Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-02-2009, 09:59   #11
Fujakka
Pesce rosso

L'avatar di Fujakka

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dimenticavo se hai alghe pouoi mettere caridine ex japonieche oppure otocinclus...
Fujakka non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-02-2009, 09:59   #12
Fujakka
Pesce rosso

L'avatar di Fujakka

Città: Napoli
Feedback 0/0%

dimenticavo se hai alghe pouoi mettere caridine ex japonieche oppure otocinclus...
Fujakka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 10:03   #13
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
Feedback 0/0%

Re: Ho cambiato il filtro....e mi muoiono 11 Neon Cardinale

Originariamente inviata da Alex Murphy
Salve a tutti, sono nuovo
Ho tolto il filtro a zainetto e installato questo Eden 511, ho regolato l'uscita dell'acqua adeguandola al mio acquarietto ....sin qui tutto bene....
Grazie
Ciao Alex,
il tuo errore e' stato proprio questo, purtroppo....
Avresti dovuto affiancare il nuovo filtro al vecchio e lasciarli girare insieme un mesetto.
Poi una volta maturo il nuovo filtro, avresti potuto eliminare il vecchio senza problemi.
popeye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 10:03   #14
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
Feedback 0/0%

Re: Ho cambiato il filtro....e mi muoiono 11 Neon Cardinale

Originariamente inviata da Alex Murphy
Salve a tutti, sono nuovo
Ho tolto il filtro a zainetto e installato questo Eden 511, ho regolato l'uscita dell'acqua adeguandola al mio acquarietto ....sin qui tutto bene....
Grazie
Ciao Alex,
il tuo errore e' stato proprio questo, purtroppo....
Avresti dovuto affiancare il nuovo filtro al vecchio e lasciarli girare insieme un mesetto.
Poi una volta maturo il nuovo filtro, avresti potuto eliminare il vecchio senza problemi.
popeye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 10:12   #15
Alex Murphy
Guppy

Feedback 0/0%

ok....vero, ma mettere 1 maschio e 2/3 femmine è un suicidio !!! Perchè l'acquario nel giro di poco tempo si riempirà di piccolini !!!

@ PaxOne

Perdona la domanda stupida ma come fai a pulire il filtro con SOLO acqua proveniente dall'acquario ?!?!? Questo significa sottrarre acqua all'acquario .....(e non poca per pulirlo bene...)

Ho due acquri, uno piccolo in camera da 30 l (quello dove ho messo il nuovo filtro esterno) e uno da 55 l in ufficio con classico filtro interno a scompartimenti.

Nell'acquario + grande ho sempre buttato via ogni 3-4 mesi le spugne (filtraggio meccanico) mentre tenevo inalterati i canolocchi (filtraggio biologico) che contengono i batteri...

I pesci stanno bene mentre le piante sono (da sempre) in condizioni solo sufficenti non avendo la torba nel substrato (c'è solo il ghiaino) e non utilizzando la CO2.

Sbaglio a buttare via la spugna per il filtro ?
Alex Murphy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 10:12   #16
Alex Murphy
Guppy

Feedback 0/0%

ok....vero, ma mettere 1 maschio e 2/3 femmine è un suicidio !!! Perchè l'acquario nel giro di poco tempo si riempirà di piccolini !!!

@ PaxOne

Perdona la domanda stupida ma come fai a pulire il filtro con SOLO acqua proveniente dall'acquario ?!?!? Questo significa sottrarre acqua all'acquario .....(e non poca per pulirlo bene...)

Ho due acquri, uno piccolo in camera da 30 l (quello dove ho messo il nuovo filtro esterno) e uno da 55 l in ufficio con classico filtro interno a scompartimenti.

Nell'acquario + grande ho sempre buttato via ogni 3-4 mesi le spugne (filtraggio meccanico) mentre tenevo inalterati i canolocchi (filtraggio biologico) che contengono i batteri...

I pesci stanno bene mentre le piante sono (da sempre) in condizioni solo sufficenti non avendo la torba nel substrato (c'è solo il ghiaino) e non utilizzando la CO2.

Sbaglio a buttare via la spugna per il filtro ?
Vecchio 20-02-2009, 10:20   #17
Alex Murphy
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Fujakka
un pleco?? -05 -05 pensa ieri ne ho visto uno a casa di un utente AP...in vasca da 320lt..ed era 40cm!!
nella tua vasca non crescera' perche si ammalera di nanismo...forse!
i neon e guppy...diciamo un accoppiamento azzardato!!
Io fossi in te farei maturare ben bene il filtro..e poi farei una bella selezione di pesci da tenere...una volta stabilito un certo equillibrio potresti aggiungere anche neo caridine...es red cherry...
Beh lo chiamo Plecustomus perchè è un ventosino ma non è esattamente un Plecustomus che diventa enorme !!! E' un ventosino con il ciuffetto sul muso, ha un altro nome ma non ricordo bene... questo non dovrebbe superare i 10 cm (c'è l'ho da oltre un anno e da 2 cm di lunghezza quando l'ho comprato ora è 5 cm e mezzo circa....)

Vecchio 20-02-2009, 10:20   #18
hopemanu
Pesce rosso

L'avatar di hopemanu

Città: Formia
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hopemanu

mi associo
Originariamente inviata da PaxOne
ahia....innanzitutto benvenuto.....ti consiglio vivamente di leggere la guida introduttiva http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
ti faccio le prime considerazioni e non me ne volere male ma penso sian tutte negative
io in trenta litri ci faccio crescere gli avannotti
hopemanu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 10:20   #19
Alex Murphy
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Fujakka
un pleco?? -05 -05 pensa ieri ne ho visto uno a casa di un utente AP...in vasca da 320lt..ed era 40cm!!
nella tua vasca non crescera' perche si ammalera di nanismo...forse!
i neon e guppy...diciamo un accoppiamento azzardato!!
Io fossi in te farei maturare ben bene il filtro..e poi farei una bella selezione di pesci da tenere...una volta stabilito un certo equillibrio potresti aggiungere anche neo caridine...es red cherry...
Beh lo chiamo Plecustomus perchè è un ventosino ma non è esattamente un Plecustomus che diventa enorme !!! E' un ventosino con il ciuffetto sul muso, ha un altro nome ma non ricordo bene... questo non dovrebbe superare i 10 cm (c'è l'ho da oltre un anno e da 2 cm di lunghezza quando l'ho comprato ora è 5 cm e mezzo circa....)

Vecchio 20-02-2009, 10:20   #20
hopemanu
Pesce rosso

L'avatar di hopemanu

Città: Formia
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hopemanu

mi associo
Originariamente inviata da PaxOne
ahia....innanzitutto benvenuto.....ti consiglio vivamente di leggere la guida introduttiva http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
ti faccio le prime considerazioni e non me ne volere male ma penso sian tutte negative
io in trenta litri ci faccio crescere gli avannotti
hopemanu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambiato , cardinale , filtroe , muoiono , neon