Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
L'acquario da 25 lt di cui parlavo è proprio un Pet Company Antille 40 e l'ho visto proprio all'Auchan di Nola
Tuttavia il modello più capiente che hai preso tu non c'è, questo qui era il più capiente tra quelli "economici", poi le cifre salivano vertiginosamente...
Comunque ho deciso di farmi un giro per i vari negozi della zona in cerca di qualcosa di meglio, altrimenti mi accontento del 25 lt mettendoci anche un solo pesce appropriato
balint, ci sono dei pet company da 100lt compreso dimobile e gran parte di roba per l'allestimento a 100€, so che la cifra è più alta, ma sul mercatino puoi trovare cose a prezzo stracciato, piante e arredi, tanti (compreso me) regalano alcuni tipi di piante perchè crescono talmente rapidamente che bisogna potarle spessissimo, io stesso non ho mai comperato una pianta in negozio (per il mio allestimento) ma sempre trovato tutto sul mercatino, al massimo pagavo le spese di spedizione in prioritaria (3-5€) al massimo pensaci, qualcuno che ti da una mano qui c'è sempre... hai fatto un giro per l'usato? anche con gli acquari si fanno ottimi affari, basta sapersi muovere e se serve aiuto siamo sempre qui, chiedi pure pareri ecc ecc, non ci son problemi... una volta comperato ed allestito il piccoletto, non sempre è semplice fare il salto di qualità, a volte è meglio spendere qualche € in più subito ma alla fine dei conti ci risparmi
Per piante, arredo e altro un giro sul mercatino lo farò sicuramente... il problema è per l'acquario, che preferirei prendere nuovo, non perché non mi fidi degli utenti del forum (anzi, mi fiderei più a prenderlo da qualche utente che in negozio o c.commerciale!) ma perché si tratta comunque di una cosa delicata che facilmente si rompe durante la spedizione...
Nella scelta dell'acquario devo tenere anche presente che al 99% dovrò piazzarlo sopra un muretto che misura 65x40 cm
balint, bhe, un'occhiata dalla, magari qualcuno dalle tue parti lo vende e non hai problemi di spedizione... cmq per le misure, 65x40 non è male facendo un 65x40x4 per esempio sei su 100lt lordi... potresti anche pensare ad una vasca su misura, però non ti nascondo che forse spendi qualcosa in più... ovviamente per sarà una vasca che potrai sfruttare molto meglio e che durerà di più quindi, perchè una vasca piccola, stanca prima, se non ci sono altre vasche in giro a cui dedicarsi
Originariamente inviata da fede_bomber
...cmq in caso dovessi rimanere su qualche acquario di piccole dimensioni ti consiglierei come pesce la rasbora nano, arrivano ad una grandezza di circa 2.5 cm...che ne dici???
Se non sbaglio sono le Boraras brigittae che mi hanno già consigliato, giusto?
balint, vedi bene, al massimo meglio aspettare un paio di mesi e racimolare qualche altro €, almeno secondo me... io faccio sempre cosi, fisso un obbiettivo e metto soldi da parte, quando arrivo alla cifra mi fiondo in negozio -ROTFL-