Jean-Pierre, benvenuto
tiro a indovinare, il consiglio di metter subito i pesci e di pulire il filtro viene dal negoziante?
cosi rischi di uccidere i pesci avvelenandoli visto che l'acquario non è maturo, se leggi la guida sul ciclo dell'azoto che ti è stata linkata capirai il perchè
cmq era meglio prendere 4 corydoras della stessa specie, cosi è difficile che facciano gruppo
la patina oleosa dovrebbe essere film batterico, che si forma per lo scarso movimento d'acqua superficiale e perchè probabilmente i batteri non hanno ancora insediato il filtro...
il filtro non devi pulirlo, quello che tu chiami "schifo" e che effettivamente non è moto piacevole, sicuramente erano i primi accenni di una colonizzazione batterica che è essenziale in un acquario (se leggi la guida del ciclo dell'azoto capisci anche questo)... il filtri biologico (cannolicchi) non va mai pulito, mai toccato, se serve si pulisce il filtro meccanico, cmq sempre con acqua prelevata dall'acquario durante il cambio settimanle... figurati che io non ho mai toccato la parte biologica del mio piccolo filtro (quindi più esposto ad intasamento) e l'ho avviato a gennaio 2008
p.s. potresti compilare la descrizione dell'acquario in profilo? sarebbe molto utile per poterti dare una mano, se hai bisogno d'aiuto guarda qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646