Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-02-2009, 13:48   #11
Nitro 76
Ciclide

L'avatar di Nitro 76

Città: Briga Novarese (NO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SunGlasses
Si... indubbiamente un Moluccensis, a giudicare dalla foto direi circa 8 Cm, forse qualcosina in più, ha già la livrea definitiva e direi che è una femminuccia, non che questo conti molto... visto il loro modo di riprodursi che rende la crescita delle larve quasi impossibile in acquario!
Misura circa 4cm.
Grazie delle precisazioni
Nitro 76 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-02-2009, 13:48   #12
Nitro 76
Ciclide

L'avatar di Nitro 76

Città: Briga Novarese (NO)
N° Acquari: 5
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Si... indubbiamente un Moluccensis, a giudicare dalla foto direi circa 8 Cm, forse qualcosina in più, ha già la livrea definitiva e direi che è una femminuccia, non che questo conti molto... visto il loro modo di riprodursi che rende la crescita delle larve quasi impossibile in acquario!
Misura circa 4cm.
Nitro 76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 01:17   #13
Reggio87
Pesce rosso

Città: Forlì
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Ne ho 2 anche io...sono quelli con delle specie di ventose che tengono aperte per mangiare giusto...?
Sono stupendi...ma come riconosco la femmina ?
Reggio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 01:17   #14
Reggio87
Pesce rosso

Città: Forlì
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Ne ho 2 anche io...sono quelli con delle specie di ventose che tengono aperte per mangiare giusto...?
Sono stupendi...ma come riconosco la femmina ?
Reggio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 09:36   #15
SunGlasses
Pesce rosso

Città: Orbetello
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Nitro 76
Misura circa 4cm.
4 Cm??? -05
Sicuro? Cioè... nel misurare un gambero devi considerare l'estensione completa del corpo (ok... stiracchiarlo non è semplice... lo sò ) dalla punta del rostro (il muso... o naso) alla punta della coda (che adesso mi sfugge come si chiami )
Mi pare strano che sia solo 4Cm... quella livrea se non è definitiva poco ci manca... solitamente assumono quei colori decisi in stadio di giovani adulti per poi mantenerla o addirittura accentuarla con le mute che li porteranno alla dimensione adulta -05

Per riconoscere la femmina occorre guardare il primo paio di zampe, quelle subito dopo le chele modificate in VENTAGLI (non ventose... ) nel maschio sono notevolmente più grosse che nella femmina, gli servono per tenere ferma la compagna durante la riproduzione.
Se li avete, osservateli bene, la muta è un vero e proprio spettacolo!
Sicuramente ogni tanto li vedrete "appesi" a qualche arredo o pianta, subito all'uscita del filtro, è la loro posizione preferita per catturare cio' che porta la corrente, cercate una posizione comoda ed osservateli, se potete, controluce, vedrete il modo in cui si alimentano usando i ventagli e potrete notare che ogni "chela" è modificata in un doppio ventaglio, in pratica ne hanno 4... come li usano, le antennone che fluttuano, la loro pressoché totale immobilità in quei momenti... insomma... io li trovo davvero affascinanti!

Vi consiglio, per nutrirli al meglio, di somministrargli una volta al giorno un pizzico o due di spirulina in polvere miscelata ad artemia decorticata e cyclopz, magari anche cibo per avannotti in polvere, di quello finissimo. Se poi ne avete, un paio di volte alla settimana dategli neapuli di artemia, vedrete che risultati!
Io li alimento così e danno grandi soddisfazioni per quanto a crescita ed attività, spengo addirittura il filtro per un quarto d'ora, in modo che il mangime rimanga più tempo in sospensione, ma la vasca è dedicata a loro, quindi è un altro paio di maniche!
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 09:36   #16
SunGlasses
Pesce rosso

Città: Orbetello
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Nitro 76
Misura circa 4cm.
4 Cm??? -05
Sicuro? Cioè... nel misurare un gambero devi considerare l'estensione completa del corpo (ok... stiracchiarlo non è semplice... lo sò ) dalla punta del rostro (il muso... o naso) alla punta della coda (che adesso mi sfugge come si chiami )
Mi pare strano che sia solo 4Cm... quella livrea se non è definitiva poco ci manca... solitamente assumono quei colori decisi in stadio di giovani adulti per poi mantenerla o addirittura accentuarla con le mute che li porteranno alla dimensione adulta -05

Per riconoscere la femmina occorre guardare il primo paio di zampe, quelle subito dopo le chele modificate in VENTAGLI (non ventose... ) nel maschio sono notevolmente più grosse che nella femmina, gli servono per tenere ferma la compagna durante la riproduzione.
Se li avete, osservateli bene, la muta è un vero e proprio spettacolo!
Sicuramente ogni tanto li vedrete "appesi" a qualche arredo o pianta, subito all'uscita del filtro, è la loro posizione preferita per catturare cio' che porta la corrente, cercate una posizione comoda ed osservateli, se potete, controluce, vedrete il modo in cui si alimentano usando i ventagli e potrete notare che ogni "chela" è modificata in un doppio ventaglio, in pratica ne hanno 4... come li usano, le antennone che fluttuano, la loro pressoché totale immobilità in quei momenti... insomma... io li trovo davvero affascinanti!

Vi consiglio, per nutrirli al meglio, di somministrargli una volta al giorno un pizzico o due di spirulina in polvere miscelata ad artemia decorticata e cyclopz, magari anche cibo per avannotti in polvere, di quello finissimo. Se poi ne avete, un paio di volte alla settimana dategli neapuli di artemia, vedrete che risultati!
Io li alimento così e danno grandi soddisfazioni per quanto a crescita ed attività, spengo addirittura il filtro per un quarto d'ora, in modo che il mangime rimanga più tempo in sospensione, ma la vasca è dedicata a loro, quindi è un altro paio di maniche!
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè