Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-09-2005, 18:29   #11
SURFING
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
P.S. La popolazione della mia vasca è la seguente : 4 discus, 10 cardinali,
10 pepitelle,1 cacatuoides maschio, 2 ancistrus 1 bothia pagliaccio.
Ovviamente come giustamente ricordi te, Ale, i pesci li ho inseriti gradualmente...ed a maturazione della vasca ho sospeso l'inserimento dei batteri.
Soltanto quando devo fare attività manutentive più importanti che magari richiedono lo spegnimento della pompa, allora all'avvio della pompa inserisco i soliti tappi.... Melius abundare quam deficere!!!
ciao -28
SURFING non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-09-2005, 18:52   #12
ale.com
Discus

Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da SURFING
1) nitriti non rilevabili....(sob..almeno sino ad oggi );
ok, nella vasca non ti dovrebbe capitare di rilevarli.
prova invece a misurare qualcosa che ne contiene sicuramente, perche' non escluderei che sia il test fallato.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2005, 19:14   #13
SURFING
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ale.com
1) nitriti non rilevabili....(sob..almeno sino ad oggi );
ok, nella vasca non ti dovrebbe capitare di rilevarli.
prova invece a misurare qualcosa che ne contiene sicuramente, perche' non escluderei che sia il test fallato.
.... no Ale, su questo devo dissentire!!!...tu sai meglio di me quanto pericolosi siano i nitriti per i pesci (figuriamoci i discus!!!!!).. se utilizzassi un test inaffidabile (per qualsiasi motivo: scaduto o mediocre..)
non credo che i miei amici pinnuti sarebbero ancora vivi.
Credo che questa sia la miglior prova della bontà dei miei test
ciao .28
Vecchio 20-09-2005, 19:18   #14
ale.com
Discus

Feedback 0/0%

cioe' vuoi dire che dei 28 pesci che hai i primi ad esser stati inseriti sono i 4 discus?
o sei matto o il fatto che i discus sono vivi non prova niente.
Vecchio 20-09-2005, 19:30   #15
SURFING
Avannotto

Feedback 0/0%

cioe' vuoi dire che dei 28 pesci che hai i primi ad esser stati inseriti sono i 4 discus?
o sei matto o il fatto che i discus sono vivi non prova niente.
Francamente questa volta non capisco la tua domanda..e cosa centra inserire prima o dopo i 4 discus (??????????).----- e poi sul fatto che i 4 discus ancora vivi non prova niente.....mbè!!!!! sono un pò sconcertato.
Ad ogni buon fine con un copia ed incolla ti riporto il contenuto del mio vecchio thread, forse potrà apparire più chiaro quello che sino ad ora non ho saputo rappresentare con sufficiente chiarezza.
ciao Ale.

