Scusate: innanzitutto le ampullarie stanno benissimo anche a 20°, rallentano leggermente il metabolismo, ma stanno anche bene. Basta non scendere sotto i 20°, dunque finchè le tieni in un contenitore pieno di acqua "sana" non credo corrano nessuno rischio. Puoi aumentare il Kh e il Gh con dei sali fatti apposta per aumentare solo questi valori. Li trovi dal tuo commerciante di fiducia. Ne ho parlato fino a stamani in un topic su questo stesso forum.
Io ho tenuto delle ampullarie in acqua tenera e si sono anche riprodotte. Il problema piuttosto è il PH. Ma mi sembra di capire che l'ultima volta che l'hai misurato era 7,1, dunque non è acido.
le mie ampullarie si sono riirpodotte a Ph 7!
Piucchealtro con cosa le alimenti? Le hai viste mangiare? io li do due tre zucchine ogni volta che le finiscono. Qualcuno mi ha detto che è anche troppo, ma alla fine + cibo=+ uova deposte = segno che stanno bene.
I valori bassi di Gh e Kh li noti nella parte interna del guscio...nelle spire centrali che cominciano a sfaldarsi e nei casi più gravi a bucarsi. Prova a isolarle e alimentarle con delle fette di zucchna bollita (così va a fondo). POi alza in qualche modo il Kh e Gh con quei sali di cui ti ho parlato. facci sapere.