Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-10-2005, 11:45   #11
Apter_71
Discus
 
Registrato: May 2004
Messaggi: 2.560
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Apter_71

Annunci Mercatino: 0
ciao

in che posizione è ?

al massimo vengo su con il tampone portatile e te lo tolgo...... ( se non è un graffio da urlo )


Ciao
Fabio
__________________
Un po di tutto per passione
Apter_71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-10-2005, 13:00   #12
asvanio
Imperator
 
L'avatar di asvanio
 
Registrato: Apr 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 8.470
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rabbi
ciao

in che posizione è ?

al massimo vengo su con il tampone portatile e te lo tolgo...... ( se non è un graffio da urlo )


Ciao
Fabio
scusa fabio mi illumini sul tampone? icche glie'? e si puo' usare nella vasca piena?

grazie
asvanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2005, 14:07   #13
Goboide
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao , se il graffio lo senti passando con l'unghia in verticale sul graffio , l'incisione non può svanire semplicemente con il tampone e l'ossido di cerio.
Tale sistema elimina semplicemente le piccole e leggere rigature che non sono percettibili con le dita e il trattamento riciede molta professionalità e .....tempo
Ciao Gianni

Un saluto anche a te Romano che hai dipanato tanti dubbi creati negli ultimi tempi dai soliti che vogliono tirare troppa acqua al proprio mulino........
__________________
Il matto umilia l'orgoglioso che si vanta della sua saggezza
Goboide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2005, 15:09   #14
alex84
Ciclide
 
Registrato: Aug 2004
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.447
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
scusate l'ot
rabbi svuota la casella mp e rispondime
ciao ale
alex84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2005, 16:37   #15
Aquarium Style
Guppy
 
Registrato: Jun 2002
Messaggi: 346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco un pò di notizie generali per il colore dei vetri :


Materie prime e loro composizione
Trasparenza, compattezza e omogeneità strutturale, totale inerzia chimica e biologica, impermeabilità ai liquidi, ai gas, ai vapori e ai microrganismi, inalterabilità nel tempo, sterilizzabilità e perfetta compatibilità ecologica grazie alla possibilità di riciclo per un numero infinito di volte. Queste le eccezionali caratteristiche intrinseche del vetro, interamente costituito da sostanze naturali. Il vetro è un materiale ottenuto per fusione ad alta temperatura da una miscela di materie prime.
A caldo può essere modellato nelle forme più varie e piacevoli ottenendo manufatti le cui caratteristiche chimiche e fisiche sono completamente diverse da quelle delle materie prime da cui sono stati ottenuti. Le materie prime fondamentali impiegate per ottenere la miscela vetrificabile, che per fusione e solidificazione diverrà vetro, sono sabbia, carbonato di sodio e carbonato di calcio. La sabbia è la materia prima "vetrificante" per eccellenza, apportatrice di silice (SiO2) in grado di realizzare quel reticolo a carattere amorfo e disordinato che caratterizza la struttura vetrosa. E' presente in proporzioni diverse a seconda dei tipi di vetro, tipicamente attorno al 70% nei vetri per contenitori di produzione industriale. L'ossido di sodio (Na2O) viene impiegato come "fondente" ovvero come sostanza coadiuvante il processo di fusione, in proporzioni variabili tra il 12% nei vetri per lastre, 13-16% nei vetri per contenitori e circa il 20% nei vetri artistici. Viene introdotto nella miscela vetrificabile attraverso la soda, carbonato sodico di provenienza industriale. L'apporto dell'ossido di sodio è indispensabile per assicurare la fusibilità del fuso e per la modifica intenzionale di proprietà, quali la densità, dilatazione, resistenza chimica, intervallo di lavorabilità. Dal momento che un vetro contenente una maggiore quantità di sodio ha un intervallo di lavorazione più lungo e compreso tra due temperature più basse, ne deriva che un vetro a maggior contenuto di ossido di sodio è più adatto alla lenta lavorazione manuale, mentre quello a minor contenuto di ossido di sodio è adatto alla elevata velocità delle macchine utilizzate nella lavorazione industriale. Il vetro infatti non presenta una temperatura di solidificazione univoca e la formatura dell'oggetto in vetro avviene in un intervallo di tempo, detto appunto di "lavorazione", all'interno del quale si realizza un aumento progressivo di viscosità.

Il carbonato di calcio viene utilizzato per introdurre nel vetro l'ossido di calcio (CaO), uno stabilizzante che contribuisce a rendere la struttura del vetro meno alterabile rispetto a quella che si otterrebbe da composizioni costituite esclusivamente di silice ed ossido di sodio. L'ossido di calcio rende i vetri più stabili sia chimicamente che meccanicamente ed influisce sulla viscosità del fuso accorciando l'intervallo di lavorazione. Partecipa alla composizione dei vetri in quantità generalmente non superiore al 12 % in peso.

