ok, mesi e mesi dopo riscrivo in questa sezione per dire che la situazione andava meglio...finchè non è arrivata l'estate....
le piante hanno iniziato a soffrire il caldo e a morire pian piano, e le alghe hanno preso il sopravvento! l'anubias è ricoperta, lo sfondo strapieno,i sassi che erano tornati normali sono di nuovo pieni, inoltre sono comparse le BBA in maniera esponenziale....il pogostemon è svampato, il ceratopteris è morto, la limnophila è diventata sparuta e piena di alghe....
ora ho tolto i sassi sulla sinistra dove voglio mettere nuove piante come cryptocorine e magari hygrophila corimbosa...al posto del caratopteris non so che mettere però...
inoltre mi sono informata e sto andando a comprare delle neritine, un paio, per vedere se possono realmente essere utili...
però il problema sussiste: non ho trovato la causa di questa esplosione algale del mio acquario! Mi è venuto però un dubbio: se i miei sassi contengono ferro potrebbero essere loro la causa???
e inoltre, devo cambiare le luci, tengo la fitostimolante o la metto "solare" come la seconda?
un ultimo consiglio a voi esperti: le nuove piante aspetto a metterle o prima le metto meglio è?