grazie mille x tutti i consigli ma forse non sono riuscita a spiegare bene la situazione:
non potevo riutilizzare nemmeno un millilitro dell'acqua vecchia perchè era pessima (tutta del rubinetto senza biocondizionatori, il filtro ormai era andato, e senza manutenzione da mesi).
Ora, ho riallestito l'acquario, con nuova acqua metà del rubinetto e metà di quella demineralizzata

il filtro ha i suoi batteri il carbone la lana e tutto il resto ho messo il fondo fertilizzanto e la ghiaia e le piante vere, la bombola della CO2 e tutto ciò che concerne un allestiento a regola d'arte. Ora però c'è un problema, i miei 20 pesci che ho spostato in una vasca di plastica di 20 litri non so per quanto tempo possono sopravvivere senza ossigeno senza riscaldatore(li ho messi accanto ad una fonte di calore) e senza filtro.
Se li metto subito in vasca sballo tutti gli equilibri dell'acqua e c'è il rischio che muoiono? io dico però che se sono vissuti in peggiori condizioni e trovano cmq un acqua più pulita e pura non dovrebbero stare meglio anche se l'acquario è appena avviato?