Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
C'è l'ho anche io quello .... Hanna Instruments -28d#, alla fine ho comprato direttamente ad Hong Kong e mi trovo decisamente meglio
Al di la che bisognerebbe vedere all'interno se ci sia scritto 'made in china', sono convinto che siano meglio i prodotti made in Hong Kong (quelli cinesi decisamente meno)
Servono tre tipi di soluzioni (specialmente se non li si utilizza quotidianamente, specie quello della Hanna).
Soluzione di pulizia
Soluzione campione PH4
Soluzione campione PH7
Se abbiamo un PH 8 - 8,5 in vasca allora è meglio la soluzione campione a PH10 al posto di quella da PH4
E' molto importante la soluzione di pulizia dato che la sonda facilmente si sporca o, cosa classica, quando la sonda si asciuga diventa obbligatorio pulirla o si impazzisce con le soluzioni campione (che costicchiano) ed il PHmetro sembra che ogni giorno dia i numeri a casaccio.
La cosa migliore è utilizzarlo almeno una volta al giorno
Se abbiamo un PH 8 - 8,5 in vasca allora è meglio la soluzione campione a PH10 al posto di quella da PH4
Come scritto in precedenza, ti sconsiglio la soluzione tampone a pH10, in quanto diventa instabile in breve tempo.
Al posto della 10, usa la pH 9,21 che e' molto piu' stabile, al pari della 7 e della 4
Mi inserisco anch'io.
Posseggo da qualche mese il PH600 della Milwaukee. Il mio dubbio è: dopo l'uso che faccio? Ora di solito lo sciacquo sotto il rubinetto e ci metto subito il tappo. Sul fondo del tappo tengo infilato un pezzetto di perlon imbevuto di soluzione di taratura 7 che lo mantiene umido.
Faccio bene o no? Le istruzioni di tutti i phmetri non dicono nulla sulle modalità di utilizzo e soprattutto di conservazione/manutenzione.
Personalmente, non userei una soluzione tampone per tenere umida la sonda; in quanto c'e' il rischio che saturi l' elettrodo.
Io uso acqua distillata o RO con l'aggiunta di una punta di sale da cucina (NaCl)
In altri post avevo letto che l'acqua ro e/o distillata era da evitare come la peste per i phmetri, è una tua idea? ha qualche fondamento scientifico o che? scusa ma non ne so molto...
Io, uso questo sistema, al lavoro, da 13 anni su circa 15 sonde pH professionali, e non ho mai avuto problemi.
Buona idea quella di mantenere l'elettrodo umido, purtroppi spesso ci si arriva da soli ... farebbero maglio a scriverlo nelle istruzioni.
Non sono certissimo ma mi sembra di ricordare dell'esistenza di soluzioni di mantenimento.
Io uso la soluzione di pulizia, anche secondo me la sola acqua bidistillata o RO tenderebbe a rovinare la sonda, l'aggiunta del sale da cucina mi è nuova ma, se a Nitro 76 funziona bene ... è una buona notizia.
A questo punto proverei la 'soluzione' fisiologica che si usa per gli aerosol, credo sia acqua e sale
Buona idea quella di mantenere l'elettrodo umido, purtroppi spesso ci si arriva da soli ... farebbero maglio a scriverlo nelle istruzioni.
Non sono certissimo ma mi sembra di ricordare dell'esistenza di soluzioni di mantenimento.
Io uso la soluzione di pulizia, anche secondo me la sola acqua bidistillata o RO tenderebbe a rovinare la sonda, l'aggiunta del sale da cucina mi è nuova ma, se a Nitro 76 funziona bene ... è una buona notizia.
A questo punto proverei la 'soluzione' fisiologica che si usa per gli aerosol, credo sia acqua e sale
raga ma come faccio a calibrare il phmetro??? (pHep HI 98107)
dalle istruzioni non si capisce molto; però all'inizio c'è scritto di rimuovere il tappo e per attivare l'elettrodo, immergerlo nella soluzione HI70300 per 2 ore.....
io mica ce l'ho quella soluzione.. ho solamente comprato 2 busine: 1 ph 7.01 e l'altra ph 4.01
sapete aiutarmi passo passo?
Gracias!