"Ciao a tutti!!, vorrei con questo thread illustrare come ho tirato sù la mia nuova vasca (Trigon 190L della juwel). Sono consapevole che molti di voi dopo aver letto quanto da me fatto...sicuramente -nella migliore delle ipotesi- storceranno il naso- o peggio se incapperò in qualche fondamentalista acquarofilo potrei rischiare di peggio ; pur tuttavia, accetto ben volentieri critiche e suggerimenti e, sarei felice se questo contributo non venisse interpretato come una sfida alla vostra maggiore conoscenza ma semplicemente come condivisione di una esperienza, sia essa positiva o negativa. Aggiungo che, anche se a me sino ad oggi è andata bene... non invito certo nessuno a ripercorrere i miei passi.
Premessa: il mio primo acquario askol ambiente 85L netti risale al settembre del 2001 ed è stato dismesso sabato 18/4/2005 e nel corso di questo periodo ho lamentato la perdita di soli 5 cardinali nel primo anno.
Orbene questa è la storia:
1) Sabato 9 aprile 2005 ho acquistato il trigon 190L (meravigliosa vasca panoramica con filtro interno system compact H). Ho acquistato anche un pratiko 300 per maggiore sicurezza, poichè non avendo mai avuto a che fare con filtri interni e avendo sfogliato con attenzione le pagine di questo forum mi sono detto....non si sa mai...;
2) Martedi 12 aprile preparazione del fondo con 6 sacchetti da 4L di simil akatama (mi è costato di più dell'originale ma era già presente nel precedente acquario con grande soddisfazione delle piante e mia e non mi ha mai creato problemi);
3) Mercoledi 13 aprile riempimento della vascha con 155L di cui 100 di rubinetto ed il resto di osmotica a kh=4, termostato fissato a 28°, 4 tappi di biocondizionatore "acqua amica", 8 tappi di "cycle superfast" 4 nel filtro interno e 4 direttamente nell'acquario. Per mettere l'acqua senza sollevare uno spaventoso polverone ho disteso sul fondo un bustone di plastica -di quelli che si usano per i rifiuti e sopra -per tenerlo fermo- 6 piatti di porcellana ben pesanti. Quando l'acqua ha riempito più di 3/4 della vasca ho tolto busta e piatti e posso assicurarvi che al termine dell'operazione l'acqua era limpida e cristallina;
4) Per una settimana sino al mercoledi 20 aprile ho continuato a versare giornalmente 4 tappi di cyle, 2 in vasca e 2 nel filtro;
5) Giovedi 14 aprile inserimento delle piante (5 specie) solo di alcune purtroppo ricordo il nome: hygrophila polisp.. rosae, echinodorus barthi, lilacopsis nuova Zelandiae. Ho inserito anche una bella radice che solo grazie alla pazienza di mia moglie ho potuto far bollire 4 volte al giorno per 4 giorni, e l'ho dovuta bollire metà per volta poichè tanta ne entrava nel pentola. Devo però dire che il fastidio è stato ripagato perchè una volta in acqua a tutt'oggi non ha rilasciato acidi e l'acqua è restata cristallina;
6) Venerdi 15 aprile inserimento di 5 cardinali e 10 pepitelle (piccola taglia) ed attivazione impianto co2 Askol a 18 bollicine/minuto;
7) Sabato 16 aprile cambio parziale de''acqua 30L ro, 2 tappi biocondizionatore e 4 tappi cyle 2 nel filtro 2 in vasca, e questo lo ripeto settimanalmente ogni sabato;
8) Domenica 17 aprile inserimento dei seguenti pesci prelevati dall'acquario vecchio: 1 ancistrus (in vasca da 3 anni e mezzo), 1 bothia pagliaccio (idem), 5 cardinali (idem), 1 apistogramma cacatuoides maschio (bellissimimo e con me da 1 anno e mezzo);
9) Lunedi 18 aprile inserimento in vasca di due piccoli dischi che avevo nella vecchia vasca dagli inizi di febbraio di quest'anno;
10) Venerdi 29 aprile inserimento in vasca di un nuovo discus circa 12 cm, almeno credo;
11) Venerdi 6 maggio inserimento in vasca di un altro discus circa 13 cm.
Quanto sopra è la mera cronologia di quello che ho fatto, però posso assicurarvi che ho controllato - ed ancora controllo i valori quotidianamente -dico quotidianamente!!!- e mai sino ad oggi mi sono discostato da nitriti = 0 e nitrati <=10. Questa mattina soltanto ho riscontrato nitrati = 25 ma devo ancora eseguire il cambio dell'acqua e tutto il resto. Per quanto riguarda gli altri valori sembrano oramai stabili da molto tempo e cioè ph=6.8, Kh=4.
In merito al filtro interno, ammetto che ho dovuto ricredermi vista la resa, ma avendo ormai acquistato il secondo filtro credo che prossimamente attiverò anch'esso lasciando le 4 spugne ma riempendolo tutto con soli cannolicchi e collocando il tubo d'ingresso dell'acqua all'interno del filtro interno (scusate il bisticcio di parole).
Credo di aver concluso e scusatemi se mi sono dilungato... ma tanto è stato e tanto volevo raccontarvi.
Ciao a tutti!!!! "
Vecchio 20-09-2005, 19:52   #16
ale.com
Discus

Feedback 0/0%

Francamente questa volta non capisco la tua domanda..e cosa centra inserire prima o dopo i 4 discus (??????????)
perche' se avessi inserito i pesci ai ritmi comunemente consigliati metterli per ultimi significava averli messi comunque un mese dopo i primi.

la tua esperienza e' intressante ma io direi che hai avuto semplicemente un gran culo. A meno che non si dimostri (e magari lo faro' anch'io dato che tra un mesetto dovrei allestire una nuova vasca, ma lo faro' senza mettere in mezzo pesci) che il tutto e' ripetibile.
Tra l'altro con un fondo in akadama e cambi di sola osmosi il fatto che il KH sia stabile mi lascia "un attimo" perplesso.

