Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Non mi sembra lo stesso pesce... in quello postato qui si nota una livrea più a macchie, il candy stripe invece è a bande verticali... ma magari mi sbaglio... boh
SunGlasses...hai ragione.
Cercando ancora immagini posso confermare quello che dici tu.
Googlando ho trovato la specie che ha detto Federico Sibona, e vedendo bene confermo e quoto in pieno che è un Awaous melanocephalus (Bleeker, 1849) , come al solito Federico Sibona ha ragione.
All'inizio avevo trovato delle immagini dell'Awaous Melanocephalus con la livrea marrone scura, poi vedendo questa immagine ho confermato quello che ha detto Federico Sibona.
Ti ringrazio, ma calma, se bacarospo non avesse riconosciuto subito il genere, sono convinto che avrei sudato non poco a trovare la specie e poi resta quella spruzzata di rosso sulla dorsale che non vedo in nessuna foto
Forse è tipica solo di un sesso.
Fabio78, ma quella foto è tua (ed hai il pescetto) o l'hai trovata da qualche parte?
Si parte dei ringraziamenti va anche a bacarospo, ovviamente. Anche a me confonde quel ciuffetto rosso sulla dorsale, perchè veramente non trovo nessun Awaous con quella spruzzata rossa, tranne questo Awaous Strigatus, infatti credevo che il pescetto fosse uno strigatus, se vedete in questa foto c'è il ciuffetto rosso, soltanto che lo strigatus è a bande e non a macchie come il melanocephalus. Può darsi che sia un incrocio ?
eccomi dopo giorni di latitanza....
grazie a tutti per le vostre risposte....ora finalmente so che pesce sia...
x Federico Sibona: si il pesce è nella mia vasca...in realtà sarebbero due...anche se ormai si sono ambientati così bene che si interrano quasi completamente e di solito ne vedo solo uno dei due in giro per l'acquario....
Visto che non è un pesce comune negli acquari italiani, preparati a subire l'assalto: dove l'hai trovati, quanto li hai pagati, da quanto li hai, cosa gli dai da mangiare, ecc, ecc
Ma una domandina ce l'ho anch'io: quel rosso sulle pinne lo hanno entrambi?
__________________ Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm