Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ora non so cosa tu intenda per substrato, io intendo per terriccio qualsiasi fondo fertile messo in commerco....
Le cose che la Dennerle offre sono moltissime e spettacolari, soprattutto i muschi...
Non ho mai visto, però ,queste alghe...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Forse diciamo la stessa cosa in maniera diversa,il comune substrato che dico io è proprio il terriccio che intendi tu
Non è proprio un terriccio letteralmente,almeno credo
Per le alghe se provi a scorrere qualche piantina ti dice che cosa è,la luce e varie cose,basta cercarle...
Alla fine in giro vedi Tropica,sono tante le marche commercializzate?
Per marche commercializzate parli di piante o di queste alghe? Principalmente qui da me trovo le piante della Anubias.....comunque non credo ci sia molta differenza, se la pianta sta bene sta bene
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Rieccomi a parlare dei miei problemini
Siccome dovrei appunto cambiare il fondo al mio Acquario,come potrei fare tecnicalmente meglio per togliere il ghiaietto e substrato?
Mi è stato consigliata una cannetta che poco alla volta in ogni cambio d'acqua potrei togliere il fondo,ma poi per rimettere dell'altro ghiaietto fine come potrei fare,basta versarlo piano piano nella vasca?
E poi il discorso substrato,è per forza migliore delle sfere,altrimenti dovrei togliere pesci e acqua non sapendo dove mettere il tutto,non sò che fare!
stefano.ferrandi, ma perchè devi cambiare il fondo?
Beh,il ghiaietto è troppo spesso,la grnulometria non credo sia ottima per una buona piantumazione,per quello,pensavo a qualcosa di più fine,tipo sabbiolina dici che andrebbe bene?
Voglio togliere tutto e cambiare il Layout,risanerei anche l'acquario visto che non riesco a pulirlo a fondo...
Mmm...e allora quì la domanda sorge spontanea: perchè hai comprato della ghiaia non adatta? Non volevi prendere pure il terriccio, poi? Che grana ha il ghiaietto? se hai una foto è meglio, comunque se ricordo bene volevi fare un pratino su tutta la vasca, quindi deve essere il più fino possibile....
Che layout vorresti fare? Metti in conto l'eventualità di smantellare tutto e rifare da capo, così non ti impicchi a togliere il fondo senza rimuovere le piante.....
Aver comprato l'acquario da neofita,ti farà capire tutto...
Poi col tempo si imparano e vedono molte cose.
Il pratino pratino tipo zen lo farò su un prossimo acquario che terrò in salo quando mi sposerò,quindi fra un paio d'anni
Per questo lo farò simile all'idea che ho scritto su questo topic,ma con più piante alte,visto avere io degli Apistogrammi.
Cmq se dovessi rifare da capo,cosa mi consiglieresti di fare,o perlomeno agire sulla vasca?
Cosa è meglio fare ed avere?
Grazie
Ah, ma non parlavi della vasca di questo topic...allora ok, se è quella del profilo, devi aumentare la luce, 20w sono proprio pochi, vanno bene giusto per piante sciafile (che non vogliono molta luce), per il resto non lo so, le cose da fare sono infinite....