A sabbia, soda e carbonato di calcio, si aggiunge solfato sodico, una sostanza "affinante" che facilita l'espulsione dal fuso delle bolle gassose generate dalla decomposizione della miscela e migliora l'omogeneità del vetro. Le materie prime indicate, se di opportuna purezza, consentono di ottenere vetro trasparente incolore; aggiunte di piccole quantità di sostanze coloranti, ad esempio ossidi di ferro e cromo per il verde, composti di zolfo per il giallo-bruno, di cobalto per il blu, consentono di ottenere vetri di colorazione diversa e della tonalità desiderata.

Tra le materie prime impiegate per la produzione di vetro deve essere annoverato anche il rottame di vetro (foto1, foto2) che, depurato da ogni elemento estraneo, può essere immesso nel ciclo produttivo in percentuale variabile sino al 90% consentendo di risparmiare energia e materie prime. In prima approssimazione, una tonnellata di rottame di vetro sostituisce 1,2 tonnellate di miscela vetrificabile e consente un risparmio energetico equivalente a 100 kg di olio combustibile.

Il vetro è oggi destinato ad una gamma vastissima di applicazioni sia di uso industriale che domestico, per alcune delle quali risulta insostituibile. Vi sono impieghi più "visibili" e familiari come contenitore per alimenti, bevande, cosmetici, farmaci, lastre per finestre, oggetti d'arte, ed altri invece destinati a tecnologie molto sofisticate, quali ad esempio fibre ottiche, utilizzate nelle telecomunicazioni, nella chirurgia mini invasiva, nella diagnostica per immagini, fino ai vetri speciali che equipaggiano i veicoli spaziali.

Un saluto , Stefano
__________________
Il nostro negozio online: http://www.aquariumstyle.it
telefono e fax: 011\9978136 3479677608 - 3479672761
email: info@aquariumstyle.it
Aquarium Style non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2005, 16:48   #16
Aquarium Style
Guppy
 
Registrato: Jun 2002
Messaggi: 346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Altre notizie per chi avesse voglia di leggere !!

--------------------------------------------------------------------------------

ARGENTATURA

Trattamento superficiale consistente nel rendere riflettente una lastra di vetro
mediante deposizione, su di una delle sue due superfici, di argento metallico
Nell'uso corrente, come specchio, la protezione dagli agenti chimici e meccanici
si ottiene mediante successiva ramatura e verniciatura finale o plastificatura

ARMATO O RETINATO ( Vetro )

Vetro in lastra, trasparente o con impressioni superficiali, in cui è stata inserita una
"armatura" consistente in fili metallici, in genere a maglia quadrata saldata
Tale armatura assicura contro la caduta o il distacco di frammenti in caso di rottura

BISELLO ( Bisellatura )

Bordo molato per 10 mm di larghezza e tale da formare un angolo di circa 7 gradi
con la superficie della lastra. Viene effettuato per fini estetici e decorativi

COLATO ( Vetro )

Per vetro colato si intende un vetro piano, traslucido, ottenuto per colata
continua da un forno a bacino, mediante laminazione
In occasione di questa operazione può essere impressa, a disegno, una od
entrambe le facce della lastra, ottenendo un vetro "stampato"

COLORI ( del Vetro )

L'introduzione di particolari composti metallici, sciolti o dispersi nella massa di materiali
da fondere per ottenere il vetro ( vedi Composizione del Vetro ), conferisce al vetro
capacità di assorbimento selettivo della radiazione luminosa, e quindi colore:

= ossido di ferro: vetro colore blu-verde
= ossido di rame ( -oso ): vetro colore rosso-viola
= ossido di rame ( -ico ): vetro colore blu-verde
= ossido di cobalto: vetro color blu intenso
= oro e stagno colloidali: vetro color rosa-porpora
= selenio e cadmio colloidali: vetro color giallo, arancio-rosso
= cobalto-selenio-ferro: vetro color bronzo
= cobalto-selenio-ferro-cromo: vetro color grigio

COMPOSIZIONE ( del Vetro )

Per fabbricare il vetro, bisogna fondere insieme tre elementi base:
1. un vetrificante, la silice, introdotta sotto forma di sabbia
2. un fondente, soda o potassa, sotto forma di solfato o di carbonato;
abbassa la temperatura di fusione della silice
3. uno stabilizzante, la calce, sotto forma di carbonato;
conferisce al vetro una resistenza maggiore agli attacchi dell'acqua

