Allestimento DSB - procedura
Salve ragazzi,
ho seriamente preso la decisione di allestire il mio nuovo acquario con metodo DSB.
Quindi vorrei capire a l meglio le fasi dell'allestimento.
Nel topic che avevo inserito in METODI DI GESTIONE non mi avete risposto, molto probabilmente non era quello il posto piu' adatto per discuterene, quindi cerco di riformularvi qui la questione.
Dando per scontato che abbia acquario (120x35) e tutto l'occorrente per partire, anche se vorrei soffermarmi un attimo anche sull'illuminazione, mi segnalereste la sequenza delle azioni (in linee generali) da compiere per l'allestimento.
1° punto - che altezza per l'acquario mi consigliereste?
Di seguito provo ad elencare una scaletta con i passaggi dell'allestimento che vorrei fare in base a quello che ho capito finora. A voi il compito di cazziarmi, volevo dire correggermi, dove sbaglio.
1- Inserimento acqua. Portarla ai giusti valori(salinita', temp. ecc)
Lasciarla per una settimana con la giusta movimentazione.
E gia' qui il primo quesito.Luce si' luce no? Se si' per quanto tempo? Solo
t5 o HQI?
2- Inserimento sabbia (tipo sugar). Direi almeno 12 cm
3- Subito inserimento rocce vive. Altro dilemma (tanto so che non sarete tutti daccordo), le rocce non le metto a contatto con il DSB e quindi creo una struttura in pvc che le sostenga oppure le appoggio sul DSB o addirittura le appoggio sul vetro facendole sprofondare nella sabbia?
Poi lascio riposare il tutto in base al tipo di rocce - ROCCE SPURGATE 1 settimana - ROCCE NON SPURGATE 2/3 settimane.
Ed anche qui, come devo gestire l'illuminazione e quale tipo sarebbe piu' adatta ad un acquario del genere? Diciamo 1 HQI da 250w + 2 t5 bianchi da ?W e 2 attinici. Oppure riuscirei a gestirla soltanto con t5 ?
4- Avvio lo skimmer , dovrei aver stabilizzato il range di illuminazione e quindi lascio maturare il DSB per almeno 6 mesi.
Ennesimo dilemma. Non vorrei dire una *******, ma qualcuno mi ha detto (se non erro era mauri105565 - correggimi se sbaglio) che potevo gia' inserire i primi coralli dopo un paio di mesi se tutto procedeva bene e addirittura i primi pesciozzi dopo un altro paio di mesi, VERO O FALSO?
Ultima domanda poi no vi rompo piu'. Ho gia' una Tunze wavebox. Dovrei abbinarla ad un'altra pompa per il movimento superficiale. E per il movimento della parte bassa senza creare problemi al fondo cosa mi consigliate?
Spero che qualche anima pia abbia la pazienza di rispondermi.
Saluti
POMPEO