Piccolo disastro.... e Zeolite
Ciao a tutti..
Dopo mesi di pazienza ed inserimento graduale, finalmente sono riuscito ad ottenere una vasca con valori buoni ed equilibrio coralli/pesci.
Fino a Natale, quando mi hanno regalato un piccolo Acanthurus Leucosternon... che ho messo in vasca con poco entusiasmo, in quanto 2 acanturidi in 300 lt sono troppi (certamente non potevo buttarlo...).
Inizialmente tutto è filato liscio... dopo una quindicina di giorni gli sono comparsi dei puntini bianchi; ho cercato di prenderlo x toglierlo dalla vasca (e riportarlo in negozio) ma è stato impossibile.
Così i puntini sono aumentati e, seguendo quanto ho trovato qui sul forum, ho iniziato a dargli aglio tritato finemente mischiato al granulare alternandolo con 1/2 cubetto di artemia bagnato con 2 gocce di Idroplurivit..
Risultato? Dopo una settimana il Leucosternon è morto comunque e l'equilibrio della vasca è stato compromesso...
Vi allego alcune foto della gorgonia che si sta pelando e di 2 sinularie molli che vedo molto male...
Dopo il decesso (Venerdì scorso) ho fatto un cambio del 10% di acqua, ho sostituito le resine Nophos (che avevano 10 gg.) e ho messo 2 sacchetti di carbone in sump..
I valori sono (test Salifert):
Temperatura 26° - Salinità 1025 (35gr./Lt) - PO4 tra 0 e 0,03 - NO2 = 0 - NO3 = 5
Le foto sono di oggi... qualche consiglio?