Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il laghetto non veniva svuotato completamente da almeno 6 mesi, infatti abbiamo trovato un discreto strato di melma...
Proverò cmq a seguire i vs consigli e aumentare la flora presente...ma tutte le piante che mi avete indicato devono essere completamente sommerse oppure no???
Ragazzi, vi posto le foto a distanza di 8 giorni dalla pulizia totale...come potete vedere si è formato uno strato simile alla mucillagine marina...cosa è??? E' normale???
Nel frattempo, ho provveduto ad inserire altri 3 vasi con piante acquatiche...
Quella "mucillagine" la vedo sempre nei laghi usati come scarico dai contadini della mia zona...più o meno ogni appezzamento ne ha uno, e sono tutti pieni di questa robaccia. Non so proprio cosa sia
la mucillagine penso sia dovuta all'eccesso di nitrati.. comunque se metterai molte piante come ti è stato detto dovrebbe sparire in breve tempo, l'importante è che non continui a svuotare e riempire il laghetto ogni volta che vedi l'acqua verde, devi avere un po' di pazienza finchè le piante non cominciano a crescere..
Quote:
Cmq, come dicevo anche prima, ho aumentato la piantumazione...
bene! devono essere tante tante!!
Quote:
P.s. Si, il lago è esposto quasi completamente al sole...
questa è una delle cause di quelle alghe verdi ed è il motivo per cui devi avere moltissime piante. E se non bastasse mi sa che dovrai mettere almeno una lampada UV
metti soprattutto le ninfee, se riuscissero a coprirti con le loro foglie un buon 30% della superficie non dovresti più avere problemi di acqua verde..