Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
sui nitrati e i fosfati ci sto.. ma perchè l'ammonio? a cosa mi serve a capire? inoltre non so neanche a cosa servono fosfati.. quindi gli altri che devo comprare sono NO3 PO4 NH4 giusto?
sui nitrati e i fosfati ci sto.. ma perchè l'ammonio? a cosa mi serve a capire? inoltre non so neanche a cosa servono fosfati.. quindi gli altri che devo comprare sono NO3 PO4 NH4 giusto?
ammonio .. come a cosa serve ???
datti una bella letta alle conseguenze di concentrazioni di ammonio alte ...
x i fosfati ... alghe .... e in teoria se hai piante... ti serve avere il giusto rapporto con i nitrati .. 1/10 fosfati / nitrati (x l'ottimale crescita delle piante)
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
ammonio .. come a cosa serve ???
datti una bella letta alle conseguenze di concentrazioni di ammonio alte ...
x i fosfati ... alghe .... e in teoria se hai piante... ti serve avere il giusto rapporto con i nitrati .. 1/10 fosfati / nitrati (x l'ottimale crescita delle piante)
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Vabbè, misurare l'ammoniaca/ammonio, se la vasca è matura, non serve (spesso se il problema è l'ammonio è tardi per misurare, i pesci sono già morti). Intendo: meglio averlo ma non direi che è indispensabile.
Personalmente, in diversi anni, non l'ho mai usato.
Vabbè, misurare l'ammoniaca/ammonio, se la vasca è matura, non serve (spesso se il problema è l'ammonio è tardi per misurare, i pesci sono già morti). Intendo: meglio averlo ma non direi che è indispensabile.
Personalmente, in diversi anni, non l'ho mai usato.
Certamente è meglio averlo, ma per stabilire la necessità dei cambi vedrei meglio il test NO3 o PO4. Non è l'ammonio che si accumula in una vasca matura.
Certamente è meglio averlo, ma per stabilire la necessità dei cambi vedrei meglio il test NO3 o PO4. Non è l'ammonio che si accumula in una vasca matura.