Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-05-2009, 21:22   #1
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
io invece lo manderei in sump solo per non avere i tubi in mezzo alle palle.
non utilizzerei mai la caduta e la discesa x una questione di comodità e sicurezza del flusso.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 22:45   #2
roby78
Discus

L'avatar di roby78

Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

deviazione della mandata con flusso calibrato per il refri falla andare in vasca ma magari sopra a una pompa o alla mandata in uscita altrimenti ti si forma la classica zona di termoclino bassa fredda e alta calda specialmente dietro la rocciata una ragione emio cel à!!!!!
Vecchio 13-05-2009, 09:04   #3
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Clemente...
...le immersioni di cui parlo a Sharm (come altrove) non le ho certamente fatte in vicinanza della costa o del porto ma su reef decisamente fuori della portata della massa se non altro per motivi logistici oltre che tecnici....fidati...

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 12:12   #4
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

come ho detto, prendo seriamente in considerazione ciò che è stato scritto, da parte di tutti, solo che certi problemi, che si risolvono in maniera alquanto semplice, farli diventare così grandi per nulla...

Vedo di farla andare diretta in sump per adesso, poi il tubo lo facio che scarica su una pompa
Vecchio 13-05-2009, 15:00   #5
Philippe
Guppy

Città: Verona
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Philippe

Ma scusate, non si può fare una deviazione con un raccordo a "T" tra la pompa di risalita e il tubo di mandata?

Naturalmente il refrigeratore verrà alimentato da una pompa a se... ma l'uscita di acqua fresca avverrà per direttissima in acquario dal tubo di mandata anche grazie alla spinta della pompa di risalita...

MA MI SA che bisognerebbe evitare che il flusso sicuramente più potente della risalita non rimandi indietro il flusso della pompetta certamente più blanda che alimenta il refri... ed anche li se si mettesse un rubinetto che ne limiti l'entrata nel tubo della mandata creando a sua volta più pressione?

Auspico di essermi spiegato bene...

Se si può fare mi adopererò in tal senso anch'io, altrimenti faccio come consiglia Roby a discapito però dell'estetica e della prevalenza stessa generata dalla pompa di risalita... Perche ieri sera ho fatto la mia amara " bella scoperta" che raffreddo la sump e di conseguenza il refrigeratore legge 1 grado in meno rispetto a quella dell'acquario...
Philippe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2009, 08:34   #6
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Io do ragione ad Emio.

Il mare ragazzi... è il mare... ci sono stabilità chimiche che noi ci sogniamo ed anche se i coralli nel corso dell'anno riescono a sopportare sbalzi termici dell'ordine dei 10° gradi in acquario non ce la farebbero mai. Non compariamo troppo mare ed acquario... ci sono certe cose a cui non arriveremo mai...

Detto questo il problema reale nel farlo scaricare in sump è, come detto da qualcuno, che si raffreddi la sump mentre la vasca rimanga calda, con conseguente vanificazione di tutto.

Per questo ci può tornare utile la famosa sump a scomparti, o comunque inserire un divisorio che divida la zona di arrivo dell'acqua della vasca, e da cui dovrebbe pescare il refrigeratore alla zona tecnica da cui l'acqua risale in vasca.

Io mi regolo inserendo la pompa che porta l'acqua al refrigeratore sotto la caduta ed il tubo di rientro proprio attaccato alla pompa di risalita.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2009, 09:27   #7
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

..grazie danilo..hai capito perfettamente quello che intendevo...

....io faccio all'incirca nello stesso modo...
...ma uso una sonda esterna (di un termostato elettronico esterno attualmente uso l'acqautronica) posizionata in vasca e non in sump....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2009, 11:30   #8
gthunder69
Pesce rosso

L'avatar di gthunder69

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

***dani***, mettendo la mandata al refri sotto la caduta non si rischia di mandare acqua non trattata al refri con la conseguenza di sporcarlo maggiormente?non dico che sia sbagliato, però occorre fare maggiore attenzione e pulirlo più spesso.

Concordo con Emio sulla sonda in vasca.
Vecchio 14-05-2009, 20:23   #9
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

penso che la maggior parte delle persone facciano così, peschino dallo scarico in sump e mandano l'acqua alla risalita... voglio provare questa strada con il refrigeratore collegato con un termostato (fantini cosmi?)

Sonde in vasca e temperature reali mi sa che non vanno molto d'accordo...
ho il termostato del refrigeratore che mi segna 27, la sonda in vasca che mi segna 26, mentre il riscaldatore a 22° e si accende...

penso che mi prendo un termometro a colonna a sto punto e lo uso per tarare il resto...

appunto perchè la nostra vasca non è il mare mi chiedo come mai farsi troppe pippe mentali... Mi spiego meglio, c'è chi sterilizza gli attrezzi con cui lavora in vasca, chi si mette i guanti, chi vuole far partire una vasca con sole rocce morte per non avere ospiti indesiderati...poi abitiamo in periferia vicino a fabbriche e a strade con gas di scarico... e la nostra vasca è aperta che persono un profumo per la casa può uccidere i nostri ospiti, cose che vanificano la ricerca della "sterilità"

Tornando al discorso refrigeratore, scaricare l'acqua a 25° anzichè a 26° di fianco ad una pompa che muove 20000 lt/h non porta ad un rimescolamento repentino dell' acqua?
Vecchio 14-05-2009, 20:46   #10
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Originariamente inviata da gthunder69
***dani***, mettendo la mandata al refri sotto la caduta non si rischia di mandare acqua non trattata al refri con la conseguenza di sporcarlo maggiormente?non dico che sia sbagliato, però occorre fare maggiore attenzione e pulirlo più spesso.

Concordo con Emio sulla sonda in vasca.
Non è che l'acqua che entra in sump sia sporca e magicamente si pulisca... dato che non ho nessun filtro meccanico...

Cmq mai avuto problemi di intasamento del refrigeratore.

Io la sonda ce l'ho nel pozzetto, per altro con diverse sonde ho misurato la temperatura in diverse zone dell'acquario ed ho sempre trovato la stessa identica temperatura, con lampade t5, sia sotto che sopra, che in mezzo che in sump. Ovviamente con il refri acceso la situazione muta un po'.

Ripeterò l'operazione con le hqi.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dove