Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-05-2009, 20:59   #11
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Annunci Mercatino: 0
Sandro ovvio che prima di investire in un progetto esso deve essere pianificato, onestamente non sono molto d'accordo con Marco sul fattore 300.000euro...Al giorno d'oggi c'è crisi...io lo vedo nel mio settore....se prima avevo un minimo d'ordine di x euro ora non è piu così...le aziende devono vendere e se il cliente è bravo e ci sa fare...le mutande farà calare....

sul vivo è vero che c'è una forte compra-vendita tra privati...ma l'80% degli acquariofili paga 80-100euro un sarco...basta fare un giro nei negozi per vedere la media dei clienti e cosa i negozianti gli rifilano...

Noi del forum sui numeri contiamo ben poco...

Vecchio 31-05-2009, 21:18   #12
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Auran, la cifra che ha indicato Marco non è così inverosimile. chiaramente non credo intenda 300000euro di magazzino

condivido pure il discorso sul vivo. probabilmente molti di noi vedono come una cosa incredibilmente semplice e redditizia, dividere un corallo e tirarcene fuori 10. confesso che tempo fa un pensierino ce l'avevo fatto pure io, e ho fatto un'ipotesi di cosa mi sarebbero potute rendere, chessò, 3 vasche di molli in cantina. ho fatto i conti cercando di non dimenticarmi nulla, e anche se non avessi pagato una lira di tasse ci avrei smenato sicuramente. senza considerare che il vivo non sempre resta tale. ti possono capitare delle sfighe dove perdi tutto il tuo capitale nel giro di mezza giornata.

in generale bisogna pure considerare che quando si dice che "ci va la metà in tasse" è tristemente vero. quindi se lavori con un margine medio del 30% (e dubito che sull'ecommerce sia maggiore, anzi...), alla fine ti resta un 15%, chiaramente su un utile che non è detto si riesca a conseguire.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2009, 21:21   #13
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Quote:
ma l'80% degli acquariofili paga 80-100euro un sarco
una volta
Non è tutto oro quel che luccica...non è così facile..e non è più come un po' di anni fa.
Personalmente condivido al 100% il pensiero di sjoplin..

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2009, 22:43   #14
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Marco AP
A mio avviso, quoto Sjoplin. Ho un po' di esperienza e so come va il mercato e cosa può offrire. Oggi il mercato è saturo, c'è poco da fare e partire con l'idea di vendere solo on-line è un gran rischio, o cmq una cosa da fare solo se hai un budget dietro molto grande, che ti permetta di fare molto magazzino e soprattutto investimenti pubblicitari importanti, per non parlare poi dell'esperienza, che anche per l'on-line conta moltissimo, anzi, forse conta di più Oggi non puoi aprire un negozio solo con le marche che si trovano più facilmente, ma devi cercare di proporre anche qualcosa di alternativo e soprattutto valido! Altrimenti duri al massimo due anni e poi chiudi. Potrei fare un lungo elenco di negozi nati e che poi hanno chiuso poco dopo....
CUT
In conclusione, ora come ora, io sconsiglio di aprire un e-commerce, almeno di non avere, che so, 300.000 euro da investire: soldi che potrebbero garantirti un'ampia visibilità a livello pubblicitario e soprattutto un grade magazzino e la possibilità, a quel punto, di pagare almeno due operari per fare pacchi e una segretaria per gestire gli ordini e la contabilità.
La cifra può sembrare esagerata, ma solo con quella, secondo me, puoi avere la garanzia di farti conoscere velocemente e quindi importi subito sul mercato, senza rischiare di fare un flop clamoroso!
Ciao
Niente di più vero.

Quello che, invece, può ancora essere interessante (ATTENZIONE: in zone dove ancora non ce ne sono) è aprire un negozio piccolo ma specializzato che ha vita facile rispetto alla maggior parte dei negozi tradizionali dove regna sovrana l'incompetenza! Certo non è questo il momento ideale ma ci si può fare un pensiero per quando inizierà la ripresa...
geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2009, 00:05   #15
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Perry, ti posso assicurare che a bologna ci sono negozi che campano di molli e assistenza domiciliare (cambi d`acqua e robette del genere).
Vecchio 01-06-2009, 10:26   #16
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Auran, guarda.....purtroppo i prezzi dei vari accessori sono molto alti secondo me, basti pensare che se si è "ammanicati" l'accessorio ti costa la metà perchè ti viene dato al vero prezzo con cui il negoziante lo compra ( anche a 300 euro in meno del listino per il pubblico).
se parli con qualcuno che conosce i listini puoi vedere i veri prezzi degli accessori, ad esempio comprato dal negoz. a meno di 300 euro e rivenduti a più di 400 euro.
anche nel vivo può essere così, in alcuni casi i pesci arrivano già svezzati e già abituati al granulare e quindi devono essere solo rivenduti. ( tenendo conto di tutte le spese per la gestione e il mantenimento. )

vedo anche io che i nuovi negozi che aprono attualmente vengono aperti soprattutto come seconda attività, ma vedo altresì che dietro la "facciata" ci sono spesso sempre gli stessi attori.