CRISTALLO

Termine entrato impropriamente nell'uso ed adottato per indicare lastre piane
trasparenti a facce parallele, sia nel tipo incolore che variamente colorato,
di qualità molto elevata ( in ideale contrapposizione al vetro "tirato" )

Il termine indica più propriamente un particolare tipo di vetro con alto tenore di piombo,
e quindi di notevole peso specifico, che per la sua brillantezza, lavorabilità e purezza
è utilizzato per realizzare bicchieri, calici, ecc. dalla ben nota "sonorità"

EXTRACHIARO ( Vetro )

Vetro "Float" ( vedi ) senza la caratteristica colorazione verde. Praticamente incolore

FILO ( Spigolo )

Comprende in genere sia la superficie dello spessore di una lastra, sia gli spigoli che detta
ridottissima superficie ha in comune con le due altre ben maggiori superfici della lastra.
E' variamente trattato, dopo il taglio, a seconda degli usi cui la lastra è destinata

"A Filo Greggio": si è tolto il "tagliente" ( sfilettatura ) oppure c'è stata maggiore smussatura,
ma sempre senza eccessiva rifinitura

"A Filo Lucido": dopo la sgreggiatura si è proceduto a successive finiture e lucidature
per rendere trasparente il filo

FLOAT-GLASS ( Vetro "Float" ) - Vedere Pagina Dedicata
__________________
Il nostro negozio online: http://www.aquariumstyle.it
telefono e fax: 011\9978136 3479677608 - 3479672761
email: info@aquariumstyle.it
Aquarium Style non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2005, 17:31   #17
Giando
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: troppi
Età : 56
Messaggi: 2.185
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti delle info
un altro giro di domande: tra i parametri che si usano per differenziare un "vetro" da un altro, non ci dovrebbe essere anche la durezza espressa da un semplice numero?? la resistenza ai graffi viene dichiarata dai produttori di vetro?? è in qualche modo in relazione alla composizione del "vetro", o dipende da particolari trattamenti??
Giando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2005, 19:25   #18
Apter_71
Discus
 
Registrato: May 2004
Messaggi: 2.560
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Apter_71

Annunci Mercatino: 0
ciao

Aggiungo :

I tipi più comuni in commercio



In commercio esistono, nella pratica che ci riguarda, solo due tipi di vetro. Il così detto “float” tendente al verde e l’“extra chiaro”.
Il primo, il float, è lo standard con una leggera coloritura sul verde, tipica del vetro, mentre il secondo è un vetro fortemente drogato, al piombo, quasi completamente trasparente anche agli alti spessori. In aquariofilia la regola è di usare il primo, che costa la metà del secondo, quasi sempre e per tutte le lastre, ad eccezione del vetro frontale se di spessore superiore ai 15/17 mm. In pratica però va detto che l’extra nasce non per gli acquari ma per le vetrine! Negli acquari la componente verdognola tipica dell’acqua e, se d’acqua dolce, della vegetazione, fanno si che sia del tutto irrilevante il leggero cromatismo del vetro. Considerando il costo dell’extra non ha davvero senso.

Per alti tipi di vetro diversi :

Linea Azzurra :

La Linea acquari XXXXXX è costruita in vetro monolitico di forte spessore molato filo lucido e di colorazione particolare ( Linea Azzurra ) tale da non alterare i colori naturali.


Provate mettere i colori dietro al Float comune e vedrete che perdete tonalità.
Provate mettere i colori dietro ad un vetro Linea azzurra e non perderete tonalità.
Poca teoria e molta pratica...... mettevi davanti il Float comune e un Linea azzurra e vedrete una differenza notevole.
Inutile discutere di teoria se non si conosce veramente la pratica.



Ciao
Fabio
__________________
Un po di tutto per passione
Apter_71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2005, 19:31   #19
Apter_71
Discus
 
Registrato: May 2004
Messaggi: 2.560
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Apter_71

Annunci Mercatino: 0
ciao

Questa è una foto del marchio.

Notate bene la trasparenza di 15mm linea azzurra = quasi extrachiaro

Se trovo un Float comune da 15mm vi faccio vedere il colore verde che risalta.

Signori..... vedere per credere.
__________________
Un po di tutto per passione
Apter_71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2005, 20:04   #20
Aquarium Style
Guppy
 
Registrato: Jun 2002
Messaggi: 346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
......ma per fare le cose ci vuole prima la teoria e quando sai una cosa sei già un pezzo avanti , comunque prima di questo post tante informazioni non erano state date , ora tutti quanti hanno le idee un pò più chiare
__________________
Il nostro negozio online: http://www.aquariumstyle.it
telefono e fax: 011\9978136 3479677608 - 3479672761
email: info@aquariumstyle.it
Aquarium Style non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , cose , float

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27408 seconds with 12 queries