stiamo trattando argomenti off topic, sarebbe stato opportuno porre questa domanda nella sezione gasteropodi aprendo un appposito topic, chiedo ai moderatori di "segare" questi 2 messaggi per portarli nell'apposita sezione
|
Originariamente inviata da rob67
|
Un'altra cosa, corradoblucoral, o chiunque sappia rispondere CON CERTEZZA riguardo le vongole (o cozze) d'acqua dolce; vorrei un'informazione un pò difficile su un argomento che è poco chiaro, anche cercando su google si hanno pareri discordanti: è vero o no che le larve di questi bivalvi sono dei parassiti per le branchie dei pesci?
|
non le ho mai riprodotte osservandone veramente la riproduzione, quindi mi dispiace non poterti dare nessuna certezza, ti riporto solo le informazioni teoriche più scientifiche che conosco, cioè "letterarura scientifica"
esistono 2 specie principali di vongola d'acqua dolce:
Corbicula fluminalis e Corbicula fluminea, sono molto simili si distinguono solo dalle creste concentriche in una irregolari nell'altra più parallele.. identificazione un po complessa da fare se non si ha esperienza, ho avuto la fortuna di averle tutte e 2..
si riproducono tra i 6 e 20 gradi si riporta che di solito per la C. fluminea a circa 16 gradi producano contemporaneamente uova e sperma abbandonati alla corrente, producono larve planctoniche che non sono parassiti
|
|
Da alcune parti si legge di si, da altre parti si legge di no...che lo sono solo le larve di alcune cozze tropicali e non le Unio o Anodonta (dovrebbero chiamarsi così) ossia le nostrane...???
|
le Anodonta è sicuro che facciano larve parassiti branchiali dei pesci
|
|
Vorrei saperlo son certezza perchè ho sempre voluto metterle in acquario coi carassi ma non lo ho mai fatto a causa di questa cosa...!
|
ne ho oltre 200 tengo da oltre 8 mesi con i guppy, oltre a non averli danneggiati, non credo che si riprodurranno mai perchè la temperatura non arriverà sotto i 20 gradi
ciao