Vorrei raccontare l'evoluzione della storia e fare un "elogio" al mio negoziante!
Ieri, data anche la tua prima risposta (che ha confermato il mio sospetto), siamo andati al negozio per dire quanto ci era successo. Il ragazzo non ha fatto una piega, ci ha confermato che purtroppo questi scalari che gli sono arrivati, cioè il gruppo dal quale abbiamo preso i nostri, erano affetti da batteriosi, lui è stato avvertito dall'allevamento, e proprio il tipo di quelli che mi sono morti (erano due uguali, neri) sono morti anche a lui, evidentemente saranno stati più deboli. Morale, ci ha suggerito di trattare l'acquario con un antibatterico (stesso consiglio dato da te!) e ci ha dato altri due scalari in "sostituzione" di quelli persi. Non mi sarei mai aspettata una cosa del genere! E' stato anche di conforto avere la conferma che, almeno stavolta, non ho sbagliato io ma il problema era proprio dei pesci.
Voglio aggiungere che quando ho acquistato i geophagus (in un altro negozio) che poi mi sono morti, i ragazzi mi dissero che è normale perdere dei pesci e mi dissero di stare tranquilla, io intanto ci avevo perso anche dei soldi e oltretutto gli altri esemplari che avevano in negozio presentavano anch'essi i disturbi dei miei, quindi avevo anche allora quasi la certezza che li avevo presi malati.
Scusa se mi sono dilungata ma ci tenevo a raccontare questa cosa, anche per dirti che tu, pur non avendo davanti il problema, hai saputo darmi i consigli giusti (per la seconda volta!).
Grazie polimarzio!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/21.gif)