Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-06-2009, 10:23   #11
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da UCN PA
pox.84, che pesce pagliaccio hai? la sibiosi tra pagliaccio e anemone interessa 10 specie di anemoni, 27 Amphiprion e 1 Premnas; ogni pagliaccio va in simbiosi soltanto con alcune specie di anemoni non con tutte, .
ti faccio un esempio:
A. ocellaris va in simbiosi con: Heteractis magnifica, Stichodactila gigantea, S. mertensii.
Non è proprio così matematico e certo...

Quello che dici è giusto ma solo in linea di massima. Le indicazioni che danno i testi sono ovviamente in funzione delle specie di pagliacci e degli anemoni autoctoni che vivono nelle stesse aree geografiche.

Ovviamente non ti indicheranno mai che un pagliaccio dell'Oceano pacifico vada in simbiosi con un anemone dell'Oceano indiano.

In cattività le cose sono molto spesso diverse...in particolare l'ocellaris va in simbiosi praticamente con tutto
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-06-2009, 10:26   #12
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da UCN PA
ps se volete apro un topic e elenco le anemoni con quale pagliaccio entrano in simbiosi
C'è un articolo sul portale che ne parla

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ci/default.asp
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2009, 10:26   #13
Tarlo
Pesce rosso
 
L'avatar di Tarlo
 
Registrato: Nov 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 690
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Re: Anemone-pesce pagliaccio

Originariamente inviata da pox.84
Ciao a tutti e grazie in anticipo a coloro i quali mi risponderanno.. Ho da poco comprato una bellissima anemone di colore gialla, nel mio acquario marino... premetto che già vi era il simpatico pesce pagliaccio... La mia domanda è: l'anemone e il paqliaccetto entreranno in simbiosi dopo quanto tempo? ancora non si ci è neanche avvicinato...e siamo sicuri che vi entrerà in contatto?
Ho notato che l'anemone ha alcuni tentacoli che sembrano "secchi" rispetto agli altri che sono tonteggianti e pieni...mi devo preoccupare?
Riguardo la simbiosi: per definizione è un'associazione di stretta relazione mutualistica tra due organismi appartenenti a generi differenti, pertanto, trova la sua genesi nella codificazione genetica degli organismi stessi.
Ossia, è un comportamento "scritto"nel codice genetico".
Sicuramente, è influenzata da diversi fattori e, nel caso specifico dell'anemone e del pesce pagliaccio, primo è la specie di appartenenza (per il semplice fatto che in un'area di mare ci saranno determinate specie di anemoni ed altrettante di pesci pagliaccio.
Poi, in alcune specie di pesci, tale istinto è maggiore di altre.
Personalmente, non ho esperienza con i pesci di allevamento, ma non penso chel a selezione "artificiale" possa determinare in relativo poco tempo la "cancellazione" di questo codice genetico!
E' un po' come l'istinto di cacciare che si manifesta sempre in ogni gatto, anche in quello rimasto orfano (e quindi privo di insegnamento diretto da parte della madre!).
Riguardo la "pericolosità" delle anemoni, penso che ci sia troppa "leggenda popolare"...
E' dal 2003 che mi occupo di acquario marino (pertanto, ben poco tempo!): è da allora che ho una coppia di Amphiprion ocellaris e da uno a 12 (ben 12) anemoni.
Gli Amphiprion che ho non so se sono di allevamento e sono in simbiosi ormai permanente con un'Entacmea quadricolor (che non è la loro anemone simbione per eccellenza!)
Riguardo, infine, i tentacoli "secchi", può succedere che l'animale ne abbia alcuni privi di acqua e perciò sgonfi, ma quasi sempre è normale!
Per sicurezza, dovresti mettere una foto.
Spero di essere stato utile!
__________________
Tarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2009, 10:50   #14
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In cattività le cose sono molto spesso diverse...in particolare l'ocellaris va in simbiosi praticamente con tutto
i miei oceallaris andavano in simbiosi con le koralia, pur avendo tre anemoni a disposizione....
le anemoni sgironzolavano e bruciavano tutto quel che si trovavano intorno.
quando son morte a momenti ci rimetto la vasca, e per fortuna che ero già qua e sapevo il rischio.

saran pure leggende metropolitane, ma a giudicare dai post che si leggono qua, frequentemente (senza contare quelli che non lo scrivono, per non sentirsi dire "te l'avevo detto"), io non lo definirei proprio un animale reef-safe.

poi son punti di vista, eh?
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2009, 12:20   #15
alessandro_db
Discus
 
