Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Scusate l'ignoranza, ma è infettiva verso gli altri neon? Come consigliate di "disinfettare l'acqua della vasca"? Grazie
Forse non mi sono spiegato: Ove fosse veramente plistophora o comunemente detta malattia dei neon, si tratta di una infezione pericolossissima ed incurabile, pertanto se venisse confermata la diagnosi da altra sintomatologia come ti ho descritto è necessario abbattere i pesci contagiati e smantellare l'acquario.
Quindi ti rinnovo l'invito a verificare la presenza di tale sintomatologia.
ho letto quanto riporta un noto libro a riguardo dei plistophora.
io ho avuto un problema tempo addietro con un neon ma si era manifesata in maniera diversa,gli si era completamente cancellata la fscia colorata tipica dei neon.complimenti per la diagnosi!
leggendo l'untergasser ultima edizione da un tentativo di cura ,benche' nn sia sicuro affatto.e a base di furazolidone oppure consiglia il bactopur direct della sera.cosa ne pensi polimarzio?
Fermo restando che la plistophora può avere un decorso molto variabile, in questo caso è presente un sintomo specifico, (il neon si isola dal branco e di notte nuota incessantemente per tutta la vasca) comunque per la presenza di questo elemento la mia è solo una ipotesi. Per poter diagnosticare con ulteriore certezza la plistophora è necessaria la presenza anche di ulteriore sintomatologia specifica.
In merito alla cura, non risulta al momento l'esistenza di rimedi contro questa malattia.
Ciao
Ho osservato a lungo il neon, nulla di strano per colori forme. L'unica cosa particolare è che nuota in tondo in senso orario incessantemente e che ha una inclinazione di 45° con testa verso l'alto e coda in basso! Ho notato che alcune pinne si muovono sempre altre no (ventrali)!
Sono passati 6 mesi da quando ho immesso piante pesci da altri acquari; l'unica cosa fatta sono stati i cambi d'acqua, fertilizzare con prodotti tetra, aggiungere batteri per i filtri prima delle ferie di agosto, pulire il filtro e cambiare i neon dell'illuminazione.
Ho tenuto l'acqua a 28°C per 2 giorni, con aggiunta di alcune gocce di blu di metilene; ora sembra migliorato, continua a nuotare veloce dovunque ma è meno incliniato di prima e girovaga dovunque.
Ora il neon nuota in verticale, mi sa che la situazione è peggiorata! Lo messo in una vaschetta a parte, negli altri neon e pinnuti nessun comportamento anomalo! Inoltre noto che muove solo alcune pinne e non altre!
A mio parere sembra che abbia più problemi a "stare a galla" che altri sembra quasi che faccia una fatica incredibile per non finire sul fondo!
tenare la terapia consigliata con il blu nelle dosi indicate male nn gli fa.anche perche'' fosse come dice polimarzio nulla c'e'e da fare.
da come descrivi sembra che gli si stiano parallizzando i muscoli.lele
Lo tengo da parte con il blu di metilene! Ho cercato la descrizione della malattia ma non è nulla che riguardi il neon a parte il nuoto, mi pare più una paralisi anche a me! Ora vedrò il decorso della malattia!