Verificare che il tuo test sia funzionante sarebbe gia' un passo avanti.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2005, 20:15   #17
SURFING
Avannotto

Feedback 0/0%

ciao Ale, ora non posso risponderti perchè purtroppo devo scollegarmi da internet per precedenti impegni, ma domani conto di rispondere alle tue ultime puntuali argomentazioni.
buona serata
Vecchio 22-09-2005, 11:17   #18
SURFING
Avannotto

Feedback 0/0%

perche' se avessi inserito i pesci ai ritmi comunemente consigliati metterli per ultimi significava averli messi comunque un mese dopo i primi.
.
Ciao Ale,allora torniamo a noi....leggendo come ho avviato la vasca, avrai certo notato che i 4 discus non sono stati i primi ad essere introdotti, cosi come non può esserti sfuggito il fatto che io non ho rispettato i tempi canonici a cui tu fai riferimento. Anzi proprio su questo sembra poggino le nostre diverse esperienze ed argomentazioni!.
Infatti i primi 15 pesci li ho inseriti a 2 gg dall'avvio;
i successivi 8 pesci a 4 gg dall'avvio;
2 dischi a 5 gg dall'avvio;
il 3° discus a 17 gg dall'avvio;
infine l'ultimo discus a 24 gg dall'avvio.
Completata la cronologia, voglio però dire che il ritardato inserimento degli ultimi 2 discus è stato condizionato dalla loro disponibilità presso il mio fornitore e non già dal timore di sovraccaricare il sistema.
Con questo non affermo che li avrei inseriti per primi, ma sicuramente a 6 gg dall'avvio, si!!.
Tra l'altro con un fondo in akadama e cambi di sola osmosi il fatto che il KH sia stabile mi lascia "un attimo" perplesso.
.
Per quanto riguarda poi il fondo,....... io non ho mai accennato all'akadama originale, che tutti ben conosciamo e che nel primo periodo si caratterizza quale causa di repentini sbalzi di KH per cui -credimi- in quel caso un mese di tempo prima di inserire i pesci, potrebbe non essere affatto sufficiente. Il fondo che io ho utilizzato è un simil akadama che però si differenzia dall'originale per la particolarità di non influenzare il valore di KH e di non trasformarsi in una poltiglia, neanche dopo tre anni.
Sull'acqua osmotica invece devo convenire con te, poichè le tue perplessità sono più che giustificate.... e qui c'è stata una mancanza di chiarezza da parte mia. Infatti non avevo chiarito che l'acqua che io acquisto attualmente, ha un valore di KH=4 anzichè =0 come tutte le RO che si rispettino. Ecco perchè io utilizzo solo RO senza tagliarla con l'acqua di rubinetto.
la tua esperienza e' intressante ma io direi che hai avuto semplicemente un gran culo. A meno che non si dimostri (e magari lo faro' anch'io dato che tra un mesetto dovrei allestire una nuova vasca, ma lo faro' senza mettere in mezzo pesci) che il tutto e' ripetibile.
.
La mia esperienza non poggia su una gran fortuna -come tu affermi- per il semplice fatto che la chimica è una scienza esatta - adifferenza dell'acquariologia- e non si presta ad interpretazioni scaramantiche.......Voglio dire che un picco di nitriti ovvero uno sbalzo fatale di PH e/o KH non sono influenzabili dalla dea fortuna, ma piuttosto si verificano puntualmente, banalmente, al ripetersi di eventi ben determinati e, determinabili attraverso la ricerca e l'osservazione.
Verificare che il tuo test sia funzionante sarebbe gia' un passo avanti.
P.S. il test funziona perfettamente

Ciao Ale pur da posizioni diverse, mi fa piacere comunque ragionare con una persona competente come te.
-28
Vecchio 22-09-2005, 13:32   #19
ale.com
Discus

Feedback 0/0%

Sull'acqua osmotica invece devo convenire con te, poichè le tue perplessità sono più che giustificate.... e qui c'è stata una mancanza di chiarezza da parte mia. Infatti non avevo chiarito che l'acqua che io acquisto attualmente, ha un valore di KH=4 anzichè =0 come tutte le RO che si rispettino. Ecco perchè io utilizzo solo RO senza tagliarla con l'acqua di rubinetto.
..e tu la paghi anche?
mi spiego: tu compri acqua RO gia' rimineralizzata o della RO tagliata con rubinetto o prodotta cn membrane sfondate? quanto la paghi?

Quote:
La mia esperienza non poggia su una gran fortuna -come tu affermi- per il semplice fatto che la chimica è una scienza esatta - adifferenza dell'acquariologia- e non si presta ad interpretazioni scaramantiche.......Voglio dire che un picco di nitriti ovvero uno sbalzo fatale di PH e/o KH non sono influenzabili dalla dea fortuna, ma piuttosto si verificano puntualmente, banalmente, al ripetersi di eventi ben determinati e, determinabili attraverso la ricerca e l'osservazione.
la presenza o meno di nitriti e la reazione dei pesci a questi non e' una questioe di chimica, ma di biologia.. e quindi non e' esatta.
ad ogni modo proprio per verificare quanto sia ripetibile il tutto ho detto che si dovrebbero fare ulteriori prove.

