Rchiesta di aiuti urgente. SOS Nitriti
Buongiorno,
Ricorro al vostro aiuto dopo i danni che ho fatto con l'aiuto di un negaziante che non vuole nemmeno riprendersi in pensione i pesci.
Ho avvaito a inizio mese un acquario di 80 lt. con le procedure suggeritemi da chi mi ha consigliato fin ora (purtroppo), fondo di quarzo, una decina di pianta (di cui alcune a crescita veloce), filtro preparato con lana spugna e canolicchi, acqua del rubinetto condizionata e dopo 5 giorni capsule fertilizzanti (elos terra1). Nitrivec per 10 gg. come da istruzioni.
Fin qua al di la che ho letto in seguito è meglio utilizzare fondo fertilizzante non credo ci siano grossi problemi.
Ecco i problemi...
10° giorno 5 neon.... ok
13° giorno 3 neon 2 ancistrus 4 caridine 4 ampullarie
14° giorno 1 neon morto 3 caridine morte e vedo gli altri pesci boccheggiare in superficie.... allora mi metto su internet e conosco voi, chiaramente più leggo e più mi prende l'angoscia, capisco che ci sono grossi problemi...
Cerco di ossigenare l'acqua alzando l'uscita della pompa in modo che muova più acqua, faccio un cambio parziale e aspetto la mattina seguente.
Mi reco dal negoziante che mi misura i nitriti oltre 5 mg lt ma non vuole riprendersi i pesci, ci litigo e mi reco in un altro negozio dove rimisuro i nitriti e sono al max della scala oltre 5 mg. lt.
Compro toxivec e tratto l'acqua con cambi quotidiani del 20%, toxivec nelle dosi consigliate, nitrivec idem, sifono il fondo, sospendo l'alimentazione (in realta avevo somministrato solo 2 volte un pizzico di fiocchi) sposto le ampullarie in una vaschetta, e dopo 3 giorni di cambi d'acqua nitrivec e toxivec ho ancora i nitriti oltre 5 mg.
Stamane faccio un cambio dell'80% dell'acqua, rimisuro i nitriti.... oltre 5 mg litro. Uso test a regente.
Non so più cosa fare. AIUTO:
nitriti a 5 mg lt.
|