Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Grazie per le risposte, raga, (premesso che la chimica anche a scuola mi è sempre stata indigesta) io l'articolo l'ho letto più volte, non mi sembra accenni mai ai tempi, (forse perchè non avrebbe senso accennargli) pertanto dopo 10 giorni trovandomi con i nitriti a 0 ed i nitrati a 25, credevo che quello che doveva accadere fosse accaduto e che per abbassare un pò i nitrati, occorresse cambiare una percentuale d'acqua, i nitrati li ho misurati con il reagente e gli altri valori con una striscetta.
Purtroppo non ho preso i valori dell'acqua appena immessa, quindi credo che aspetterò altri giorni, (intanto dopodomani mi faccio fare i test a reagente dal negozio "di fiducia") poi ripeterò i test anche da me per vedere a grandi linee l'evolversi della situazione, per immettere i pesci non ho fretta.
gsr600, non ci sono tempi prestabiliti per questo non si accenna una tempistica precisa, quindi attendi e tieni d'occhio i valori
Io come filtro ho l'Eden 501: se devo metterli nel filtro posso aprire l'eden solo tirando via l'apertura dove si mette l'acqua? Oppure lo devo proprio aprire tutto?
Ho paura che mi si allaghi la camera!
meelina, sempre meglio mettere l'attivatore nel filtro, se ti viene complicato va bene anche in acquario, troveranno da soli la strada di casa
Ho già i vetri macchiati di calcare. Che schifo.
Ho sentito che esistono dei sali da aggiungere all'acqua osmotica per farla indurire..sapete dove posso trovarli e come si usano?
Sennò ho letto sul forum che tanti usano un batuffolo di lana di perlon con qualche goccia di ph minus per togliere il calcare.
Però tutti parlano di calcare depositato per l'evaporazione dell'acqua. Io ho invece tante macchioline bianche su tutti i vetri interni. Come quando si lasciano le gocce sul lavandino e quando si asciugano lasciano l'alone.
meelina, prendi un batuffolino di lana di perlon bagnato e passa su, dovresti levare tutto, io pulisco i vetri in questo modo
per i sali, come mai vuoi usarli?
fai tu stessa i test e vedi... cmq il calcare si formerà sempre anche perchè molto è dato dagli schizzi che si asciugano e lasciano tracce, quindi con una pulita in genere vanno via, considera che un tanganika ha bisogno di questi valori dell'acqua quindi anche se prendi osmosi più sali, sprechi solo soldi, tempo e fatica