Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-02-2009, 15:02   #11
leonsai
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi ora è più chiaro. Direi che avere 2 sistemi (uno per reintegrare evaporazione l'altro per cambi acqua salata) è effettivamente troppo complesso e credo anche costoso. Se va bene cambiare 25 litri (cioè 5% su 500 litri) "ogni maledetta domenica" (come faccio col mio acquario dolce) mi può anche andare bene...
Approfitto anche per chiedere: riguardo il sistema di filtraggio complessivo, per una vasca del genere, e per far si che sia sufficiente un 15% di cambi al mese, voi cosa consigliereste?
Grazie

ps:
Quote:
forse è piu facile con la tanica e secchi ma mo me lo studio questa idea, vediamo che viene fuori.
Facci sapere!
leonsai non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-02-2009, 15:02   #12
leonsai
Ciclide

Feedback 0/0%

Grazie ragazzi ora è più chiaro. Direi che avere 2 sistemi (uno per reintegrare evaporazione l'altro per cambi acqua salata) è effettivamente troppo complesso e credo anche costoso. Se va bene cambiare 25 litri (cioè 5% su 500 litri) "ogni maledetta domenica" (come faccio col mio acquario dolce) mi può anche andare bene...
Approfitto anche per chiedere: riguardo il sistema di filtraggio complessivo, per una vasca del genere, e per far si che sia sufficiente un 15% di cambi al mese, voi cosa consigliereste?
Grazie

ps:
Quote:
forse è piu facile con la tanica e secchi ma mo me lo studio questa idea, vediamo che viene fuori.
Facci sapere!
Vecchio 04-02-2009, 15:24   #13
leonsai
Ciclide

Feedback 0/0%

Spiego meglio.
Sto cercando di capire come organizzarò il sistema di filtraggio, e sono orientato ad una sump. Ho visto che molti usano solamente lo schiumatoio, altri schiumatoio e percolatore (qualcuno dice prima lo schiumatoio poi il percolatore, altri il contrario), qualcuno il denitratore... sinceramente (anche causa mia inesperienza) ho le idee molto confuse e vi chiedo un po di spiegazioni. Considerato un acquario di 500 lt, con rocce e invertebrati ma anche carico organico, quale è la tendenza attuale riguardo la sump? o la soluzione che ritenete ideale?
Vecchio 04-02-2009, 15:24   #14
leonsai
Ciclide

Feedback 0/0%

Spiego meglio.
Sto cercando di capire come organizzarò il sistema di filtraggio, e sono orientato ad una sump. Ho visto che molti usano solamente lo schiumatoio, altri schiumatoio e percolatore (qualcuno dice prima lo schiumatoio poi il percolatore, altri il contrario), qualcuno il denitratore... sinceramente (anche causa mia inesperienza) ho le idee molto confuse e vi chiedo un po di spiegazioni. Considerato un acquario di 500 lt, con rocce e invertebrati ma anche carico organico, quale è la tendenza attuale riguardo la sump? o la soluzione che ritenete ideale?
Vecchio 04-02-2009, 15:33   #15
wollad
Ciclide

L'avatar di wollad

Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 4/100%

sempre a secondo di ciò che vuoi metterci, cmq consiglio sump semplice senza scomparti con sciumatoio e basta.
wollad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2009, 15:33   #16
wollad
Ciclide

L'avatar di wollad

Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 4/100%

sempre a secondo di ciò che vuoi metterci, cmq consiglio sump semplice senza scomparti con sciumatoio e basta.
wollad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2009, 18:30   #17
alessandro_db
Discus

L'avatar di alessandro_db

Città: beverino la spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 ma tra un po.....
Feedback 0/0%

io per non spaccarmi la schiena ho preso una pompa esterna da 1000l l'ora circa, c'ho attaccato 2 tubi di gomma uno va nella tanica e uno nella vasca, devo solo succhiare per l'avviamento, e non mi spezzo la schiena.
da buon spezzino "NE ME VA DE FATIGAE"
Vecchio 04-02-2009, 18:30   #18
alessandro_db
Discus

L'avatar di alessandro_db

Città: beverino la spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 ma tra un po.....
Feedback 0/0%

io per non spaccarmi la schiena ho preso una pompa esterna da 1000l l'ora circa, c'ho attaccato 2 tubi di gomma uno va nella tanica e uno nella vasca, devo solo succhiare per l'avviamento, e non mi spezzo la schiena.
da buon spezzino "NE ME VA DE FATIGAE"
Vecchio 05-02-2009, 01:11   #19
leonsai
Ciclide

Feedback 0/0%

hehe alessandro...io ho provato con una pompa meccanica (ma non funziona) ho provato a succhiare...ma ci vorrebbe un apneista ho provato a vedere le pompe a motore...costano quasi quanto la mia vasca vado di tanica e secchio per ora...

Tornando alla SUMP... mi spiegate un po meglio? wolland anche io pensavo di farla semplice (schiumatoio e basta) ma prima di decidere vorrei capire meglio e avere una panoramica e concetti un po più chiari...puoi argomentare un po?
L'acquario come detto sarà (se sarà) un 500 litri (soldi permettendo data la crisi, e ingegnere permettendo dato che sono al sesto piano), e non so ancora come lo allestirò... idealmente vorrei farlo quasi di barriera...ma adoro i pesci marini, e vorrei mettercene parecchi (ecco perchè opterei per 500 litri...fosse possibile io farei anche un 10.000 litri.. ma finirei prima in mano agli strozzini e poi in prima pagina per il crollo del palazzo con un titolo tipo "cadevano pesci dal cielo" ).

Torniamo seri...la SUMP!
Vecchio 05-02-2009, 01:11   #20
leonsai
Ciclide

Feedback 0/0%

hehe alessandro...io ho provato con una pompa meccanica (ma non funziona) ho provato a succhiare...ma ci vorrebbe un apneista ho provato a vedere le pompe a motore...costano quasi quanto la mia vasca vado di tanica e secchio per ora...

Tornando alla SUMP... mi spiegate un po meglio? wolland anche io pensavo di farla semplice (schiumatoio e basta) ma prima di decidere vorrei capire meglio e avere una panoramica e concetti un po più chiari...puoi argomentare un po?
L'acquario come detto sarà (se sarà) un 500 litri (soldi permettendo data la crisi, e ingegnere permettendo dato che sono al sesto piano), e non so ancora come lo allestirò... idealmente vorrei farlo quasi di barriera...ma adoro i pesci marini, e vorrei mettercene parecchi (ecco perchè opterei per 500 litri...fosse possibile io farei anche un 10.000 litri.. ma finirei prima in mano agli strozzini e poi in prima pagina per il crollo del palazzo con un titolo tipo "cadevano pesci dal cielo" ).

Torniamo seri...la SUMP!
Rispondi

Tag
acqua , automatico , continuo , organizzare , ricambio , sump