Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
...ATI...per carita'...parliamo di cose serie...
...se vuoi rimanere in quella cifra e se non hai sump direi LGM 800...
..HS non lo prendo nemmeno in considerazione...
.. nonostanmte quello che altri hanno scritto i monopompa senza sump non si possono montare.....nemmeno in teoria.....
Permettimi ma si possono anche avere pareri discordanti, io monto da mesi un ATI BM 160 e la vasca e viva e vegeta, certo , non lo consiglierei al neofita che ha un'esperienza di qualche ora nel marino, ma non credo che definirlo "non serio" sia corretto, almeno questo è il mio parere personale, nulla di più
...allora ti dico perche' scrivo "parliamo di cose serie"...
...ho acquistato un ATI 200 perche' incuriosito dalla girante mesh ed anche perche' affascinato (chissa' perche') dal progetto ed anche un po' dalle chiacchiere di aquaportal...
..da subito ho notato che aspirava non piu' di 500 l/h di aria...oltre a non rendere un gran che'...
...ho cambiato il flussimetro...ma non la musica...
..allora ho pensato ...la girante...è colpa sua...
...ma anche con una girante nuova la musica è rimasta la stessa...
..ho fatto notare la cosa alla ATI e mi hanno cambiato pompa e venturi (anche velocemente peraltro)...
..siamo saliti un po', ma è rimasto sostanzialmente lo stesso...
...non pago mi sono fatto prestare altre due pompe complete di venturi e giranti da Andrea81 (mi dara' per disperso)...
..non solo non siamo mai andati al di sopra dei 600 l/h di aria ma addirittura ogni venturi ha dato un valore diverso....
..e questo anche con la stessa girante...
..insomma ho provato tutto il provabile prima di accettare il verdetto anche se contrario alle mie stesse speranze...
..tu che dici..
...ti pare serio che un produttore produca degli apparecchi diversi uno dall'altro ?...
...ma che comunque non rispettino nemmeno lontanamente i valori (oggettivi) dichiarati ?...
..comunque a riprova di quello che scrivo...
...a fine prova mi sono trovato i nitrati a 50.....ed ero a zero...
emio, Oliviero, io fortunatamente non ho avuto grossi problemi con il 160, o meglio, diciamo che non ho notato peggioramenti in vasca,sicuramente la pompa della Sicce non è cosi silenziosa rispetto a come te la vendono , certamente i materiali sono piu scadenti di altre marchè ben più note, ma anche il prezzo , almeno del 160,è rapportato alla qualità del prodotto finale..
Sul fattore aria, io addirittura ho chiuso con uno stringitubo il tubo di aspirazione perchè per la mia vasca aspirava fin troppo.
...guarda...
..io della costruzione e/o dei materiali non ho parlato dato che piu' o meno li ho trovati nella norma (piu' o meno)...
..certo è uno ski scarno..ridotto all'osso...ma se almeno il suo lavoro lo facesse...
..riguardo alla pompa non ho notato rumorosita' particolari, anzi da quel punto di vista direi che siamo al livello del BK 200 interno che avevo...praticamente il silenzio...
...quello che mi ha scandalizzato è stata la grande difformita' tra i vari esemplari che ho provato e l'inefficenza...
..sara' stato un caso ?...
...mah...direi che quattro gruppi pompa/girante/venturi su quattro...mi sembra statisticamente difficile da definire come casuale od anche occasionale...
..quando l'ho smontato ho tenuto due ski contemporaneamente in funzione (BM150 e LGM 950) e non ti doco cosa hanno potuto estrarre...
..ora ho in sump solo il 950 e da solo fa' il doppio almeno di adsorbato rispetto all'ATI....
ora ho ATI200 di un amico lui ha il mio BM150 prima avevo il KZ S...
i risultati sono moooooooooolto simili...
tutti sk monopompa un pò bistrattati rispetto ad altri..................
io sono "abbastanza" soddisfatto dei miei risultati...
io piuttosto che guardare come è fatto lo skimmer guarderei più in alto!!!