ciao a tutti...come potete leggere ho un acquario non proprio adatto al marino dato le dimensioni 100x30x45, con pesci che richiederebbero più spazio, ma non sto qui per ricevere informazioni e rimproveri che gia so...!arriviamo al dunque...in acquario ho ancora il filtro di plastica sulla destra che ospita solamente il termoriscaldatore, un sacchetto di carbone e una pompa da 800lt, l'unica e debole dato che il marino richiede molto movimento(PS: non ho nessun corallo). ma già so che voglio aggiungere una koralia o qualcosa di più...vorrei dare vita ad un refugium al posto del filtro nero di plastica, per sfruttare al meglio lo spazio che occupa....quindi farò delle domande riguardanti questo:
- è vero che il refugium deve avere 24 ore su 24 l'illuminazione?e xkè(ovviamente speigato in parole povere e veloci per voi)...?
- che alghe superiori sono meglio utilizzabili per costituire il refugium:meglio la caulerpa o la chaetomorpha?
- riguardo l'illuminazione del refugium posso utilizzare un paio di led per diminuire l'accumulo di consumo elettrico che mi creerebbe problemi?
- la gradazione dei led è indifferente o va bene una luce qualsiasi?
- che consumo hanno i led?
- mi consigliate di metterlo internamente o autocostruirmi un refugium da appendere al vetro posteriore??
per ora non mi vengono altre domande...attendo vostri risposte
|