Daniele 1982, non so altre razze, ma i maine coon sono moooolto dolci, come i norvegesi ...
Però credo che il meglio sia il ragdoll, letteralmente bambola di pezza, per la sua caratteristica di abbandonarsi in braccio come una bambola.
I più rompica**i sono i siamesi che vogliono costantemente attenzioni 24 ore al giorno.
Ma soprattutto ricordati che OGNI gatto è come una persona ... si può dire che un popolo è più o meno propenso ad alcuni atteggiamenti, ma ci sono tantissime eccezioni.
Alcune regolette per scegliere un buon gatto da compagnia e andare a vedere l'allevamento prima di prenderlo sono:
1) Ambiente pulito;
2) Gatti tenuti a stretto contatto con la famiglia, quindi evita gli allevamenti in "serie".
3) appena entri i gatti non devono scappare a nascondersi mostrando paura, o tuttalpiù in breve tempo devono uscire.
4) Informarsi B-E-N-I-S-S-I-M-O su quali siano i difetti genetici della razza scelta.
Ad esempio i Maine coon hanno aihme un difetto al cuore e devono essere testati geneticamente per l'HCM e fatto l'ecocardio prima della cucciolata. Chi ne sofre in genere campa poco; dipende dalla gravita della malformazione. Chi ne sofre viene generalmente sterilizzato da un allevatore coscenzioso appena questo se ne rende conto per non trasmettere la malattia.
5) I cuccioli devono essere vispi allegri e disposti a giocare.
Te pensa che quando siamo andati a scegliere la femminuccia i cuccioli stavano a giocare con noi e la mamma gatta gli portava i balocchini andandoli a prendere in un altra stanza. Una scena a dir poco meravigliosa!! :) L'allevamento dove l'ho presa ad esempio li fa nascere direttamente in camera da letto. prendendoli in collo quasi tutti i giorni, per pesarli e somministrare eventualmente un aggiuntina di latte in caso di scarso peso ...
Robbax, probabilmente invece la scelta cadrà su un altro maschietto ... :)
Questo è bello, ma per la mia cucciola voglio il meglio!! ;)
Purtroppo non ho modo di andare in germania a vederli e poi tornare a prenderlo, quindi mi sto facendo aiutare dall'allevatrice da cui ho preso Divine perche seguendo le mostre ne conosce divesi di questi allevamenti .... ;) e sa quali sono affidabili e quali no ... :)