Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-02-2009, 02:16   #11
piaractus
Avannotto

Città: taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si in effetti è proprio quello che volevo fare,meglio lasciare solo loro e attendere che succeda qualcosa.

Grazie comunque!

Vecchio 17-02-2009, 02:16   #12
piaractus
Avannotto

Città: taranto
Feedback 0/0%

Si in effetti è proprio quello che volevo fare,meglio lasciare solo loro e attendere che succeda qualcosa.

Grazie comunque!
Vecchio 10-03-2009, 12:24   #13
daviduccio89
Guppy

L'avatar di daviduccio89

Città: Siena (studio) - Avellino (home)
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a daviduccio89

I nigrofasciatum sono ciclidi abbastanza territoriali anche fuori dal periodo riproduttivo..Li ho riprodotti personalmente per un paio di anni e se posso esprimere il mio parere ho notato che messi in vasca da soli non hanno la possibilità di affiatarsi in quanto non sentono l'esigenza di unirsi per proteggersi..naturalmente anche l'inserimento di altri ciclidi altrettanto aggressivi non è consigliabile in quanto favorirebbero si l'unione ma con il rischio di creare un'eterna battaglia nella vasca con esiti facilmente immaginabili..comunque come hanno già detto prima è passato ancora poco tempo....ci vuole un pò con i ciclidi!
" L'uomo non conosce neppure la sua ora: simile ai pesci che sono presi dalla rete fatale e agli uccelli presi al laccio, l'uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui." (Ecclesiaste)
daviduccio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2009, 12:24   #14
daviduccio89
Guppy

L'avatar di daviduccio89

Città: Siena (studio) - Avellino (home)
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a daviduccio89

I nigrofasciatum sono ciclidi abbastanza territoriali anche fuori dal periodo riproduttivo..Li ho riprodotti personalmente per un paio di anni e se posso esprimere il mio parere ho notato che messi in vasca da soli non hanno la possibilità di affiatarsi in quanto non sentono l'esigenza di unirsi per proteggersi..naturalmente anche l'inserimento di altri ciclidi altrettanto aggressivi non è consigliabile in quanto favorirebbero si l'unione ma con il rischio di creare un'eterna battaglia nella vasca con esiti facilmente immaginabili..comunque come hanno già detto prima è passato ancora poco tempo....ci vuole un pò con i ciclidi!
" L'uomo non conosce neppure la sua ora: simile ai pesci che sono presi dalla rete fatale e agli uccelli presi al laccio, l'uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui." (Ecclesiaste)
daviduccio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 15:41   #15
FedericoG
Plancton

Città: milano
Feedback 0/0%

ciao,
Ho appena introdotto anche io io vasca una coppia di nigro..anche io loro noto che il maschio ogni tanto fa qualche parata..e la femmina da orecchie da mercante..solo che sono io competizione con un altro ciclied,assolutamente più grande e dominante, e noto che si sono avvicinati,e non poco..io,però,più che inserire un altro ciclide inserirei un'altra femmina..fai al maschio un buon 50% in più di trovare una compagna..se poi si dovessero affiatare,leva la terza incomodc'.
FedericoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 15:41   #16
FedericoG
Plancton

Città: milano
Feedback 0/0%

ciao,
Ho appena introdotto anche io io vasca una coppia di nigro..anche io loro noto che il maschio ogni tanto fa qualche parata..e la femmina da orecchie da mercante..solo che sono io competizione con un altro ciclied,assolutamente più grande e dominante, e noto che si sono avvicinati,e non poco..io,però,più che inserire un altro ciclide inserirei un'altra femmina..fai al maschio un buon 50% in più di trovare una compagna..se poi si dovessero affiatare,leva la terza incomodc'.
FedericoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 09:42   #17
gioga77
Pesce rosso

Città: Milano
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

2 DOMANDE, spero non off topic :

1) ho 2 meeki in vasca, sui 10cm cad. ieri il negoziante mi ha consigliato di inserire anche dei nigro, per dare un po' di vivacità alla vasca, su mia richiesta, visto che i due meeki (non si sa se siano una coppia) stanno SEMPRE nascosti tra le piante. SEMPRE!!! è una noia sta vasca. mi avevano detto di alzare la temperatura, ma non è servito a nulla.

2) metodo sicuro per sessare i nigrofasciatum ? quelli che ho visto ieri erano sui 6cm e costavano 5.60euro cadauno.

la vasca è 120x40x60
Vecchio 26-03-2009, 09:42   #18
gioga77
Pesce rosso

Città: Milano
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

2 DOMANDE, spero non off topic :

1) ho 2 meeki in vasca, sui 10cm cad. ieri il negoziante mi ha consigliato di inserire anche dei nigro, per dare un po' di vivacità alla vasca, su mia richiesta, visto che i due meeki (non si sa se siano una coppia) stanno SEMPRE nascosti tra le piante. SEMPRE!!! è una noia sta vasca. mi avevano detto di alzare la temperatura, ma non è servito a nulla.

2) metodo sicuro per sessare i nigrofasciatum ? quelli che ho visto ieri erano sui 6cm e costavano 5.60euro cadauno.

la vasca è 120x40x60
Vecchio 26-03-2009, 11:29   #19
Lssah
Imperator

L'avatar di Lssah

Città: cremona
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

1) più che inserire i meeki dovresti inserire degli Xiphophorus Helleri (portaspada), che fanno da dither fishes. i Meeki vedendoli girare indisturbati in vasca prendono confidenza ed escono di piu.
va bene che sono 120 cm di lunghezza ma il problema è che i nigro in riproduzione sono schiacciasassi e i meeki sono sensibilmente piu tranquilli di un nigrofasciatum.

2)le femmine hanno il ventre piu rotondo. una volta che sono pescate mostrano delle iridescenze sul panciotto.
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 11:29   #20
Lssah
Imperator

L'avatar di Lssah

Città: cremona
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

1) più che inserire i meeki dovresti inserire degli Xiphophorus Helleri (portaspada), che fanno da dither fishes. i Meeki vedendoli girare indisturbati in vasca prendono confidenza ed escono di piu.
va bene che sono 120 cm di lunghezza ma il problema è che i nigro in riproduzione sono schiacciasassi e i meeki sono sensibilmente piu tranquilli di un nigrofasciatum.

2)le femmine hanno il ventre piu rotondo. una volta che sono pescate mostrano delle iridescenze sul panciotto.
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nigrofasciatus , riproduzione