Ciao,
sono nuovo di queste parti. Anche io due settimane fa ho introdotto un pesce rosso "tipo oranda" nell'acquario e disgraziatamente mi sono accorto poi che era infestato di pidocchi, uguali a quello che c'è nella confezione della Sera Argulol - argulidi, insomma.
Sono riuscito a toglierglieli con le pinzette (in due pomeriggi...) ma ho visto che altri 2 pesci ne hanno risentito - ho dovuto togliergliene uno a testa.
Purtroppo l' "untore" si è ammalato dopo pochissimi giorni dallo spulciamento e mi è morto stamane: si è riempito di macchie nere e gli si sono "consumate" le pinne caudali, poverino

. Credo ad occhio che la causa del decesso sia dovuta ad una infezione batterica trasmessa dai maledetti pidocchi, ma ho poca esperienza per pretendere che sia così con certezza.
Ad ogni buon modo ho provato:
- con il costawert della sera (inizialmente temevo una infezione diversa);
- immergendo i soggetti interessati in un bagno salato, secondo le istruzioni del sito;
ma nessuna delle due terapie si è rivelata efficace, visto che ieri ho dovuto togliere un pidocchio da uno dei due black moore.
Mi chiedevo se potete consigliarmi una terapia efficace e soprattutto disponibile sul mercato, specie in vista di una ipotetica schiusa di uova.
Ben due negozianti mi han detto che non c'è una cura vera e propria, e che dovrebbero passare da se', ma la cosa mi convince fino ad un certo punto.
Ciao e grazie per ogni possibile suggerimento.
Nennus