Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
io invece mi sto trovando proprio bene...silenziosa davvero....adesso lavora da 8 mesi continui IVANO (agente25), per il fatto del bloccaggio lo faceva anche a me quando andava via la corrente...poi geppy mi disse come montarla esattamente sullo skimmer...lgm, tenendo verso il basso l'attacco inferiore mentre avviti la flangia...e da quella volte mai più problemi....
Geppy, Anche io sto' sui 400 420.....il fatto e' che e' una cosa che ho notato indipendentemente dallo schiumatoio o dalla girante......lo fa' molto meno se uso la pompa come risalita......bho......
La prima pulizia l'ho fatta giusto dopo la fiera......e da li e' gia la seconda volta che la pulisco ed e' gia' pronta per la terza......e sai meglio di me quanto male faccia mettere le mani in vasca......
IVANO (agente25), Io a dire il vero non ho mai avuto problemi di ripartenza....tieni pero' conto che nella mia zona black-out o cali di tensione non so' cosa siano.......difatti non ho neanche mai preso in considerazione un Ups o qualcosa del genere.....
mmmhh prendiamo ad esempio un lgm....
hai visto che la pompa ha i 2 attacchi....
ecco il primo quello superiore lo appunti un pò...poi avviti quello sotto sempre per 3/4 e sempre spingendo la pompa verso il basso con un pò di forza...finisci di stringere quello superiore(sempre spingendo verso il basso) e poi avviti quello inferiore...spero di essermi fatto capire
giangi1970 , ho visto che usi 2 pompe di risalita,Io sto facendo una vasca 90x90x60 con 2 scarichi xaqua , ma sicuramente metto la tunze 3000l/h.Lo so il discorso della sicurezza delle 2 pompe , ma invece di starle a presso ogni 5 giorni ( cosa che io non posso permetermi in termini di tempo) , non emeglio che ti orienti verso una soluzione del genere.Risparmi anche circa 30w , che per 24h sono 10euro di meno a boletta
Geppy, Anche io sto' sui 400 420.....il fatto e' che e' una cosa che ho notato indipendentemente dallo schiumatoio o dalla girante......lo fa' molto meno se uso la pompa come risalita......bho......
La prima pulizia l'ho fatta giusto dopo la fiera......e da li e' gia la seconda volta che la pulisco ed e' gia' pronta per la terza......e sai meglio di me quanto male faccia mettere le mani in vasca......
La presenza di aria agevola l'incrostazione di calcare.
Però la necessità di tutte queste operazioni di pulizia è certamente anomala.
geppy
geribg, Gia' fatto......ho messo una Tunze Silence 1073.040,sdoppiata a Y,e ne sono molto soddisfatto.....ovviamente ho perso qualcosa in scambio vasca sump.....ma mi sembra piu' equilibrato cosi......
Geppy, E proprio questo che mi fa' strano......ho anche provato a cambiare corpo motore....
Quello che mi fa' strano e' che gli interventi crescono esponenzialmente con la vecchiaia della pompa.......
Sia chiaro che sta' cosa l'ho notata con tutti gli schiumatoi.....da H&S a Bubble magus a Lg.....quindi del tutto indipendente dalla girante o dallo skimmer.......
giangi1970 , scusa l' OT hai per caso misurato l'efettiva portata della tunze silence 1073.040 , e a quanti cm e la pompa dallo scarico,insomma l'altezza
geribg, Non l'ho misurata....la pompa e' a 130 cm dall'uscita in vasca praticamente tutto in salita senza curve o altro.....dimenticavo ci alimento anche il reattore di calcio.....