Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Alessia84, personalmente metterei prima i gamberetti e poi il trio di guppy...
cmq il valore degli no2 che hai avuto, è il più basso che puoi misurare?? da quanto tempo sono cosi bassi?
metti anche qualche pianta rapida tipo il ceratophyllum demersum, se fai un salto nel mercatino probabilmente ne trovi tanto a poco prezzo, se non addirittura gratis
metti anche qualche pianta rapida tipo il ceratophyllum demersum, se fai un salto nel mercatino probabilmente ne trovi tanto a poco prezzo, se non addirittura gratis
Oggi è la prima volta che sono così bassi... venerdì erano a 2mg/l... tra venerdì ed oggi non li avevo più misurati. Prima di venerdì scorso sono stati a quasi 0 per due settimane, poi sono saliti a 1mg/l,-1,5-2 e ora sono tornati quasi a 0.
Oggi è la prima volta che sono così bassi... venerdì erano a 2mg/l... tra venerdì ed oggi non li avevo più misurati. Prima di venerdì scorso sono stati a quasi 0 per due settimane, poi sono saliti a 1mg/l,-1,5-2 e ora sono tornati quasi a 0.
Alessia84, perfetto allora, continua a tenerli d'occhio
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero
Alessia84, aspetta ancora qualche giorno monitorando gli NO2, quando sono perfettamente a 0 vai di caridine e dopo di guppy, mi raccomando non sovrappopolare la vasca!
Al massimo 4 o 5 caridine e 3 guppy (1 maschio e 2 femmine se hai qualcuno che si prende gli avannotti, oppure 3 maschi)
Ciao ciao
Ciao ciao
Avevamo, come anticipavo parecchie diatomee sulle foglie, i nostri gamberetti hanno fatto un ottimo lavoro e a 24 ore dall'inserimento già sono tutte sparite!
I valori ricontrollati oggi sono
Ph tra il 7.5 e l'8
KH12
Gh 14
Siccome abbiamo anche parecchie diatomee sul vetro anteriore (penso siano sempre loro) la negoziante ci ha detto che è indispensabile inserire degli otocinclus che rimangono sui 4 cm e fanno il lavoro di pulizia. Però leggendo qui e in Google non sono ancora riuscita a capire di che valori hanno bisogno, c'è chi dice che possono stare anche con acqua come quella dei guppy, chi dice assolutamente no...
Io ero più orientata verso le neritine, ammesso che riusciamo a trovarle in negozio, cosa dite?
Abbiamo inserito ieri le caridine multidentata!
I nitriti sono a 0, i nitrati sono sotto i 10mg/l.
Avevamo, come anticipavo parecchie diatomee sulle foglie, i nostri gamberetti hanno fatto un ottimo lavoro e a 24 ore dall'inserimento già sono tutte sparite!
I valori ricontrollati oggi sono
Ph tra il 7.5 e l'8
KH12
Gh 14
Siccome abbiamo anche parecchie diatomee sul vetro anteriore (penso siano sempre loro) la negoziante ci ha detto che è indispensabile inserire degli otocinclus che rimangono sui 4 cm e fanno il lavoro di pulizia. Però leggendo qui e in Google non sono ancora riuscita a capire di che valori hanno bisogno, c'è chi dice che possono stare anche con acqua come quella dei guppy, chi dice assolutamente no...
Io ero più orientata verso le neritine, ammesso che riusciamo a trovarle in negozio, cosa dite?