ciao,
io ho preso uno scambiatore della resun (mi sembra che lollo77 li abbia), gli ho attaccato una unità esterna di un refrigeratore casalingo (da 900 btu, la più scarsa che ho trovato) e facndogli passare acqua alla velocità di circa 5000 litri ora (deltec 4745) mi abbassa la temperatura di 1° in 5-7 minuti.
In pratica è troppo veloce e devo stare attento a non raffreddare troppo l'acqua.
LE attrezzature sono: scambiatore in titanio resun (in pratica un barilotto con dentro la serpentina in titanio), pompa di ricircolo (almeno da 5000 litri, altrimenti scambia poco), unità esterna da climatizzatore casalingo.
Il tutto è veramente efficente e assolutamente non rumoroso (l'unità esterna naturalmente sta sul balcone).
La pompa fa girare continuamente l'acqua, quando il computer da il via il refrigeratore si accende e quando raggiunge la temperatura desiderata si spegne .
IO faccio pescare e ributtare l'acqua nel pozzetto di tracimazione cosi si mischia prima di tornare in vasca, altrimenti è troppo fredda.
Ciao GErry
PS
Mi sembra che lollo77 (non vorrei sbagliare mick)ti possa fornire tutto l'occorrente.
ho copiato quello che aveva fatto fra2:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...mbiatore+resun