Abbiate pazienza.
Qualche tempo fa avevo scritto un post riguardo a pinne che sembravano consumate, di 2 blu.
Michele aveva detto che non li vedeva in gran forma come pesci, da allora ho tolto il pulitore che ciucciava uno dei discus, la situazione sembrava migliorare, in quanto le pinne si erano ristabilite, nel frattempo ho cambiato la dieta, ora do 3 volte al giorno il granulato della tetra prime discus, un paio di volte un po' di spirulina e alcune volte il d-allio o il regular o vital plus e poi un paio di volte a settimana il pastone. I valori li ho presi domenica, Gh7 - Kh 4 - PO4 0 - NH3/NH4 0 - NO3 20 - ph circa 6,5, in questo periodo sto facendo cambi di 30 litri circa ogni 2 giorni, la temp è 30°. La popolazione da circa 2 settimane è passata da 4 discus a 8, di cui 2 piccoli. Il problema sono i due blu, in questo ultimo tempo passano dalle pinne smangiucchiate a pinne guarite, da colorazioni scure con occhio scuro a colorazioni chiare con occhio rosso, da colorazione chiara a come se avessero uno sfondo giallognolo. Non li capisco, sicuramente hanno qualcosa, ma cosa potrebbero avere. Questa sera uno è particolarmente scuro con occhio scuro, hanno sempre mangiato, è possibile che abbiano qualche parassita?
|