Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-10-2005, 20:38   #11
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
addirittura.......direi che può bastare.........

Vecchio 23-10-2005, 21:44   #12
Dianachan
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

si ma quando le immergo in acqua fredda dopo 2 giorni diventa giallina!
Vecchio 24-10-2005, 00:39   #13
orfeosoldati
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%

Re: carbone attivo nel filtro ????????

Originariamente inviata da otreborf
-05 -05
prima di tutto 1 saluto a tutti gli appassionati di questo fantastico hooby.
ho allestito il mio acquario (1pet company da 100 litri) circa 1 mese e 1/2 fa , e da allora sono sono assorto da 1 dubbio amletico.
ho avviato l'acquario con acqua distillata e portata in durezza con JBL ACQUADUR e nel filtro ho messo la lana , la spugna e i canolicchi con i batteri.
dopo circa 1 mese al primo parziale cambio d'acqua mi sono accorto che l'acqua e' gialla (LEGGERMENTE) E FA' PUZZA.
rivoltomi al mio negoziante mi kha detto che devo mettere il carbone attivo nel filtro.
leggendo nei forum vedo che il carbone va messo solo in caso di disinfestazione da medicinali
morale della favola , nella mia citta' (MODENA) ci sono 4 negozi di aquariofilia e TUTTI e 4 hanno il carbone regolarmente nel filtro negli acquari dei loro negozi, c'e anche 1 negoziante che gli acquari li costruisce su misura e lo mette gia' nel filtro prima di consegnarli ai clienti.
tenete presente che tutti i negozi hanno degli acquari avviati da circa 5 anni con il carbone attivo e sono piantumati in modo eccezzionale.
morale , io il carbone l'ho messo, come mi devo comportare?
e come devo concimare le piante?
grazie di tutto a tutti [img][/img]
-metti pure il carbone attivo per 4-5 giorni. Ti elimina un sacco di robaccia dall'acqua senza mai rilasciare quanto ha adsorbito (fornisco letteratura,se necessario).
Al 5° giorno lo elimini,fai i test e riconcimi.
A volte sono necessari molti molti mesi per eliminare l'ambratura da legno dell'acqua. Anche il carbone serve a poco.
Vecchio 24-10-2005, 13:00   #14
Dianachan
Avannotto

Feedback 0/0%

Re: carbone attivo nel filtro ????????

Originariamente inviata da orfeosoldati
A volte sono necessari molti molti mesi per eliminare l'ambratura da legno dell'acqua. Anche il carbone serve a poco.

Vecchio 24-10-2005, 14:54   #15
otreborf
Protozoo

Feedback 0/0%

dopo 2 giorni di carbone nel filtro l'acqua e' ancora giallina .
penso propio che siano i legni,nonostante la bollitura.
domanda, se io lasciassi il carbone nel filtro per molto tempo , questo carbone mi distrugge la flora batterica del filtro? non posso usarlo , una volta esaurita la sua carica come materiale filtrante al posto della spugna del filtro.
ciao e un ringraziamento ancora a tutte gli iscritti che rispondono ai miei dubbi!
ciao ancora e GRAZIE....
Vecchio 24-10-2005, 15:30   #16
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Non distrugge la flora batterica il carbone.. tranquillo.. puoi anche tenerlo poi nel filtro ma sarebbe molto più utile inserire altri cannolicchi o spugna che sono molto più utili per l'insediamento dei batteri.
Piuttosto, essendo che tanto l'acqua resta gialla io lo toglierei e inserirei appunto qualcos'altro e lascerei che l'acqua pian piano diventasse più trasparente con i prox cambi è solo un discorso estetico.. male nn fa l'acqua gialla.

Probabilmente i negozianti che hanno il carbone nel filtro e acquari piantumati hanno lo stesso carbone da anni che quindi è esaurito o abbondano di fertilizzante nn sapendo che il carbone se lo ciuccia..
E' anche possibile che lo mettano per dirlo e poterne vendere, visto che negli ultimi tempi nn lo compra più nessuno e magari ne hanno ingenti quantità in negozio

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2005, 16:27   #17
orfeosoldati
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da otreborf
dopo 2 giorni di carbone nel filtro l'acqua e' ancora giallina .
penso propio che siano i legni,nonostante la bollitura.
domanda, se io lasciassi il carbone nel filtro per molto tempo , questo carbone mi distrugge la flora batterica del filtro? non posso usarlo , una volta esaurita la sua carica come materiale filtrante al posto della spugna del filtro.
ciao e un ringraziamento ancora a tutte gli iscritti che rispondono ai miei dubbi!
ciao ancora e GRAZIE....
Lasciare il carbone nel filtro non da nessun beneficio supplementare,anzi.
Anzitutto continua ad adsorbire (fino alla saturazione) e ti adsorbe non solo i coloranti del legno ma pure altri elementi "buoni" dell'acqua ed il fertilizzante.
Non è un buon pabulum batterico (meglio se quando lo levi lo sostituisci con un sacchetto pieni di sassolini lavici o cannolicchi ).
Con piccoli cambi ripetuti d'acqua in qualche lustro il giallo va via,non temere!
Vecchio 24-10-2005, 18:53   #18
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

io dico che il carbone ti fornisce una soluzione temporanea, anche perchè una volta esaurito il suo potere adsorbente, il legno ricomincerà a colorare l'acqua..........purtroppo non puoi farci niente, la bollitura sicuramente attenua la carica di tannini ma non li elimina del tutto, il tempo è l'unico rimedio.........se lo hai fatto bollire tanto, dopo 4-5 mesi il legno smette di colorare l'acqua.
Rispondi

Tag
attivo , carbone , filtro , nel