L'avatar di alessandro_db
 
Registrato: Dec 2008
Città: beverino la spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 ma tra un po.....
Messaggi: 2.277
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho tenuto un Heteractis magnifica per un paio di annetti circa e ho avuto la grossissima fortuna che una volta messo s'è posizionato e non s'e' mosso tanto, al massivo si spostava per 5 cm circa in altezza o in laterale ma niente piu'.
Detto questo concordo molto con sjoplin e ALGRANATI, , è un'animale difficile va alimentato con cura e parsimonia, e se ti gira per la vasca è molto pericoloso puo' strapazzarsi con le pompe di movimento oppure se dovesse perire è una situazione molto pericolosa per il sistema acquario...
l'anemone se non sbaglio è in grado di autoalimentarsi, cioe' se manca il nutrimento incomincia a nutrirsi di se stesso e una volta che incomincia a farlo inesorabilmente non smette piu' e muore dopo poco...
spero di non aver detto cose errate....
__________________
alessandro_db non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2009, 13:57   #16
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
io non la butterei sull'allarmismo , ci sono persone che hanno anemoni da anni senza avere problemi. direi, che forse è meglio valutare bene le cose e sicuramente per chi vuole iniziare questa esperienza allestire un acquario destinato...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2009, 14:11   #17
Tarlo
Pesce rosso
 
L'avatar di Tarlo
 
Registrato: Nov 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 690
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessandro_db
... è un'animale difficile va alimentato con cura e parsimonia ....
Purtroppo, non concordo (senza polemica, s'intende!): è difficile se non si hanno le condizioni giuste per tenerlo!
Originariamente inviata da alessandro_db
...e se ti gira per la vasca è molto pericoloso puo' strapazzarsi con le pompe di movimento oppure se dovesse perire è una situazione molto pericolosa per il sistema acquario...
Sicuramente è pericoloso:
- per l'azione lesiva del liquido contenuto nei suoi cnidofori, ma sicuramente alla pari di molti LPS,
- per il fatto che, giustamente, essendo un animale erratico (perchè in cerca delle migliori condizioni microclimatiche!), può andare a morire triturato in una pompa: in questo caso rilascia massivamente il liquido urticante che, in un habitat ridotto come lo è un acquario, combina grossi guai agli altri ospiti.
Originariamente inviata da alessandro_db
...l'anemone se non sbaglio è in grado di autoalimentarsi, cioe' se manca il nutrimento incomincia a nutrirsi di se stesso e una volta che incomincia a farlo inesorabilmente non smette piu' e muore dopo poco...
Ciò non mi risulta (ne sei sicuro?): ad esempio, i miei due attuali ospiti (1 Entacmea ed 1 Phimantus) non li alimento direttamente da anni.
E l'entacmea ogni anno mi si riproduce per scissione: siamo già al quinto "parto"!
Comunque, a scanso di equivoci, vorrei aggiungere un po' di scongiuri ... e lunga vita alle mie anemoni!!!!
__________________
Tarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2009, 14:21   #18
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio
io non la butterei sull'allarmismo , ci sono persone che hanno anemoni da anni senza avere problemi. direi, che forse è meglio valutare bene le cose e sicuramente per chi vuole iniziare questa esperienza allestire un acquario destinato...

no fappio, non è questione d'allarmismo, tutt'altro.
io ho visto pure delle anemoni (mi pare l'Heteractis) campare in condizioni proibitive, quindi non sono completamente d'accordo nel dire che in assoluto è un animale difficile.
sono però dell'idea che sia giusto far presente quali possano essere i problemi a cui si va incontro nell'allevamento di quest'animale, anche perchè spesse volte uno inizia col marino in maniera abbastanza standard, e cioè il desiderio di vedere la simbiosi anemone/pagliaccio.
un acquario dedicato sarebbe sicuramente la cosa migliore, ma quel genere di allestimenti spesso e volentieri si fanno in un secondo tempo, quando si è già provato il classico di tutto un po'.
intanto sentiamo com'è messo il nostro amico con la vasca, che ne dici?
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2009, 14:28   #19
alessandro_db
Discus
 
L'avatar di alessandro_db
 
Registrato: Dec 2008
Città: beverino la spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 ma tra un po.....
Messaggi: 2.277
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tarlo, sicuramente riescono ad alimentarsi col mangime per i pesci...
ho anticipato dicendo "se non mi sbaglio" perrchè non mi ricordo dove l'ho letta puo' darsi che mi sono sbagliato ho l'ho interpretata male...

comunque vero è che è difficile se non si hanno le condizioni giuste per tenerlo ma questo vale per tutte gli animali la cane al canarino....

io l'ho sempre tenuto in vasca e al 99% l'avro anche nella nuova.......
__________________
alessandro_db non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2009, 14:35   #20
Tarlo
Pesce rosso
 
L'avatar di Tarlo
 
Registrato: Nov 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 690
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessandro_db
...comunque vero è che è difficile se non si hanno le condizioni giuste per tenerlo ma questo vale per tutte gli animali dal cane al canarino...

Originariamente inviata da alessandro_db
...io l'ho sempre tenuto in vasca e al 99% l'avro anche nella nuova.......
__________________
Tarlo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anemonepesce , pagliaccio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23518 seconds with 12 queries