Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ci sono sia in Italia sia in America chi alimenta gli skimmer tramite discesa....e senza neanche tanti accorgimenti e no mi sembra che abbiano grossi problemi ovviamente il rubinetto ci vuole sennò come regoli quanti litri far trattare allo skimmer...
- tubi di mandata più grandi possibili in sezione e curve a 90° morbide invece dei gomiti per ridurre le perdite di carico
- utilizzo di led blu al posto dei neon attinici
mi piace pensare che tutto questo abbia anche delle implicazioni ecologiche oltre che economiche, dal punto di vista del consumo energetico il nostro è un hobby che inquina una cifra...
Faro la figura del ..., ma non ci avevo pensato!
Devo realizzarlo!
Un altro consiglio: usando un refrigeratore, il tubo di ritorno alla vasca può essere rivestito con la "plastica argentata" con cui sono fatte le buste per i surgelati della spesa!
sarebbe meglio rivestirli con l'armaflex....che è uno strato di neoprene a celle chiuse adesivo
ciao,
la T nello scarico per alimentare lo sk doppia pompa la ho realizzata ed usata ma sono tornato alla pompa dedicata perchè l'acqua che arriva per essere trattata non è molta e non si puo calibrare la mandata perchè non è presente la pompa che spinge, l'idea pero non è stata abbandonata del tutto, secondo me puo essere risolta con il rubinetto del "40" nella colonna del mio Deltec AP600 per agire sulla quantità di acqua trattata (la diminuisco), oppure tolgo la mia ehim 1250 e la sostituisco con una acquabee da 33w piu potente, con piu ricambio, e quindi dovrebbe aumentare anche l'acqua in ingresso allo sk anche se rimane il problema che l'ingresso dell'AP600 deve essere di almeno 600 l/h e l'acqua ha bisogno di essere spinta per aumentare velocità e portata, per cui rimango comunque scettico sul funzionamento.
buona l'idea dell'hqi di inverno per risparmiare la resistenza ( su questo voglio dire che esistono dei file per calcolare i consumi di una vasca dave si vede che il riscaldatore consuma da solo quanto il resto dell'attrezzatura, luci comprese), ma crea problemi in estate per cui pensavo di toglire hqi e mettere t5 in estate, non considerando, per il momento, la doppia spesa che ne dite?? puo essere valida come soluzione? estate t5 e inverno hqi!!
ed infine, io ho deciso, quest' inverno farò una fascia in stoffa ( tipo cappotto) con la quale avvolgerò la vasca quando vado a dormire, una soluzione semplice e spero efficace per quelle sere d'inverno fredde dove la mia vasca è sola soletta nel mio salone e noi tutti dormiamo, e questa scusate mi piace molto come idea.
GIMMI, il tuo è decisamente, per quanto riguarda lo ski, un problema di risalita... io con una askoll3000 alimento tranquillamente un lg900 con 1000lt/h e ne avanzano 1700 dall'altro lato...
con un tubo del 20 per lo skimmer
jorgo, infatti il mio dubbio me lo confermi, la mia mandata (ehim 1250 28w e 1200 l/h) è un po fiacca e la "T" è fatta con un tubo del 40" per la sump e un portatubo del 16 per alimentare lo sk.....ho sbagliato qui, il portatubo deve essere almeno del 20", appena ho un po di respiro cambio la pompa di mandata con una aquabee 2000/1 da 33w e sostituisco la "T" con un portatubo del 20" o addirittura + per alimentare lo sk.
del "cappottino" che mi dici, la trovo un'idea da favola,
delle due plafo estate t5, inverno hqi, sto dicendo c..te?
ciao
il cappottino non è affatto una cattiva idea, ovviamente dev'essere di materiale termoisolante e deve lasciare libera la superficie dell'acqua... certo è un po' faticoso
la doppia plafo.. c'è chi già l'ha usata, però a me non convince moltissimo... è uno sbattimento ed una spesa enormi e in più costringi gli animali a riadattarsi due volte l'anno
il cappottino, una fascia di tessuto (riscaldo interno giacconi, lana ecc.)che avvolge solo il perimetro della vasca e lascia la superficie libera (troppo sbattimento con la plafo ecc.
per la doppia plafo?? spesa permettendo, la cosa mi stuzzica perchè ci sarebbe un grosso risparmio per scaldare l'acqua d'inverno (ricordo che circa il 50% dei consumi in invenrno sono della resistenza, pazzesco) mentre in estate già sono in difficoltà cosi se dovessi mantenere anche l'hqi dovrei forzatamente utilizzare un refri quindi spesa di acquaisto e consumi oltre che nuovo ingombro.
detta cosi non mi sembra male come idea ma non ho mai sentito nessuno che adotta questo metodo e vorrei capire se potrebbe funzionare per la tenuta dei coralli??????
ciao
Max
Una seconda discesa a "raso", all'interno del pozzetto, permette di alimentare oltre lo skimmer (sempre doppia pompa) anche il reattore di calcio, un filtro a letto fluido, il refrigeratore per es.
Il fatto è che va prevista in fase d'allestimento vasca