Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Paolo, quello che voglio riuscir a fare è un piccolo allevamento per Tubifex, per ciò ho bisogno di poco spazio, anche una bacinella bassa mi serve per questo scopo oppure anche uno di quei acquarietti di plastica che vendono in negozio che servono a trasportare i pesci; pensavo fare un fondo di 5 cm di altezza con del terriccio o anche della terra (fango) oppure della sabbia di fiume, la colonna di acqua di 5 cm di altezza.
Dunque piante a fusto non potrei mettere, a meno di mettere tipo della Eleocharis acicularis, ma ho paura che queste mi diano fastidio al momento della raccolta dei tubifex, oppure posso anche provare con delle piante galleggiante che combattono molto bene i nitrati.
ti ringrazio, faro come mi ai suggerito
Poi ho anche pensato che le galleggiante mi darebbero anche fastidio perché si riproducono a dismisura e basta una piccola fogliolina che introduca per errore nel acquario che poi per eliminarla è un po' fastidioso (mi è già successo una volta), d'altronde ho già il Ceratophyllum in vasca.
Un’ultima cosa, pensi sia meglio per come fondo per questo scopo, il terriccio da giardinaggio(precedentemente bollito), oppure la ghiaia di grana media oppure anche ho la possibilità di prelevare di un fiume assolutamente non inquinato un po’ di fango del fondo.
Si Federico, ho già letto questo articolo. Ma non è tanto esplicito. A quanto pare lui gli a allevato con sola acqua dunque niente sul fondo, io vorrei ricreare un po’ di più il loro habitat naturale, puntando ad avere dei risultati migliori.
cubitalo, guarda che ho aggiunto dei links.
Non li ho allevati, ma ne compravo pochi per volta e mi bastava che restassero in buona salute per una settimana.
Mi risulta che l'ambiente dove prosperano non sia molto attraente, stanno al meglio in acque organicamente piuttosto inquinate, in parole povere non didegnano i dintorni degli scarichi delle fogne.