Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-10-2005, 15:53   #11
Lionel
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, inizialmente si prendeva il Remin Discus che “dovrebbe” contenere tutto e cioè Sali per tamponare (carbonati di calcio in primis) e anche oligoelementi.
Tuttavia il Remin presenta 3 problemi:
1/ Essendo in polvere è MOLTO difficile scioglierlo
2/ Dopo un po’, la confezione aperta si degrada e diventa quasi inutilizzabile
3/ Tampona a pH 7.0 e quindi non è il massimo per dei discus, obbligandoci ad usare sistemi di acidificazione comunque.

Successivamente molti di noi, te incluso se ben ricordo, abbiamo usato due prodotti:
- Il RO Right
- Il Discus Essential

Tutti i due prodotti dalla Kent.
Su presumeva che il Ro Right fosse un tampone mentre il Discus Essential portava per conto suo gli oligoelementi.
Il vantaggio è che sono due prodotti molti facili da dosare perché liquidi.
Pero…a l’uso…il Ro Right si è dimostrato deludente perché abbiamo notato che pur aumentando la conducibilità, non aumenta la KH, rendendo l’acqua comunque assai instabile per il parametro pH.
Abbiamo appurato che al 90% si tratta principalmente di cloruro di sodio…ecco perché non influisce sulla KH (ne sulla GH). Ora questo è “normale” per gli Americani che di KH e GH se ne fregano…essendo dei parametri per loro “tedeschi” e inutili. Loro badano solo alla conducibilità.
Il Ro Right va benissimo per esempio nel cubo: corregge a piacere la cond senza modificare la KH cosi che si riesce ad avere, per esempio, pH 5 e 150microSi senza ricorrere a molti acidi ma usando solo RO per i cambi.
E più chiaro adesso ?

Ora, tornando a l’amico Axel, il suo problema è gia un acqua terribilmente tenera: se usa il Ro Right li si alza la cond OK ma lo “inganna” perché rimane senza tamponi nella sua vasca ed ecco che, con l’azione acidificante del filtro biologico, prima o poi li crolla il pH. Certo potrebbe non avvenire, ma è un rischio che non farei correre a nessuno suggerendo appunto l’uso di un “tampone”.
In questo senso, o si torna a parlare del Remin Discus o del prodotto Seachem.
Un alternativa può essere anche il sale Sera, ma esso, peggio del Remin, tampona a pH 7.5 !
Invece i prodotto della Seachem tampona in zona leggermente acida, il quale va bene se uno non si vuole cimentare nel discorso acidificazione torba mediata.

Vecchio 05-10-2005, 16:05   #12
piero laudicina
Pesce rosso

Feedback 0/0%

OK,ora ricordo.Infatti io abbandonai i sali Sera e utilizzai quelli Remin.Per passare poi a prodotti liquidi,più facili da dosare.Ora ricordo anche il discorso Seachem
Vecchio 05-10-2005, 19:59   #13
AxelMili
Protozoo

Feedback 0/0%

Ragazzi vi ringrazio di cuore volevo dirvi che possiedo il buffer che dovrebbe portare ilPH tra 5,8 6.5 se non ricordo male ma oggi a mezzogiorno rovistando fra tutta la mia attrezzatura ho trovato i vecchi sali della Wave il plumin come vi sembra potrei usare quelli?
E poi una cosa il minaroll lodevo usare tutti i giorni 10 gogge? O solo nei cambi acqua?Ma il minaroll non sono vitamine?Mentre il Seachem Discus Trace sono oligoelementi.Posso usarli tutte e due ?

Axel
AxelMili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2005, 23:44   #14
Lionel
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Il plumin...mai sentito...non so cosa dirti. Ma se è vecchio buttalo
Il minaroll usi 30 gocce ogni 100L di acqua nuova; quindi solo durante i cambi.
Si sono vitamine, ma sopratutto sono oligoelementi che non sono contenuti nella RO.
Se usi il minaroll è inutile usare il saechem discus trace e vice versa. Diciamo che le vitamine contenute nel minaroll non sono la parte fondamentale in quanto vengono rapidamente ossidate e non utilizzabile. Diciamo che è un più, ma non è l'elemento fondamentale nel minaroll.
Vecchio 06-10-2005, 09:37   #15
AxelMili
Protozoo

Feedback 0/0%

Ragazzi col vostro aiuto sto facendo un po di prove,ieri ho riempito due fustini da 15 lt cadauna di acqua RO dopo di che ho preso i sali della Wave plumin.Leggo le istruzioni e mi dice 15 ml per 50 Lt di RO se voglio un'acqua particolarmente tenera
cosi faccio la divisione e corisponde circa 5 ml prt ogni tanica da 15lt,poi aggiungo il biocondizionatore della SHG per le dosi consigliate e lascio tutto riposare.
verso sera vado a verificare il tutto.Valori prima dei sali : conduttività 18 Ph 5 durezza >3°. dopo conduttività 124, Ph 7,5 durezza <5°,mi rendo conto che il ph è un pò altino cosi introduco mezzo cucchiaino di Discus Buffer E' in grado di adattare e mantenere l'acqua ad un livello di PH compreso tra 5,6 e 6,8 e contiene sali tanpone.questa mattina vado a controllare è mi trovo i seguenti valori : conduttività 124 , durezza <5° e Ph 5,5 / 6, forse ha funzionato? Nitriti e Nitrati totalmente a 0.Che cosa è successo forse il Buffer ha funzionato? Posso usare questa acqua per il cambio di sabato? Poi un'atra cosa mi consigliate di mettere il Buffer Discus direttamente in vasca o lasciare che il Ph si astabilizzi lenta mente con i vari cambi settimanali?

