Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
cicala, io penso che x gli spazi che abbiamo.....almeno io.....un refugium lo vedrei come vasca x animali particolari e non come supporto x la vasca principale.......ci vorrebbero refugium molto + grandi.....ovviamente è una mia idea
cicala, io penso che x gli spazi che abbiamo.....almeno io.....un refugium lo vedrei come vasca x animali particolari e non come supporto x la vasca principale.......ci vorrebbero refugium molto + grandi.....ovviamente è una mia idea
ALGRANATI, quello che dici vale per la funzione da filtro del dsb e alghe del refugium o anche per la funzione di produttore di plancton, di allevare animali particolari mi piacerebbe magari qualche lps dei più esigenti....
ALGRANATI, quello che dici vale per la funzione da filtro del dsb e alghe del refugium o anche per la funzione di produttore di plancton, di allevare animali particolari mi piacerebbe magari qualche lps dei più esigenti....
e comunque la capacita denitrificante di un refugium è paragonabile ad un dsb in acquario?
Anche perchè se dovessi fare un dsb nell'acquario nuovo non saprei assolutamente come fare visto che dovro fare un trasloco da quello vecchio classico berlinese e mettere nello stesso posto il dsb, riempire l'acquario nuovo farlo girare in un altro posto e poi fare il trasloco rischio il divorzio ,,,,
e comunque la capacita denitrificante di un refugium è paragonabile ad un dsb in acquario?
Anche perchè se dovessi fare un dsb nell'acquario nuovo non saprei assolutamente come fare visto che dovro fare un trasloco da quello vecchio classico berlinese e mettere nello stesso posto il dsb, riempire l'acquario nuovo farlo girare in un altro posto e poi fare il trasloco rischio il divorzio ,,,,
se devi aiutare la vasca....fatti un secchiello di Calfo e sei a posto se vuoi usare alghe fatti un filtro a alghe con caetomorpha ma niente DSB solo alghe.
altro discorso è se vuoi un refugium per tenere cose particolari che in vasca avrebbero vita breve o non si vedrebbero mai.
IMHO
IMHO
Il problema è che quando cambierò vasca vorrei avere le idee chiare al 99% , gia ho fatto una marea di ca...te con la prima , avrei speso la metà esatta e avrei una vasca più bella..... sbagliando si impara... col forum un pò di meno
Abracadabra, tipo cavallucci!!! belin se avessi i tuoi 300 piccoli smetterei di lavorare e starei tutto il giorno e tutta le notte a vederli bravissimo complimenti
Il problema è che quando cambierò vasca vorrei avere le idee chiare al 99% , gia ho fatto una marea di ca...te con la prima , avrei speso la metà esatta e avrei una vasca più bella..... sbagliando si impara... col forum un pò di meno