Non so sei sia più giusto postare qui o nel biotopo, casomai mi spostate...
Venerdì comprerò un cubo della wave 25x25x30h, diciamo 17/18 litri in cui vorrei mettere degli endler, lo vorrei però fare un piccolo gioiellino acquatico.
Innanzi tutto vorrei farmi consigliare da voi sulla strumentazione: in dotazione ha una lampada solaris da 9 watt (che volendo però posso sostituire con una da 11 o una da 18 a seconda della vegetazione che mi consiglierete). Secondo punto: filtro a zainetto wave niagara 190lt/h, che posso però sostituire con qualcosa che mi suggerirete. In così poco spazio direi che non posso mettere grossa co2, eviterei il riscaldatore che in casa mia è superfluo (ho due acquari che viaggiano tra 23,5 e 24,5 senza riscaldatore).
Quali piante? Lo vorrei abbastanza ricco di vegetazione, in modo che gli endler possano nascondersi e riprodursi senza problemi. Posso inserire da altri acquari anubias nana, microsorium pteropus e elodea densa. Cosa dite di un bel praticello? Quale? legni, rocce? Possono andare bene anche calcarei perchè gli endler han bisogno di acqua dura. Eventualmente qualche neocaridina piccola picoola ci starebbe anche?
E soprattutto quale fondo in base alle piante?
Se per caso c'è già una discussione simile indicatemela, senò datemi più pareri possibili!!!
Grazie