Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Mi dispiace moltissimo per il guppino, comunque non ti abbattere, mantenere un acquario non è facilissimo, ma puoi riuscirci perfettamente. Guarda, io non ho un acquario bellissimo, non sono molto attrezzato, mi mancano piante, test dell'acqua, ho rotto un termoriscaldatore (errori da principiante, cosa che io sono), ma sto cercando di impegnarmi sempre di più. Se vuoi un consiglio segui quotidianamente il sito, perchè c'è gente molto esperta. Dagli errori si rimedia sicuramente, comunque te non hai fatto errori, perchè se volevi e vuoi che i tuoi pesci stiano sempre al meglio errori non ne fai. Se hai qualche problema non esitare a chiedere sul forum. Comunque tornando al problema, gli altri pesci come stanno ? Per il verde malachite, credo sia normale che l'acqua sia ancora verde, comunque nel giro di una notte credo che il carbone attivo lo assorba velocemente.
aspetta gi esperti ma credo proprio che sia parassitosi, hai notato se si grattano o strusciano verso arredamenti o altro?
Se si ti consiglio di filtrare con i carboni per 24h e fare un bel cambio d'acqua facendo attenzione ad inserire l'acqua alla stessa temperatura che hai nell'acquario.
Poi porta la temperatura a 30° areando 24h su 24h e fai una trattamento con il contraic o costawert seguendo le istruzioni scritte sulla scatola
Io non ho esperienza con la colonnare, ma da quel che sento il GT è un po' leggero per malattie così gravi. Comunque metti del sale non iodato in vasca, 1 cucchiaino ogni 15 L (iniziando con uno al giorno).
Ho sentito di un caso di colonnare guarita con bagni brevi (di pochi minuti) in permanganato di potassio all'1 per centomila. Il permanganato lo vendono in farmacia in compresse da 250 mg, purtroppo non tutti i farmacisti lo tengono, bisogna girare...
no, la pesciolina non ha nessuna muffetta sulla bocca, ma la sua bocca sta sempre aperta , come una O!! (spero riusciate a capirmi) !!! era partito tutto con una piccola pallina vicino al suo musetto! e ha un occhio molto sporgente, è sembra che abbia proprio una "cornice" attorno ad esso.. e mi sembra che più passano i giorni più perde il suo colore (specialmente in testa) e diventa bianca! :( se domani riesco rifaccio una foto!
adesso la pesciolina è isolata,in acqua salata! quando gli metto il cibo, và come se volesse mangiare, ma non può...ha la bocca paralizzata (aperta) :( che tristezza!!!!! intanto gli sto mettendo le vitamine in acqua ogni giorno, sto facendo male????
domani corro in farmacia e prendo questo permanganato di potassio !! voglio provare a salvarlaaaaa!!!!
Nella vasca grande, tutti sembran star bene...nessun sfregamento,anche se prima di usar il general tonic lo facevano!
ma è normale che sto filtrando con il carbone attivo da lunedì e l'acqua risulta sempre verde nonostante abbia fatto già 2 cambi d'acqua(uno da 35 litri , e l'altro da 10)???
grazie, davvero ragazzi... aspettando risposte mi sentivo persa e inutile per la mia pesciotta! :(
vi farò sapere :) e spero buone notizie!
Ah! scusate se "rompo" ancora!
ad uno dei miei platy 2 settimane fà gli si era "accorciata" la coda e la pinna superiore... dopo il trattamento con il general tonic in 3 giorni è ricresciuta... ma è trasparente e non colorata!!! è normale????? non mi importa se così non è bellissimo, l'importante e che sta bene!
kiomy82, ho capito bene, filtri con carbone attivo mentre fai cure con medicinali? Il carbone adsorbe il medicinale, è come non metterlo.
L'acqua verde dovrebbe essere dovuta ad una proliferazione di alghe unicellulari (volvox). Prova a mettere nel filtro, come primo elemento filtrante, del cotone idrofilo. Tieni presente che, proprio per il filtraggio fine del cotone, si intaserà molto presto e quindi è da cambiare sovente.
E togli il carbone attivo, per le volvox non serve a niente, lo metterai (nuovo) a cure finite.
kiomy82, ti metto il link della malattia così ti fai un'idea più chiara....i farmaci sono quelli indicati -28d# http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ie/BATTERI.ASP
Per quanto riguarda i platy le code ricrescono, con calma ma lo fanno.
Però se hai tutti questi disturbi qualcosa non va nell'acqua, copme effettui i cambi?
Questi pesci da quanto li hai?
no, federico non filtro con il carbone durante le cure! ho finito il trattamento per questo ho usato il carbone! e fatto un cambio di 35 litri!
per i cambi uso acqua osmetica mischiata a quella del rubinetto, l'acqua del rubinetto ha un kh di 20! il ph superiore a 8...piena di metalli insomma fàschifo! :D
la porto sempre a temperatura ed uso acqua safe!
i pesci ci stanno dentro da 1 mese ed 1 settimana, e adesso ci sono 2 platy, 4 guppine e 15 avanotti... prima ci stavano anche un guppino (quello della foto) che è andato :(....e l'altra guppina!!la vasca è avviata da agosto scorso.. dopo aver avuto una brutta esperienza, con l'aiuto di una forumina di qui, ho svuotato tutto e fatto tutto d'accapo..... ma non ci sono stati pesci per più di 6 mesi!!!
sono andata in farmacia , ho cercato il pergamanato di potassio.non l'avevano e cmq mi han detto che non possono venderlo perchè è veleno :O :O