Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Rama, mamma se sei pessimista -04 -04 diciamo che un secchio potrebbe bastare..
.....a parte gli scherzi se dice che ne ha già vtse tante fatte da quella persone magari sono ottime vasche
Perdonatemi.... Io ho un aquamar 340 come da profilo e tra i vetri silicone non ce nè... ho provato a scollarla per fare invertire il vetro di base per spostare il carico e scarico e posso garantirvi che la lametta da barba non passava tra due vetri... come si tiene?!? nella mia nuova vasca a guardare i vetri si vede chiaramente il silicone senza neanche una bollicina d'aria... sarà anche un millimetro ma credo che sia ben incollata... O almeno spero!!!
Cmq... grazie per le rassicurazioni
Ma se la segatura la mettessi nel fusto da 70 lt. in cui faccio i cambi?!? eheheheheh
Se il silicone è buono tiene alla grande,non dimenticate che le vasche industriali sono incollate con riempimento di interspazio creato tra l'accoppiamento di due lastre a contatto di cui una molata a 45° e reggono tranquillamente anche su litraggi elevati,io diversi anni fa quando iniziai a incollare vasche aiutavo un artigiano che mi ha insegnato tanti trucchi e vi dico che a distanza di 10 anni ci sono ancora vasche di cui una 160x120x60 di un'amico con vetro da 15mm incollate con giunto elastico da 1mm scarso e non fa una piega
Infatto non credo che la tenuta sia data dallo spessore del silicone, una volta che è incollato bene che tra i vetri ce ne sia 1mm o 2 o 3, penso che cambi veramente poco, anzi... giusto una 15a di giorni fà ho scollato il mio ex nano per spedirlo, tra i vetri non ci passava a stento una la lametta, il taglierino che ha la lametta da 1mm non ci passava proprio, ho fatto una fatica bestia, ho rischiato veramente di rompere i vetri a forza di tirare
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
io sulla mia appena fatta fare ci sono circa 2 mm , ma su quella che avevo prima ,di tipo industriale, il silicone tra i vetri non si vedeva. prima di mettere acqua a me hanno detto di pulirla con solo alcol. saluti
Il silicone deve essere almeno 2-3 mm altrimenti,se il silicone è stato sparato fuori, cosè che garantisce l'incollaggio. E poi l'assemblamento dei cristalli va fatto con dei morsetti ad angolo, i quali ti permettono di gestire per l 'appunto lo spessore del silicone. Per me 12 mm sono pochi per quella vasca, a meno chè non vi siano stati aggiunti dei rinforzi sia sul fondo ( almeno tre ) e tiranti superiori. Scusa se mi sono permesso ma ho costruito qualche vasca compresa la mia.Ciao Nilo.
Non so di che range si parla, se non hai nessun tirante a 12mm (vetri) vasca 1,20 mt. fai una prova e fammi sapere. A vasca piena misura la flessione imposta al vetro frontale, e posteriore. Vedrai che al centro si misura una flessione di 3-4 mm e avendo meno di 1 mm di attaccatura di silicone,.... E' per questo motivo che bisogna avere un margine siliconico di 2-3 mm, questione di dilatazione. Anche perchè se così non fosse, sarebbe più logico incollare i vetri con delle resine a due componenti (di gran lunga più resistenti al silicone),l'insieme di tutti questi calcoli fanno la differenza, non si può improvvisare. Nilo.