Anche io punterei sul vivo ma solo per una questione di NON-concorrenza sui prodotti che per la maggior parte hanno prezzi standard e imposti, variano pochissimo da sito a sito.

Una cosa che farei assolutamente è mantenere il mio negozio "vivo", senza aspettare che la gente venga solo quando gli serve qualcosa, ma, come stanno facendo alcuni ultimamente , organizzando eventi e dimostrazioni, perchè no, inserendo offerte anche qui direttamente sul forum dove ci sono migliaia di appassionati.

se ricordo bene era venuto fuori da un sondaggio che la maggior parte degli appassionati era modestamente giovane, essendo uno di quelli, e in più essendo anche un persona che non si può permettere di non lavorare ritengo che sia molto difficile "pretendere" che vengano spesi molti soldi per ogni accessorio....non si fa altro che allontanare la gente da questo hobby invece di farla avvicinare.
quando invece abbassando un pò i prezzi, secondo me, si venderebbe di più.

raga....è tutto IHMO nè
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2009, 11:29   #17
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
se parli con qualcuno che conosce i listini puoi vedere i veri prezzi degli accessori, ad esempio comprato dal negoz. a meno di 300 euro e rivenduti a più di 400 euro.
senza voler entrare nelle tasche dei negozianti, che non è lo scopo di questo post da 300 a 400 c'è un 35% di ricarica, e non mi sembra proprio esagerato.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2009, 12:10   #18
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Quote:
Auran, la cifra che ha indicato Marco non è così inverosimile. chiaramente non credo intenda 300000euro di magazzino
Esatto, Per il magazzino bastano 150.000 euro. Almeno 100.000 per la pubblicità e il restante per avere il culo parato per pagare i dipendenti.
Mi spiego meglio.

Se vuoi farti conoscere velocemente non basta, che dire, spendere 5000 euro all'anno su AP! Ci vuole molto di più! Una campagna banner su Google, con tutti i crismi, ti può costare anche 10.000 euro al mese! Inoltre non lascerei da parte nemmeno le riviste e nemmeno le radio! La TV avrebbe un costo troppo alto e non la cito nemmeno.
Nel momento però in cui vai ad investire cifre così alti, avrai anche un grande ritorno di ordini e per smaltirli avrai bisogno di almeno due persone cht i aiutano e una che ti dia una mano per i riordini ela contabilità in genere.

Quote:
Quello che, invece, può ancora essere interessante (ATTENZIONE: in zone dove ancora non ce ne sono) è aprire un negozio piccolo ma specializzato che ha vita facile rispetto alla maggior parte dei negozi tradizionali dove regna sovrana l'incompetenza! Certo non è questo il momento ideale ma ci si può fare un pensiero per quando inizierà la ripresa...
geppy
Anche questo è verissimo! Molto più sicuro aprire un bel negozio in una zona "libera" che on-line. Ciao
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2009, 12:29   #19
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Io credo che molti aprano on line ma in realtà il negozio è stanziato in zone "libere", questo è vero specie per il vivo e specie per il vivo caro (coralli, pesci marini e pesci dolci particolari). Se ho un negozio on line su diciamo Livorno, guardo cosa hanno da offrire, poi faccio uno squillo, ordino e vado a ritirare fuori dal garage-serra-negozio. In questo modo non spendo di spedizione, ho un prezzo più basso e la possibilità di scelta. Poi magari quel negozio on line vende in tutta italia ma il suo bacino vero e costante resta il circondario e tra gli acquariofili del posto il passa parola è veloce. In questo modo le spese sono poche e può essere gestito come dopo lavoro da chi ha un mestire che gli lascia un po' di tempo libero. Il giochino funziona proprio perchè molti negozi tradizionali hanno dei problemi atavici di disorganizzazione, poca preparazione e minor disponibilità economica (più spese). Non ho idea se sia legale o meno ma credo che in molti casi funzioni così
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colma , ecommerce , misura