Grazie Raga x le delucidazioni...
1)Per la chiusura superiore opterò per costruire un coperchio in vetro.....
2)Per la sump è perfetto anche perchè la recluto migliore come agevolezza nella manutenzione ;appena riesco posto qualche foto della sump anche se al momento gira ancora acqua salata....
3)Pensavo appunto di fare una vasca dedicata.....
Quindi da quanto stò leggendo nei vari topic ho riassunto che:
A)Meglio come primo riempimento usare acqua di rete(magari facendogli dei test) correggendola poi con acqua d'osmosi
B)Come illuminazione starei su 2 Neon 54W T5 come gradazione farei 6500 e 4500K
C)Come Terriccio opterei per il Dennerle che a quanto letto in vari post è buono e abbastanza economico
D)Come piante da quel che ho capito potrei stare fra:Echinodorus, Vallisneria, Cinum, Microsorium
E)Come inquilini possono starci: Corydas,Ancistrus,Certi ciclidi nani , Cardinali, Catfish, Red-cherry
Se ho sbagliato qualche nome comprendetemi è più di 7 anni che non bazzicavo nel Dolce...Se ho fatto confusione correggetemi pure...i forum servono a questo.....
Anche perchè forse mi sa che 54W T5 sono un pò troppi da quanto ho letto.... e poi non mi è ancora chiaro invece il movimento ideale ed i cambi d'acqua...Ma voi cambiate tutti quei litri settimanalmente?Quanti dovrei cambiarne io?(ho letto mi pare il 30%....è giusto?)
Mi scuso per le mille domande ma io dico sempre che per fare le cose bene le cose bisogna saperle bene.....