Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 22-02-2009, 19:51   #2
claudia ardizzoni
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MAYDAY!! STRAGE NEL MIO PRIMO ACQUARIO!!!

salve a tutti,
so che dal mio titolo penserete che io sia un'incompetente in materia
ed effettivamente è così..ma cosa ancora peggiore, mi sono affidata ad una commerciante ancora più ignorante di me!!!
Tutto iniziò sabato 14/02.... il famoso "giorno degli innamorati"....
...ma chi mi avrebbe dovuto dire che si sarebbe rivelato un giorno di puro e semplice sterminio di pesci???
Quel pomeriggio decisi allegramente di entrare in un negozio che vendeva acquari e pesci di vario genere...presa dall'enfasi mi convinsi a comprare 11 povere e future vittime per un mio acquarietto (che poi manco era un acquarietto, ma una sorta di vaschetta per tartarughe, di moderate, anzi, imbarazzanti misure: 35x25x25....)
Ovviamente la commerciante era a conoscenza di questa grandezza della vaschetta, ma come se ciò fosse poco, mi consigliò pure di mettere i pesci nella vaschetta solo dopo UN'ORA!! "giusto il tempo che l'acqua si riscaldasse alla temperatura prevista"
Chiaramente la mia ignoranza ha un limite e dunque mi limitai a comprare pesci di piccole taglie, quali guppy, platy,pesci pulitori e piccoli veliferi..
Il mio errore più grande però fu quello di ascoltare la commerciante, senza A paragonare il suo consiglio con quello di qualcun altro e B senza documentarmi io personalmente in precedenza...
Risultato?

Confidando nella vostra esperienza e conoscenza in materia, vi descrivo semplicemente ciò che avevo fra le mani:
-Una miserabile vaschetta temporanea di 25 cm..
povere bestioline messe dopo un'ora nella vaschetta..tutte accalcate (di cui 5 sono delle coppie)
-Acqua TOTALMENTE di rubinetto (la durezza non la so di preciso, ma non è eccessiva)
-temperatura di 25° e mezzo
-motore per la pulizia dell'acqua, chiaramente..
-cristalli di quarzo come fondo e 2 piante schifose di plastica..
Tutto, a parte la evidente scarsità di spazio per i pesci, mi isembrava potesse reggere per qualche giorno (il tempo di potermi comprare un acquario un pò più capiente...vista anche la poca disponibilità di spazio nella mia camera)
Ovviamente però..dal giorno seguente..CATASTROFE!
Cominciano ad andarsene pian piano metà dei miei poveri pesciolini..
Primo di tutti un pesce spazzino, a seguire 2 guppy e 2 specie di platy neri...la femmina era incinta ed ha pure partorito prematuramente (penso) i pesciolini -visto che gli ho trovati tutti integri, ma privi di vita-
Infuriata nera, il giorno dopo torno con spirito vendicativo e con atteggiamento cavernicolo nel negozio dove è stato commesso il delitto!!!
La donna e sopratuttto il marito della donna, si giustificano dicendomi che siccome quel giorno c'erano le partite di calcio erano distratti... -.-
Sembra una barzelletta ma è così..
Subito dopo apprendo che i pesci, sarebbero dovuti entrare nell'acquarietto almeno una settimana dopo il tutto...
Ad ogni modo, mi decido per comprare nel frattempo un acquario un pò più dignitoso, così acquisto un tetra da 60 lt di 60x30x30n giusto per cominciare..
Sempre quella famosa commerciante. continua gratuitamente a "consigliarmi" di mettervi dentro 40 lt di acqua osmosi e solo 10 lt di acqua del rubinetto....
ho comprato anche i batteri attivi, un biocondizionatore ad ampio spettro e vari altri prodotti tetra che rendono l'acqua del rubinetto adatta per i miei futuri ospiti..in fine pure delle piante vere, come la cabomba e l'egeria densa..
sto aspettando una settimana....MA...
scopro altre "esaltanti e simpatiche" notizie....
se i miei veliferi, platy e l'ultimo superstite di un pesce pultiore (quello nero leopardato) sono sopravissuti in questa vaschetta non è un caso..infatti essi hanno bisogno esclusivamente o quasi di acqua del rubinetto...dunque, se dovessi avere la felice idea di trasferirli lunedi nel nuovo acquario, penso che concluderei del tutto lo sterminio..(vista la presenza di 3/4 di acqua osmosi)..
Quella simpatica commerciante, non mi ha dunque nemmeno consigliato per i pesci che avevo acquistato e come se non bastasse voleva pure darmi una coppia di betta (che nell'acqua di rubinetto sarebbero crepati all'istante - oltre al rischio che si arebbero potuti scontrare con i guppy-)..

Ragazzi come devo fare? ho capito troppo tardi la complessità della cosa, ma credetemi, ascoltando la scimmia di questo negozio di acquari, sembrava tutto logico e chiaro "sono solo dei pesci con un'acqua più calda, ma possono convivere tranquillamente"..invece apprendo adesso che se voglio certi pesci devo prima di tutto creare loro il contesto più adatto..
1)Comunque, ormai per salvare questi poveri pesciolini che mi conviene fare con l'acqua del nuovo acquario?ne svuoto metà e la riempio di acqua di rubinetto?
2)che pesci potrei associare a delle razze come le mie?
io avrei voluto dei cardinali, dei granchietti e gamberetti e sì..una coppia di betta..ma ho capito che sono animali di zone totalmente o quasi opposte, e dunque ciò ce chiedo è impossibile..
3)dove posso trovare una scheda COMPLETA di tutti i pesci che possono stare insieme e l'acqua da far trovare loro?
4)Con l'acqua che ho adesso io (3/4 d'acqua osmosi) che potrei mettere ora come ora?
GRAZIE MILLE A TUTTI..confido in voi..

so che è una questione tosta, per questo mi sono iscritta qua sotto consiglio di un altro utente (nonchè mio amico)
Spero ci sia qualcuno così competente da potermi risolvere il caso, o comunque limitare i danni !
claudia ardizzoni non è in linea   Rispondi quotando

Tag
mio , nel , primo