Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-06-2009, 22:39   #11
Macchiella Marco
Ciclide

L'avatar di Macchiella Marco

Città: Villar Dora
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Entro nel negozio e dico
"Non ne so niente di acquari, però vorrei averne uno da tenere un pò tutto, mi dia tutto quello che serve per iniziare..."
Esco con
Askoll Ambiente (100X40X50) chiuso con 2 T8,
filtro biologico, schiumatoio Prizm, 20 Kg di corallina, Impianto Osmosi da 15 Litri al giorno, una eheim 600 come pompa di movimento, 10 Kg di rocce vive (con l'acquario che doveva ancora partire...)
il tutto a soli 859,00 € (mi ha fatto uno sconto paura perchè avevo acquistato tutto li),
Sono ripassato dopo circa un anno, il tizio non lavora più per quel punto vendita,
un vero peccato....
-04 -04 -04
Macchiella Marco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-06-2009, 22:45   #12
nico13
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

vasca 50 30 25 vetri mal ridotti, me la regalò un amico stava nel suo balcone da anni...da piccolo la usava per catturare i grilli

sassetti verdi sul fondo, un legno, piante finte, NESSUNA ILLUMINAZIONE, nessun prodotto, acqua così come usciva dal rubinetto neanche decantata

filtro con spugne e pezzetti di un vetro di una macchina fracassato...in mille pezzi

lo raccolsi qui sotto casa lo lavai al rubinetto e via nel filtro in un sacchettino..avevo letto lana di VETRO su internet e mi sono confuso un po'...niente biologico

pesci: platy, guppy, un rosso, portaspada, xenopus laevis,
altri che non conoscevo...tutti ammassati e troppo cibo, risultati: icthio e media di vita 2/3 settimane per pesce...ah anche uno scalare (4 giorni e 3 notti)
nico13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 22:53   #13
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 2/100%

90 x 70 x 60 in profilo.. Speriamo che non mi stia stretta dopo un anno come è successo a Matteo!
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 23:17   #14
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

130x40x45....2 T8...sottosabbia...biologico...acqua verde e una stella serpentina che usciva per respirare questo è quello che ho trovato quando ho comperato il ristorante.
Ah c'era pure il galeone mezzo affondato...ma me e sono accorto dopo il terzo cambio d'acqua da 30l -28d#

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 00:21   #15
auz
Discus

Città: piacenza
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a auz

so gia che riderete....
avevo 14 anni........una damigiana da 54 litri,forata sotto per pescare l'acqua che cadeva in un percolatore autocostruito messo in un mobile,e la mandata entrava in un buco appena sotto il collo della damigiana.....
la damigiana era di quelle con il buco largo,ci avevo messo un sacco di jumbo x il fondo,un areatore e con un imbuto che appoggiavo a mò di coperchio avevo fatto il riflettore,come illuminazione montavo una lambada a risparmio energetico della philips....
poi appena riempita visto che faceva l'effetto di una lente metà esteriormente,l'avevo verniciata di blu...un sasso al centro,un pagliaccio,un debelius,e una salarias....
i valori erano nella norma...test tetra -05 no3 80/100 calcio non sapevo cosa fosse idem kh.....no2 non mi ricordo piu....
poi feci il salto di qualità e comprai un acquario(mi sembra il juwel quando uscì in edicola la serie: il mio primo acquario....cel'ho tutta... comprese le videocassette....ora quando le rivedo mi spacco dalle risate.....
da li ne ho cambiati sempre con allestimento vecchia guardia 2,scoprendo il forum circa 4 anni fa ho deciso di fare una vasca carina,e avevo mi sembra 75x60x60 co n sump schiuma rabbocco.....1x150 hqi.....modificando e aggiornando sempre la parte tecnica fino ad arrivare all'attuale 75x75x55 come da profilo...
ma se dovessi rifare ora la vasca rifarei la damigiana...............
Vecchio 18-06-2009, 00:33   #16
balabam
Imperator

Città: Saronno
Feedback 0/0%

La mia prima vaschetta marina è stata una autocostruita col vetro di una vecchia finestra, ed è quella che vedi nel mio profilo... ormai gira da un paio d'anni più o meno... e nel tempo si è un po' evoluta dal punto di vista della tecnica e della popolazione...

Poi ne ho fatta un'altra più piccola perchè questa da 20 litri è troppo grande ( ).

La seconda è un cubo da 10 litri dalla dotazione tecnica davvero minimalista allestito qualche mese fa. E' ancora abbastanza spoglia e la popolerò pian piano di molli...
Vecchio 18-06-2009, 00:50   #17
Franpablo
Ciclide

L'avatar di Franpablo

Città: Liveri (NA)
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

il mio primo marino è stato un nano da 27 litri chiuso con un T8 da 10w; 1,6 kili di roccia (viva?), 3/4cm di sabbia corallina jumbo, filtro biologico interno con cannolicchi e lana e pompa da 420l/h dal filtro.
Ospiti: uno spirografo, una fromia elegans ed una linckia levigata, un paguro zampe blu, un anemone (non so quale), un ocellaris, un chromis, un dascyllus e un altro pescetto di cui non conosco il nome.
Niente skimmer, rabbocchi con acqua di fontana, 2 pietre porose in tiglio collegate ad un areatore ed infine l'immancabile mini galeone!!!
Il tutto per un perfetto acquario di barriera secondo il mio ex negoziante...poi ho scoperto il forum...vi ho battuti vero??
Vecchio 18-06-2009, 01:36   #18
Frasco
Pesce rosso

L'avatar di Frasco

Città: Abbiategrasso (MI)
Azienda: No
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Frasco

2 anni fa avevo 1 acquario d'acqua dolce da 75 litri.. circa 3 mesi fa ho deciso di farlo marino però cambiando la vasca perchè 75 litri mi sembrava poco per 1 acquario marino all'ora ho preso una vasca da 190 litri angolare..
Vecchio 18-06-2009, 12:49   #19
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

ecco..adesso tocca a me...
prima vasca a 10anni...un MOBY DICK della sicce da 15l, con pesci rossi ovviamente..
a 12 anni, cayman 80 della ferplast dove ho tenuto un pò di specie tropicali dolci del sud-america e ottenuto diverse ripro...
a 15 anni, elos 120 prima, comprato usato dagli amici di giangi1970.. .. dove ho tutt'ora i discus...
tene69, adesso in cantiere c'è un 90x90x55h....probabilmente tra poco si parte....speriamo almeno...manca solo il babbo da convincere.. -28d#..ma è quasi fatta..che ne dici..sono belle misure??

ah..tutti gli acquari che ho elencato prima, girano ancora...ma se mi faccio il vascone tutto si fermerà...
Vecchio 18-06-2009, 13:53   #20
michi2
Ciclide

Città: Venezia Mestre
Feedback 1/100%

prima vasca dolce un acquarietto da 20 litri tra l'altro anche decente (biologico intenro, due neon, etc), seconda vasca un marino da 120l con filtro sottosabbia, biologico e corallina jumbo sul fondo, illuminazione 2 T8, dentro qualche roccia e qualche pesce che neppure ricordo.. questo attorno all'ummm 1996 se non erro.. venduto tutto il vivo e allestimento e convertito in dolce verso il 99.. e quel dolce gira ancora oggi... (anche se ogni tanto mi tocco... quella vasca, presa USATA nel 96, ha ormai 13 anni miei+ALMENO 3-4 del precedente, svuotata e riempita infinite volte... spero che il silicone tenga...)

Poi due anni fa circa (fine 2007 sono passato a quella in profilo..
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
michi2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
vasca