sufficente esperienza. e quando potro permettermi anche un refrigeratore.
SAndro quindi se uso tutto il sistema aquatronica non ho bisogno di nient'altro per quel che riguarda il rabbocco la pompa è a parte o viene fornita anche quella d'aquatronica?
mi sarebbe sempre piaciuto avere una vasca di solo montipore foliosa di varie colorazioni ma sarebbe abbastanza statica quindi accetto consigli.

dimenticavo sicuramente non potrò cambiare vasca o almeno dimensioni dato che in casa c'è giusto lo spazio per questa per quello investo parecchio su questa attrezzatura mal che vada se cambiassi vasca sarebbe delle stesse dimensioni.
Vecchio 10-07-2009, 15:17   #19
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Andrea, la pompetta ti vuole sempre. Le foliose crescon parecchio, quindi a mio avviso sono da valutare con attenzione in un nanetto. Se vengano su coi LED non lo so. Io ho preso la plafo di roby78 e mi pare che spinga. Però nel nanetto ho solo molli/lps, per cui, non posso essere certo che quel tipo di illuminazione sia adatta a tutti i duri.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2009, 15:40   #20
Andrea Tallerico
Discus

Feedback 1/100%

infatti per quello non essendo molto esigenti le montipore sia come valori che come illuminazione volevo testare
Sul discorso della crescita di esse sinceramente non ci avevo pensato grazie .
una cosa quanto puo vivere un nano?
nel senso c'è un punto in cui può collaasre il tuto o no?
Rispondi

Tag
mobile , nano , pag6 , progetto