Saluti
Axel
Vecchio 06-10-2005, 13:34   #16
Lionel
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Axel, per prima cosa direi che ti puoi risparmiare il biocondizionatore. Questo serv se si uas acqua di rubinetto, ma la RO non serve a nulla.
Poi hai messo i Sali wave e hai avuto un pH 7.5. Questo significa che questo tampona a pH 7.5. Metterci sopra i Sali della Seachem….non ha “logica”: o usi l’uno o l’altro, ma non si usano due tipi di tamponi diversi.
Ma c’è un'altra cosa strana: la tua RO dici che ha 18microSi OJ. Il pH lasciamo stare che non è rilevante. Ma parli di durezza > 3 ???? Scusa ma parli di KH o di GH e in tutti i casi è impossibile !
Se hai 18 micro SI la durezza sia carbonatica (KH) che totale (GH) è nulla (zero !).
E si vede che qualcosa non va dopo i Sali wave perché 124microSi ti danno una durezza <5, quindi presumo 4 ??? che comunque è enorme per 124microSi poiché questo valore significa KH1 o a dire tanto 2 !
Di conseguenza credo che non funziona il tuo test di durezza.
Altro problema: dopo aver messo i Sali seachem hai visto il pH scendere e quindi dici “forse ha funzionato” OK, ma allora mi spieghi come sia possibile che la conduttività sia rimasta a 124 ??? Essendo Sali, la conduttività quando le aggiunge deve salire.

In sostanza, questa acqua è una mezza porcata….
Fai una cosa: comprati un test KH e uno GH a gocce. Il Tetra è semplice da usare.
Prendi la RO, aggiungi SOLO i Sali sachem fino a cond 200/250 microSi e KH3/4. Poi controlli il pH. Se è attorno a 6.5 e cmq inferiore a 7 allora hai dell’acqua buona e pronta a l’uso.

Ciaooooo
Vecchio 06-10-2005, 13:35   #17
Lionel
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Scusa, ancora una cosa...controlli sulla confezione della Seachem se questi sali contengono anche oligoelementi. Se non le devi aggingere (alla fine)
Vecchio 06-10-2005, 14:07   #18
AxelMili
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao grazie per la dritta che dirti forse non funziona il mio conduttimetro,dimmi come posso controllare la sua precisione ? Allora cominciamo oggi svuoto le taniche e ricomincio aggiungero sali fino a ottenere una conduttivita di 200microsi
di conseguenza avrò un 'acqua con ph e tutto il resto giusti se ho ben capito.Poi volevodirti che la durezza la misuro col tetra test e i qudratini che riguardano la durezza con acqua di osmosi sono tutti e tre verdi.
spero di riuscire a trovare l'acqua giusta,una volta per tutte.
Scusa poi non era >3 ho sbagliato io ma benzi <3 cio vuol dire che il test segna questo come valore piu' basso ma potrebbe essere benissimo 0.
Axel
Vecchio 06-10-2005, 15:57   #19
Lionel
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Il cond lo devi tarare con la soluzione a 1412microSi
Se usi il sale Seachem penso che l'acqua a 200microSi avrà un pH leggermente acido si ! COntrollalo
Per il test KH, ti consiglio quello in gocce. La precisione delle strisce.....e tu devi sapere se 1, 2 o 3 ma non essere cosi grossolano
Vecchio 06-10-2005, 17:27   #20
AxelMili
Protozoo

Feedback 0/0%

Allora ho controllato bene tutti i valori ti riferisco.
Valori acqua RO senza sali :
microsin = 18
NO3 (mg/l) = 0
NO2 (mg/l) = 0
GH = 0
KH = 0
PH = 5 / 5.5

Valori in vasca oggi
microsin = 124
NO3 (mg/l) = 0 / 10
NO2 (mg/l) = 1 ( ho pulito il filtro circa 4 gg fà)
GH = < 3
KH = 0
PH = 5.5 / 6

Allora che ne dici considera che l'acqua della vasca e addizionata solo di oligoelementi Seachem Discus Trace . Per quanto riguarda i sali Seachem Discus Buffer è esattamente in grado di adattare e mantenere l'acqua ad un livello di PH compreso tra 5,6 e 6,8, ma niente oligoelementi,perche va usato con Seachem Discus Trace .
Allora che si fà un consiglio. il Seachem Discus Buffer dice che per ottenre un PH da 5,6 a 6,8 si devono mettere 7 g ogni 40 lt di RO
non so cone pesare i grammi.
Consigliatemi come devo preparare l'acqua?
Io ho una coppia è desiderei valori da riproduzione.

Axel
Rispondi

Tag
consiglio , esperti