Se ci sono nitriti in vasca è ovvio che c'è ammonio dato che i nitriti non nascono da soli ma sono il prodotto di una trasformazione dell'ammonio, altrimenti dopo un paio di cambi la situazione si sarebbe stabilizzata e sarebbe finita li.
Potrebbe anche darsi che l'acqua dei cambi contenga Nitriti ... meglio farci una verifica (sarebbe strano ma ho imparato a non meravigliarmi di nulla)
I batteri nascono e muoiono, quando c'è ne sono molti, come in questo caso, saranno moltissimi quelli che muoiono e che ... ritroviamo sotto forma di Ammonio in vasca.
Non tralasciamo che anche i pesci che sono in vasca producono la loro buona quantità di Ammonio, quindi giusto nutrirli il minimo indispensabile, ma bisogna pure dargli un po di mangiare almeno ogni due giorni.
Parliamo di un ambiente vivo in cui avvengono tantissime trasformazioni.
I cambi servono appunto per diminuire tutte le forma di ammonio in vasca oltre che la materia organica decisamente in eccesso.
Al di là che le vasche maturano anche da sole (e direi anche meglio) al momento l'emergenza è ridurre Ammonio, i Nitriti e, visto che sia le piante sono in sofferenza sia perchè, probabilmente, saranno in eccesso, anche i Nitrati.
Inserire attivatore batterico porterebbe, nell'immediato ad un aumento dei Nitriti, sempre ammesso che gli attivatori contengano colonie batteriche vive ... ma su questo, ripeto, ho moltissimi dubbi.
Secondo il mio modestissimo parere, inserire attivatore batterico equivarrebbe a buttare soldi dalla finestra
In pratica bisogna far maturare la vasca come se avessimo messo insieme pesci ed acqua durante l'avvio.
Cambi giornalieri (o anche più) sostanziosi e monitorare quotidianamente NH3/4+ ed NO2, solo quando non avremo NH3/4+ rilevabili potremo iniziare a pensare che la situazione stia migliorando dato che, nel giro di qualche giorno, anche gli NO2 inizieranno ad abbassarsi.
Nel frattempo ossigenare il più possibile dato che l'enorme massa batterica consuma tantissimo ossigeno sottraendolo ai batteri che maggiormente ci interessano, quelli del ciclo dell'azoto.