Quote:
P.S. il test funziona perfettamente
..se hai detto di aver sempre misurato 0.. come fai ad esserne certo?

Quote:
Ciao Ale pur da posizioni diverse, mi fa piacere comunque ragionare con una persona competente come te.
-28
a me fa sempre piacere ragionare con chiunque..
Vecchio 22-09-2005, 19:06   #20
SURFING
Avannotto

Feedback 0/0%

Quote:
..e tu la paghi anche?
mi spiego: tu compri acqua RO gia' rimineralizzata o della RO tagliata con rubinetto o prodotta cn membrane sfondate? quanto la paghi?
........ Ebbene si! confesso che la pago, e la pago 10 cents al litro, ma solo in attesa di poter acquistare un impianto per la produzione in casa. Mi sono orientato a questa scelta non perchè abbia la sveglia al collo e gli orecchini al naso!!, ma più semplicemente per i motivi che seguono:
a) è l'unico fornitore che ho vicino casa, gli altri distano mediamente 2km e quindi dovrei andare con la macchina (spese di benzina);
b) senza contare il traffico di Roma e l'impossibilità di parcheggiare oppure
lasciare la macchina in doppia fila quando si va da soli come me;
c) il prezzo varia dai 12 ai 16 cents;
d) inoltre l'acqua di Roma ed in particolare della mia zona presenta kh>16 e Ph=7.6 per cui la ro è scelta obbligata e quindi dovendola in ogni caso acquistare e poi tagliare, allora la prendo direttamente con kh=4 e mi evito tutte le rotture sopra evidenziate.

Quote:
la presenza o meno di nitriti e la reazione dei pesci a questi non e' una questioe di chimica, ma di biologia.. e quindi non e' esatta.
Difatti io non facevo riferimento all'interazione tra pesci e nitriti......ma al picco dei nitriti che è tutt'altra cosa (infatti anche partendo da lontano e mi riferisco al "ciclo dell'azoto" sino alla produzione di nitrati, il tutto è compiutamente rappresentato da formule chimiche che ne illustrano in maniera esatta e quindi non empirica e opinabile le varie trasformazioni. Trovami qualcuno che oggi metta in discussione questo assunto (biologia o chimica che sia).Per non parlare del KH e PH (di cui però parlavo io!) le cui interazioni vengono ricomprese -a pieno titolo-nella chimica dell'acqua".

Quote:
ad ogni modo proprio per verificare quanto sia ripetibile il tutto ho detto che si dovrebbero fare ulteriori prove.
Concordo pienamente con te sul provare...per credere....sul fatto che sia ripetibile non nutro alcun dubbio!!.
Il metodo classico cui tu fai riferimento e che è giusto e legittimo fonda sull'insediamento naturale nel filtro e poi col tempo anche nell'acquario di colonie di batteri deputate alla trasformazione dei nitriti in nitrati. Ora io non discuto affatto la bontà del metodo classico (ci mancherebbe solo questo!!), che giustamente ha i suoi tempi di maturazione...Dico però che attraverso l'attivatore di batteri (nel mio caso "Cycle" che non è altro che una sospensione liquida di batteri vivi -ripeto Vivi!!-, non ho più bisogno di aspettare 2 o tre settimane perchè i batteri si formino. L'attivazione del processo nitriti/nitrati si attiva subito perchè i batteri già ci sono. I due tre giorni che vengono richiesti prima di inserire i pinnuti servono proprio a questo....almeno cosi hanno funzionato con me e non capirei perchè a parità di comportamenti e dosi non dovrebbe funzionare con gli altri!!.
Quote:
..se hai detto di aver sempre misurato 0.. come fai ad esserne certo?
Primo perchè ho utilizzato due confezioni di test;
Secondo perchè ho fatto alcune misurazioni presso il negoziante che mi ha venduto la vasca;Terzo (e più importante di qualsiasi analisi) ripeto che i pesci in specialmodo i discus non potrebbero sopravvivere ad un picco di nitriti superiore a 0,1 o addirittura 0,5 mg/l e per giunta per più giorni. a meno che non siano dotati di maschere antigas!!!!.

Quote:
a me fa sempre piacere ragionare con chiunque..
....infatti io e te siamo parte di un insieme che si chiama appunto "chiunque" , per questo io sono sempre disponibile ad uno scambio di esperienze con tutti.....detto tra noi se è stata la parola "competente" che ti ha stranito...bene la ritiro subito

ciao -28
Rispondi

Tag
attivattore , batterico