Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
sono tornato dalle vacanze (in Sicilia e a proposito ho fatto un pò di snorkeling con dei fondali molto fantastici!!!)....ma i nitrati sono ancora a 50!!!
In più mi è sparita la xenia ! Sono quasi certo che è stata mangiata da qualcuno perchè ieri pomeriggio ne era rimasto il peduncolo e stamattina nemmeno quello!
allora sono tornato dalle vacanze e ancora nitrati a 50...ormai sono trascorsi 1 mese anche dal rifacimento della rocciata (2 mesi dall'avvio iniziale)
I fosfati sono a zerissimo ma i nitrati niente non si schiodanooooooooooo....
aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
l'acqua d'osmosi è a posto sono a 9 micro siemens (partendo da oltre 500 del rubinetto ho capito che meglio non si può a parte dotarsi di altro baracco di postfiltro.....vedrò in seguito...) ma non credo provengano dall'acqua anche perchè l'acqua l'ho misurata e al test non mi rileva nessun nitrato.....
cosa devo fare.....????
ah aggiungo che ho acceso le luci a due ore al giorno e sono partite alcune alghette a peluria sulle rocce in cima sotto la luce..... da circa 1 settimana...
che sia il caso di aumentare il fotoperiodo???
Nel frattempo ho anche aggiunto due fialette (una alla settimana) di batteri eteretrofi della EQUO...che mi hanno fatto schiumare lo skimmer a manetta ma per il resto.... -04 -04 -04
no stai fermo con la luce che se hai gli N03 a 50 rischi un'infestazione (Imho)......
per gli N03 in questo periodo sembra un moda nel senso che molti utenti hanno avuto questo problema.....
uno su tutti è Papo....aspetta un po e vedi se ti risposnde lui se no gli mandi un MP...nel frattempo fai a leggerti i suoi topic....cmq (vado a memoria) poi Papo ha risolto o per meglio dire il sistema a cominciato a girare, nel senso riduzione/azzeramento NO3 nel giro di tre mesi (anche qui vado a memoria).....se legge il post ti risponde e ti da qualche consiglio dritta di sicuro....
se lo skimmer ha schiumato dopo l'aggiunta delle fialette (evidentemete inquinano) .....prima non schiumava perchè non aveva niente o cmq poco da schiumare: pochi inquinanti disciolti nell'acqua...
Se i NO3 rimangono alti resterei fermo con il fotoperiodo e inizierei con un cambio d'acqua del 20% sifonando bene i detriti sul fondo che ho visto ne hai parecchi. Dopo il cambio ricontrollerei i NO3.
Se rimangono alti procederei con dei girnalieri di ca 1-2% fino a portare i NO3 a 10. Solo dopo ripartirei con il fotoperiodo inserendo magari 2 lumache turbo e un paguro. Se dopo 2 settimane sei a posto con le alghe puoi iniziare a inserire i molli che anche con i NO3 a 10 prosperano bene.
Il problema grosso credo che l'avrai al momento di voler inserire SPS che necessitano di NO3 a assolutamente a 0.
In bocca al lupo.
be i molli in particolare Sarco e discosomi ci sguazzano con gli No3 altini
(se ne nutrono/consumano) i sarco crescono a vista d'occhio ....problema è che vivono con la luce e mi sa che due o cinque ore siano pochine...
cmq non è questo il problema......il "nocciolo" (imho) è che le rocce vive non sono ancora "partite" ........sono loro che svolgono il compito della denitrifiocazione........e finchè non "partonono" non c'è niente che si possa fare.......se non aspettare....
cmq contatta Papo e ti fai dire ....
....comunque volevo dirvi che ieri sera leggendo ispirato dal post di Papo ho provato anch'io a togliere le resine antifosfati (ROWA).....ebbene stamattina ho misurato i nitrati ed erano a 25/30 mg .... casualità......???