Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-04-2009, 19:25   #11
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
Ernesto F., una plafo troppo piccola ti illumina solo il centro vasca... io cerco sempre di prendere i neon lunghi quasi quanto la vasca, se la plafo esce fuori non mi interessa... cmq una plafo lunga, ti permette anche di disporre i neon in maniera opportuna per illuminare tutto l'acquario, magari mettendo un neon tutto a destra ed uno tutto a sinistra in sequenza, avendo si al centro più luce, ma avendo cmq anche i lati con una discreta illuminazione spero d'aver reso l'idea

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-04-2009, 19:25   #12
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Ernesto F., una plafo troppo piccola ti illumina solo il centro vasca... io cerco sempre di prendere i neon lunghi quasi quanto la vasca, se la plafo esce fuori non mi interessa... cmq una plafo lunga, ti permette anche di disporre i neon in maniera opportuna per illuminare tutto l'acquario, magari mettendo un neon tutto a destra ed uno tutto a sinistra in sequenza, avendo si al centro più luce, ma avendo cmq anche i lati con una discreta illuminazione spero d'aver reso l'idea

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2009, 20:42   #13
Dengeki
Ciclide

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 21/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dengeki

GIAK, hai reso l'idea, però in soldoni è tutt'altra cosa.

Quote:
una plafo troppo piccola ti illumina solo il centro vasca... io cerco sempre di prendere i neon lunghi quasi quanto la vasca, se la plafo esce fuori non mi interessa
Dopo i 24 Watt ci sono i 39, che come detto sono lunghi 88cm, se la vasca è lunga 80 vuol dire che parte del neon esce al di fuori dalla vasca, con il risultato di accecare l'osservatore, sempre ammettendo che la plafoniera possa essere poggiata sulla vasca (lunghezza minima 90cm), in alternativa dovrebbe essere sospesa. Ripeto, basta dare un occhio alle vasche allestite nel marino per notare come i coralli, che presumo siano molto più esigenti in fatto di luce rispetto alle piante, crescano lo stesso anche se la plafoniera non è della stessa lunghezza della vasca. Inoltre se queste misure vengono adottate da marchi affermati penso ci sia un motivo.

Quote:
una plafo lunga, ti permette anche di disporre i neon in maniera opportuna per illuminare tutto l'acquario, magari mettendo un neon tutto a destra ed uno tutto a sinistra in sequenza, avendo si al centro più luce, ma avendo cmq anche i lati con una discreta illuminazione
Va bene, però a meno che non venga autocostruita le plafoniere commerciali montano i neon tutti in linea.
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2009, 20:42   #14
Dengeki
Ciclide

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 21/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dengeki

GIAK, hai reso l'idea, però in soldoni è tutt'altra cosa.

Quote:
una plafo troppo piccola ti illumina solo il centro vasca... io cerco sempre di prendere i neon lunghi quasi quanto la vasca, se la plafo esce fuori non mi interessa
Dopo i 24 Watt ci sono i 39, che come detto sono lunghi 88cm, se la vasca è lunga 80 vuol dire che parte del neon esce al di fuori dalla vasca, con il risultato di accecare l'osservatore, sempre ammettendo che la plafoniera possa essere poggiata sulla vasca (lunghezza minima 90cm), in alternativa dovrebbe essere sospesa. Ripeto, basta dare un occhio alle vasche allestite nel marino per notare come i coralli, che presumo siano molto più esigenti in fatto di luce rispetto alle piante, crescano lo stesso anche se la plafoniera non è della stessa lunghezza della vasca. Inoltre se queste misure vengono adottate da marchi affermati penso ci sia un motivo.

Quote:
una plafo lunga, ti permette anche di disporre i neon in maniera opportuna per illuminare tutto l'acquario, magari mettendo un neon tutto a destra ed uno tutto a sinistra in sequenza, avendo si al centro più luce, ma avendo cmq anche i lati con una discreta illuminazione
Va bene, però a meno che non venga autocostruita le plafoniere commerciali montano i neon tutti in linea.
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2009, 21:18   #15
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Fabio82, il mio post non era certo una critica, ma un avvertimento.
Bastava dire io ho quella plafoniera e non intendo cambiarla e nessuno sarebbe andato in OT
Per saperti rispondere si dovrebbe sapere marca e modello della plafoniera e/o avere delle foto di come è fatta per capire come possono essere realizzati gli ancoraggi.
Ad esempio: la plafoniera è già prevista per avere supporti a bordo vasca, ma la vasca è troppo lunga, oppure è prevista solo per sospensione a soffitto?
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2009, 21:18   #16
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Fabio82, il mio post non era certo una critica, ma un avvertimento.
Bastava dire io ho quella plafoniera e non intendo cambiarla e nessuno sarebbe andato in OT
Per saperti rispondere si dovrebbe sapere marca e modello della plafoniera e/o avere delle foto di come è fatta per capire come possono essere realizzati gli ancoraggi.
Ad esempio: la plafoniera è già prevista per avere supporti a bordo vasca, ma la vasca è troppo lunga, oppure è prevista solo per sospensione a soffitto?
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2009, 15:54   #17
Fabio82
Avannotto

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabio82

la marca è dell'ATI ed è predisposta da attacare al soffitto in dotazione ho i stop e i fili di acciaio pero i miei nn vogliono che buchi il soffitto quindi deo trovare un modo per attaccarla devo fare dei sostegni ad L in alluminio per forza ma nn so come farli

aiutatemi
Fabio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2009, 15:54   #18
Fabio82
Avannotto

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabio82

la marca è dell'ATI ed è predisposta da attacare al soffitto in dotazione ho i stop e i fili di acciaio pero i miei nn vogliono che buchi il soffitto quindi deo trovare un modo per attaccarla devo fare dei sostegni ad L in alluminio per forza ma nn so come farli

aiutatemi
Fabio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2009, 23:15   #19
mikreef
Guppy

Città: Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

..prova a guardare qui Fabio82, ...nella sezione "accessori illuminazione"..
http://www.acquariodiscount.it/Illuminazione/
mikreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2009, 23:15   #20
mikreef
Guppy

Città: Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

..prova a guardare qui Fabio82, ...nella sezione "accessori illuminazione"..
http://www.acquariodiscount.it/Illuminazione/
mikreef non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bracci , plafo , sostegno