Alex, dici che una 400 copre tutta la vasca...
Dici che PFO,Spider e Lumenarc buttano fuori luce su 50cm... 3 riflettori con coperture molto diverse...
Dici che la plafo blucoral ti copre bene la vasca... senza dire quanta luce butti fuori e quindi sprechi...
Mica mi torna tanto... anzi, non mi torna per niente...
La copertura la fà il riflettore, la lampada semmai ti dà una maggiore intensità luminosa, un par più alto, migliore penetrazione...
Come si fà a dire che una 400W copre 100cm? Io ho una plafo artigianale che mi son fatto da solo, ci illumino un nano di 50x30 con una 400W... e su un altra vasca non coprirebbe oltre, a patto di non portarla ad un metro dal pelo d'acqua...
I diamond per 50cm di profondità non vanno bene?
Cavolo, ne ho presi due per una 120x50... -
Per la vasca di Fabio credo che la soluzione migliore sia un pò di sano fai da te, magari utilizzando un riflettore unico nel quale mettere 2 lampade a circa 25/30cm dai bordi della vasca... abbastanza centrate... in modo che si illumina bene il centro in quanto i coni si sovrappongono ed aumentano lux e par (forse), ed hai comunque i lati illuminati bene dove puoi sempre sbizzarrirti e non essere troppo vincolato sulla scelta degli animali...
Con 2x150 comunque ho visto vasche di duri veramente belle, certo la crescita è limitata, ma cmq non è che gli sps ti ci crepano...
Per i consumi sul portale nella sezione download c'è uno .zip per calcolare tutto quanto... cmq a grandi linee, con i comuni contratti di utenza domestica, siamo su queste cifre per ogni lampada, considerando un fotoperiodo medio di 8/9 ore di hqi: 150W 15€, 250W 25€, 400W 35€ circa... mooolto a grandi linee...